Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


08/03/2022 - Succede in Cittą / Eventi

DAL COMUNE DI PORTOGRUARO CORTEO DI SOLIDARIETA' PER L'UCRAINA!

L'iniziativa di sabato 12 marzo vede tutte le 11 Amministrazioni riunite...

 

“VENTI DI GUERRA”… COSA FARE ?

 

Ecco di seguito quanto comunicato anche nell’ultimo Consiglio Comunale di Portogruaro del 07.03.2022 riguardante la “SITUAZIONE IN UCRAINA” (video sottostante), dove sono stati presentati tre Ordini del Giorno (1-2-3) e una Mozione (clicca qui) sull’argomento, ma si è deciso poi di fare un documento unitario a firma di tutto il Consiglio comunale, di cui vi renderò conto in altra pagina, mentre ci sarà sabato prossimo una Corteo pubblico di solidarietà (clicca qui), oltre ad essere in corso delle azioni di aiuto più concrete che trovate anche nel sito comunale (clicca qui).

 

PS.

Aiuti per l'Ucraina anche dalla Caritas parrocchiale e l'Associazione "Viviamo Summaga", ecco la locandina per come fare... (clicca qui) 

 

G.B.

 


 

CORTEO DI SOLIDARIETA'

PER L'UCRAINA

 

Gli undici Sindaci del mandamento portogruarese organizzano per sabato 12 marzo a Portogruaro un “Corteo di Solidarietà per l’Ucraina” che partirà alle ore 15.30 da Via Padre Bernardino, luogo di ritrovo, e si snoderà attraverso Via Mazzini, Corso Martiri, Via Abbazia, Via Garibaldi, Via Seminario per concludere al parco della Villa comunale dove sono previsti gli interventi dei Sindaci. 

La partecipazione è libera ed aperta a tutti i Cittadini e Associazioni.

Si raccomanda a tutti i partecipanti l'osservanza delle disposizioni relative alla prevenzione-contenimento Covid-19 (distanziamento/mascherine)

 

(Fonte: Sito ufficiale del Comune di Portogruaro)

 


 

COMUNE DI PORTOGRUARO

"AIUTIAMO L’UCRAINA”

Indagine conoscitiva sulla disponibilità di accoglienza di profughi ucraini

 

La Città di Portogruaro è impegnata in queste ore ad organizzare risposte adeguate a fronteggiare l’emergenza umanitaria conseguenza della guerra in Ucraina.

Il Comune farà tutto il possibile per dare asilo al maggior numero di donne e bambini ucraini che stanno scappando dalla guerra, ma sarà fondamentale raccogliere tutti gli aiuti e disponibilità che possono essere messi a disposizione dalla nostra comunità garantendo ospitalità presso le proprie abitazioni o mettendo a disposizione stanze o appartamenti arredati di proprietà.

Chiunque fosse in grado di dare questo tipo di aiuto è invitato a comunicare la propria disponibilità all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Portogruaro – tel. 0421-277208 (dal lunedì al venerdì ore 9:00 - 12:30 e il lunedì e mercoledì anche dalle ore 14:00 alle 17:30),  email urp@comune.portogruaro.ve.it, che, in stretto contatto con la Prefettura di Venezia, potrà tenere informati e aggiornati sulle modalità e condizioni per offrire questo tipo di aiuto umanitario.

Il Comune di Portogruaro ha inoltre aperto un conto corrente dedicato all’emergenza Ucraina presso il Monte dei Paschi di Siena dove chiunque può far pervenire una propria offerta a sostegno dei profughi.

Intestato a Comune di Portogruaro
“Sostegno alla popolazione ucraina” IT26J0103036241000000822058

Si consiglia di conservare la ricevuta di bonifico, poiché ogni versamento gode di detraibilità IRPEF e deducibilità IRES come previsto per le erogazioni liberali in denaro in favore delle popolazioni colpite da calamità pubbliche o da altri eventi straordinari, anche se avvenuti in altri Stati, effettuate tramite ONLUS, amministrazioni pubbliche statali, regionali e locali, associazioni sindacali etc.


