14 Ottobre 2009
Non c'era titolo migliore, UN CAOS DI OSPEDALE!, per rendere bene l'idea che si ha della struttura ospedaliera di Portogruaro, mi ricordo che ero ragazzino quando ci andavo a giocare mentre lo costruivano, a due passi da casa mia, l'ho visto crescere ed espandersi sempre più, continuamente, e adesso salta fuori che è un doppione, che va ridimensionato, io direi DEPOTENZIATO !!
E' incredibile, abbiamo la Conferenza dei Sindaci, la Conferenza della Sanità, abbiamo Daniele Stival che fa parte della Commissione Regionale Sanità, e cosa succede?, ci "tagliano fuori", vanno ottimizzati i costi, siamo una anomalia nel sistema sanitario, troppi Ospedali e troppo vicini, non va bene così, bisogna adeguarsi al resto dell'Italia...
Bisogna ottimizzare i servizi, garantire la reperibilità, tolgo un medico qui e lo metto la, come se si stesse parlando di reparti di un Supermercato, solo che negli "scaffali" non ci sono scatolette o frutta e verdura, ma persone, uomini, donne, anziani e bambini, gente che soffre e che deve essere curata, questa è la priorità, non quella di chiedersi quanto mi costa e come posso risparmiare ...
Nei giornali leggiamo sempre dichiarazioni rassicuranti, per poi essere smentite dai fatti, ci prendono pure in giro, vogliono fare la Cittadella della Sanità e non riescono nemmeno a garantirci il Reparto Otorino, hanno cambiato il nome e Logo da ASL 10 a ULSS 10 *, per migliorare la comunicazione con i Cittadini , spendendo inutilmente soldi, e la confusione dei Loghi è totale, e viene, di volta in volta, chiamata con sigle diverse, alla faccia della semplificazione, nemmeno il cartellone in Ospedale è stato aggiornato! (vedi foto )
Se tanto mi da tanto, se pensano che cambiando un Logo si migliori il servizio e la comunicazione con i Cittadini, siamo messi proprio male, allora sono andato a parlare con Ivana Franceschinis, presidente del Centro dei Diritti del Malato, mi sono incontrato con il dott. Franco Laterza, dirigente medico, e ho contattato per e-mail Daniele Stival, componente della Commissione Regionale Sanità, il quadro che ne è venuto fuori è preoccupante, ma di questo vi aggiornerò a breve... G.B.
* LEGGI ARTICOLO SUL NUOVO LOGO ULSS 10 > clicca qui |