25 Luglio 2015
CITTA' DI PORTOGRUARO
L'APERITIVO MULTIETNICO
DOMENICA 26 LUGLIO 2015
DALLE ORE 18,30 ALLE ORE 20,00
Presso area festeggiamenti
Chiesa Santa Rita
I Migranti incontrano la cittadinanza !
Tutta la Cittadinanza, le Associazioni, i Politici
e gli Amministratoti comunali, sono invitati a partecipare !
Iniziativa voluta dai Migranti ospiti presso la Palestra "Luzzatto", dalla Cooperativa Solaris e da Cittadini volontari.
Quanto sopra è un estratto della Locandina di invito (clicca qui) che pubblicizza una lodevole iniziativa che ha l'intento di abbattere le barriere della diffidenza e favorire un incontro di aggregazione e conoscenza reciproca, dissolvendo così tutte le paure che si possono avere verso gente più sfortunata di noi e che viene da lontano, rischiando la loro vita in cerca di una prospettiva di futuro...
Paure comprensibili verso gente straniera che non si conosce, ma sono persone in carne e ossa come noi, piangono e ridono come noi, gioiscono e soffrono come noi, e altra gente che sembra come noi, ignorante quando va bene, e razzista negli altri casi, li dipinge come il "lupo mannaro" o meglio, l'uomo nero, colui che ti mangia e ti porta via tutto, ti toglie il lavoro, la casa, ruba e violenta le donne...
Insomma questi stranieri migranti sono considerati una vera calamità, per fortuna non da tutti, non sto qui adesso a fare introspezioni politiche e sociali sui soggetti che alimentano e fomentano odio, che soffiano sul fuoco e non sanno leggere il momento epocale di emergenza umanitaria che stiamo vivendo, avremo tempo di farlo più avanti, adesso guardiamo un attimo cosa sta succedendo a casa nostra...
Casa nostra, ossia Portogruaro, nello specifico la Palestra "Luzzatto", che ospita una sessantina di migranti, in gran parte ragazzi giovanissimi, che a vederli ti chiedi come sia possibile "odiarli", e ti accorgi che non siamo poi così civili, questione di cultura, si dice spesso verso chi consideriamo inferiore a noi, ma chi siamo noi ?
Tra coloro che invece fanno parte della Portogruaro "OSPITALE", troviamo Lucia Steccanella, ex Consigliera comunale e capogruppo della civica "La Città Futura - Lista Rosso Verde", che in veste di cittadina volontaria, sta dando una mano ai Migranti del "Luzzatto", e mi ha mandato una mail di invito per l'evento di domani, facendomi una "istantanea" di vita vissuta in quel luogo, e che per questo ringrazio, più sotto anche la mail di invito mandata al Comune di Portogruaro... Accetteranno?
G.B.
Mail
Gentile sig. Battiston, le allego alcune immagini della partita di calcio che si è svolta stasera (giovedì 23) tra alcuni giocatori della squadra Stella rossa e alcuni ospiti della Palestra "Luzzatto" richiedenti asilo. (clicca qui)
Stasera è stato poi proiettato un altro film...
Durante il pomeriggio hanno svolto i "compiti" e studiato la nostra lingua dopo essere stati al corso di italiano stamattina.
Sono un gruppo di giovani ragazzi, collaborativi e grati per ogni gesto, e il fare qualcosa insieme a loro sembra rendere questa "emergenza" meno gravosa per loro.
Segue invito... (clicca qui)
.
La mail di invito mandata al Comune di Portogruaro
.
Alla cortese attenzione del Sindaco di Portogruaro, della Giunta Comunale e dei Consiglieri tutti.
.
In occasione dell'evento in allegato (clicca qui) gli Organizzatori gradirebbero una Vostra partecipazione.
.
Certi della Vostra sensibilità nella comprensione della tematica affrontata, contiamo sulla Vostra partecipazione.
Distinti Saluti
Lucia Steccanella
|