ACCOGLIENZA IN CASA

Chi ospita delle persone provenienti dall’Ucraina deve presentare la cosiddetta “dichiarazione di ospitalità” al Commissariato di P.S. di Portogruaro ubicato in Via Cimetta 2, contattando telefonicamente lo stesso (0421-284311), per maggiori informazioni sugli orari di sportello.

 


ARRIVI DALL’UCRAINA

Le organizzazioni di volontariato o i singoli che intendessero organizzare degli arrivi di cittadini ucraini in Italia devono contattare preventivamente la Prefettura di Venezia (tel.041-2703411) fornendo tutte le informazioni utili per dare agli stessi una idonea collocazione e assistenza... (clicca qui)

 

(Fonte: Sito ufficiale del Comune di Portogruaro)

 

 


 

ARTICOLO CORRELATO...

 

COMUNE DI PORTOGRUARO: ODG CONDIVISO SU CONFLITTO IN UCRAINA!
10/03/2022 - Comune e Territorio

COMUNE DI PORTOGRUARO: ODG CONDIVISO SU CONFLITTO IN UCRAINA!

L'intero Consiglio comunale chiede interventi per la pace e di solidarietà...

 


PORTOGRUARO 07.03.2022: CONSIGLIO COMUNALE SULLA SITUAZIONE UCRAINA

 

Comune di Portogruaro

(Per veder il video > clicca qui)

 

07.03-2022 

Consiglio Comunale aperto con ODG sulla Situazione in Ucraina, interverrà una rappresentanza dell'Associazione Roksolana (Ucraina) coadiuvata dall'associazione Migranti di Portogruaro.



 
COMUNE_DI_PORTOGRUARO_CORTEO_DI_SOLIDARIETA_PER_UCRAINA_.pdf

COMUNE_DI_PORTOGRUARO_CORTEO_DI_SOLIDARIETA_PER_UCRAINA_.pdf (159 KB)

CONSIGLIO_COMUNALE_APERTO_SU_SITUAZIONE_UCRAINA_07_03_2022_.pdf

CONSIGLIO_COMUNALE_APERTO_SU_SITUAZIONE_UCRAINA_07_03_2022_.pdf (315 KB)

ODG_Conflitto_Ucraina_dei_Consiglieri_Gruppo_Civici_e_Democratici_.pdf

ODG_Conflitto_Ucraina_dei_Consiglieri_Gruppo_Civici_e_Democratici_.pdf (53 KB)

MOZIONE_Agressione_al_Popolo_Ucraino_del_Consigliere_Mascarin_FDI_.pdf

MOZIONE_Agressione_al_Popolo_Ucraino_del_Consigliere_Mascarin_FDI_.pdf (2576 KB)

ODG_Situazione_Ucraina_dei_Consiglieri_del_Gruppo_Senatore_.pdf

ODG_Situazione_Ucraina_dei_Consiglieri_del_Gruppo_Senatore_.pdf (138 KB)

ODG_Situazione_Ucraina_dei_Consiglieri_Lega_e_Forza_Portogruaro_.pdf

ODG_Situazione_Ucraina_dei_Consiglieri_Lega_e_Forza_Portogruaro_.pdf (510 KB)

COMUNE_DI_PORTOGRUARO_AGGIORNAMENTO_AIUTIAMO_UCRAINA_.pdf

COMUNE_DI_PORTOGRUARO_AGGIORNAMENTO_AIUTIAMO_UCRAINA_.pdf (298 KB)

LOCANDINA_CARITAS_E_VIVIAMO_SUMMAGA_PER_AIUTI_UCRAINA_.pdf

LOCANDINA_CARITAS_E_VIVIAMO_SUMMAGA_PER_AIUTI_UCRAINA_.pdf (253 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz