Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


05/03/2016 - Primo piano e Cronaca

NATO "I FIOCCHI SOPRA LE GRU" COMITATO PER IL "PUNTO NASCITE"

Iniziativa delle mamme e future mamme del Portogruarese e non solo...

5 Marzo 2016


NOTA  Si sono dovute mettere in azione le donne, ancora una volta per difendere un loro diritto di mamme e per le future mamme, e hanno dato vita ad un nuovo Comitato per l'intero Portogruarese... (clicca qui) e ad un Gruppo su Facebook (clicca qui).

Ma anche a livello istituzionale locale c'è Vittoria Pizzolitto, prima come donna, poi consigliere comunale, che difende e porta avanti i loro diritti, in questo caso con una Interrogazione sul Punto Nascite di Portogruaro... (clicca qui)

G.B.

 


"I fiocchi sopra le gru"

 

COMUNICATO STAMPA

 

Si è costituito in questi giorni il Comitato “I fiocchi sopra le gru”, iniziativa promossa da mamme e future mamme del territorio portogruarese e non solo.

Tutte unite per un obiettivo comune: avere finalmente risposte certe sul futuro del Punto Nascite dell’ospedale di Portogruaro.

Quella che all’inizio sembrava solo una sospensione temporanea delle attività, motivata dalla situazione emergenziale di carenza di medici, si è invece rivelata una vera e propria chiusura del reparto, che ancora oggi, a distanza di 8 mesi, è in balia degli eventi. Come tutte noi.

Ogni mamma in attesa avrebbe invece il diritto di avere un posto dove affidare in mani sicure il figlio che sta per nascere ed è incredibile che in una cittadina come Portogruaro, con un bacino d’utenza così importante, questo posto non esista più.

Una donna in attesa attraversa un momento delicato della propria vita, e con lei la sua famiglia. La certezza di un posto dove andare a partorire e dove farsi seguire diventa fondamentale per il suo benessere.

Da anni il Punto Nascite e l’intero reparto di Ginecologia ed Ostetricia  offre professionalità ed efficienza, strumentazioni all’avanguardia ed un team di medici ed ostetriche sempre all’altezza.

L’ospedale di Portogruaro, per la sua localizzazione, si dimostra essere, inoltre, in grado di raggiungere in pochissimo tempo i più vicini centri di livello superiore con servizio di terapia intensiva neonatale e subintensiva per le madri.

Chiediamo pertanto all’Ulss 10 :

·        la commissione per nominare il primario è stata formata? se si, quando si riunirà?

·         ci sono candidati al primariato? ci saranno nuovi concorsi per potenziare il personale e rispondere alla necessità di presenza H24 di medici ed ostetriche?

Chiediamo un’Assemblea pubblica dove ascoltare motivazioni e programmi, prospettive ed iniziative e chiediamo inoltre a tutti i Sindaci dei Comuni coinvolti una loro decisa presa di posizione su questo argomento, aiutando cosi l’intera comunità.

Nei prossimi giorni partirà una raccolta firme.

Contiamo nel sostegno di molti!

Abbiamo aspettato fin troppo, ORA BASTA!!!

Il Punto Nascite e l’intero reparto DEVONO RIAPRIRE !!!

Portogruaro, 03 marzo 2016

 

 Il Comitato 

“I fiocchi sopra le gru”


 

Gruppo consiliare

 “CentroSinistra – Più Avanti Insieme”

 COMUNICATO STAMPA

 

Abbiamo presentato al Sindaco ed al Presidente del CC una Interrogazione (clicca qui) sull'avviso del Bando dell'ASL 10 con la quale si chiede:

- di motivare l’emissione del bando (Deliberazione del Direttore Generale n. 100 del 19 febbraio 2016) per il conferimento di incarichi a prestazione libero professionale in luogo di un bando per l’assunzione, con rapporto di dipendenza, dei medici stessi necessari a garantire stabilità, continuità e prospettiva ad un servizio ospedaliero che deve riaprire in sicurezza, e divenire attraente dopo molti mesi di chiusura, in presenza di una fuga sistematica nel vicino FVG;

- nonostante l'appello del Sindaco e dei Sindaci del Veneto Orientale, a distanza di mesi, non è stato ancora nominato il Dirigente dell’Unità Operativa di Ginecologia ed Ostetricia;

- gli incarichi verranno conferiti sia a prestazione libero professionale ovvero con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, senza cioè procedere alla strutturazione dei medici presso l’Unità con contratto di dipendenza, generando così nella comunità, negli utenti e negli stessi professionisti ancora incertezza ed aleatorietà di prospettiva;

- che tali decisioni appaiono, ancora una volta, in contrasto con la definitiva riattivazione ed il potenziamento dell’area materno-infantile con l'avvio contestuale del centro per la procreazione assistita previsto dalle nuove schede ospedaliere.

C'è bisogno di dare finalmente stabilità, continuità e prospettiva ad un servizio ospedaliero che può allargare il suo bacino di utenza anche al vicino Friuli Occidentale, in relazione alla possibile chiusura del Punto Nascita di Latisana.

Il bando così com'è non rassicura sulle reali intenzioni dell'ASL 10 di riaprire il Punto Nascita per dare certezza alle donne del Portogruarese.

Non si comprende perchè ancora non si prendano le decisioni necessarie per dare certezza e concretezza alla riapertura del Punto Nascita di Portogruaro.

Non a caso è sorto sui social network (clicca qui) un gruppo di donne prossime a partorire che chiedono di poterlo fare in sicurezza sì, ma a Portogruaro.

E se e quando dovesse chiudere Latisana, Portogruaro avrà il suo Punto Nascita aperto e funzionante?

 

Vittoria Pizzolitto – Consigliere Comunale

  



 
CS_PORTOGRUARO_NASCE_COMITATO_FIOCCHI_SOPRA_LE_GRU_.pdf

CS_PORTOGRUARO_NASCE_COMITATO_FIOCCHI_SOPRA_LE_GRU_.pdf (69 KB)

INTERROGAZIONE_PIZZOLITTO_SU_PUNTO_NASCITE_PORTOGRUARO_.pdf

INTERROGAZIONE_PIZZOLITTO_SU_PUNTO_NASCITE_PORTOGRUARO_.pdf (958 KB)

LA_NUOVA__NATO_NUOVO_COMITATO_I_FIOCCHI_SOPRA_LE_GRU_.pdf

LA_NUOVA__NATO_NUOVO_COMITATO_I_FIOCCHI_SOPRA_LE_GRU_.pdf (599 KB)

GAZZETTINO__NASCE_NUOVA_ASSOCIAZIONE_PER_PUNTO_NASCITE_.pdf

GAZZETTINO__NASCE_NUOVA_ASSOCIAZIONE_PER_PUNTO_NASCITE_.pdf (103 KB)

PORTOGRUARO_EMERGENZA_NASCITE_CHIUDE_ANCHE_LATISANA_.pdf

PORTOGRUARO_EMERGENZA_NASCITE_CHIUDE_ANCHE_LATISANA_.pdf (104 KB)


successivoprecedente

© 2020 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz