Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


07/06/2018 - Comune e Territorio

BIBIONE: SULLA SCUOLA INFANZIA UNA LETTERA APERTA DI VIZZON !

Oggi Consiglio comunale aperto sul tema Scuole, come risponderà il Sindaco ?

 

San Michele al Tagliamento

 

Un Consiglio comunale sulle Scuole !


Per stasera, giovedì 7 giugno alle ore 20.30, è stato Convocato eccezionalmente un Consiglio Comunale in adunanza aperta, nella Sala consiliare del Municipio di San Michele al Tagliamento, con all'Ordine del giorno un unico punto in discussione: Analisi dei futuri scenari utilizzo immobili scolastici.

Su questo tema era già stata posta l'attenzione del Consigliere comunale Giorgio Vizzon, portando all'attenzione le problematiche strutturali della Scuola elementare "Marconi" della frazione di San Giorgio (clicca qui), e adesso chiama in causa anche la Scuola dell'Infanzia "Collodi" di Bibione, scrivendo una Lettera aperta (clicca qui) al Sindaco Pasqualino Codognotto, descrivendo una situazione, a suo dire, molto preoccupante  e allarmante per i bambini che la frequentano.

Vizzon dipinge una situazione apocalittica che mia ha portato a fare un sopraluogo per verificare e documentare di persona, e sinceramente devo dire di avere trovato una situazione ben diversa, forse nel frattempo si è intervenuti per sistemare le cose , ma a me esternamente è apparso tutto in ordine, come si può vedere anche dalle foto che ho scattato (clicca qui).

Vedremo stasera in Consiglio comunale come si risponderà a quanto denunciato da Vizzon, e quale ruolo abbia ASVO che è stato nominato in questo contesto, ma il problema Scuole non si limita solo alle strutture degli immobili, ma bisogna pure far i conti con il drastico calo delle nascite , 48 nel 2017, contro le 110 di tre anni fa, come ha fatto sapere Don Vena nel Bollettino parrocchiale (clicca qui), che ha annunciato la sua presenza in Consiglio comunale di stasera.

Delle problematiche delle Scuole sanmicheline ne ha parlato anche la stampa locale (clicca 1-2-3), e a Cavallino Treporti, per carenza di iscritti, le Suore hanno annunciato la chiusura della Scuola dell'Infanzia da loro gestita, mettendo in difficoltà 50 famiglie  e il Comune che ora cerca di correre ai ripari (clicca 1-2-3 ), ma intanto vediamo come l'Amministrazione comunale di San Michele saprà qui intervenire, e per chi vuole, ricordo che può andare alle 20,30 in Consiglio comunale ad ascoltare e avrà pure diritto di parola, la cittadinanza tutta è invitata. (clicca qui)

 

G.B.

 

AGGIORNAMENTO del 08.06.2018

 

Dopo il Consiglio comunale di ieri sera, che ha visto una massiccia partecipazioni di Genitori e alunni, molto interessati alle sorti della loro Scuola e che in altra pagina vi relazionerò pubblicando anche il Video della serata, è doveroso dire che i dati riportati da Don Vena sulle nascite sono errati, non 48 nel 2017 e 110 tre anni prima, ma bensì 60 nel 2017 e 82 tre anni prima, questo va detto subito per dovere di cronaca, e dato il contesto, senza voler fare polemiche, il Don dovrebbe stare più attento su queste cose, visto che è un prete tecnologico che poi diffonde nei Media e nei Social...

Altra cosa, sulla Scuola dell'Infanzia di Bibione, sono stato informato che prima della Lettera aperta di Vizzon al Sindaco, l'anno scorso, e più precisamente il 4 agosto 2017, era stata presentata una INTERPELLANZA (clicca qui) sullo stesso tema dal Consigliere  comunale Giampietro Bandolin, e anche questo giustamente va detto. L'argomento non è stato affrontato ieri sera, verrà trattato, credo, nel Consiglio Comunale di giovedì prossimo...


AGGIORNAMENTO del 20.06.2018

 

Protocollata oggi la RISPOSTA scritta (clicca qui) del Sindaco Codognotto alla Lettera aperta sulla "Collodi" che Vizzon stranamente ha preferito non dibattere in Aula consiliare, dove era stata posta come Interpellanza al punto 8 dell'Ordine del giorno (clicca qui), si sarebbe così potuto capire il perchè si è ricorsi ad ASVO per ordinare dei giochi, il cui intervento ipotizzato da Vizzon gli aveva fatto scrivere "non trovo corretto che altri Enti intervengano per arginare le lacune dell'Amministrazione comunale"...

 

PS.

Mi ha scritto Vizzon, e mi ha informato che dopo la sua Lettera aperta, ha depositato anche una Interrogazione a risposta scritta sullo stesso argomento (di cui non ero a conoscenza), pertanto prima di parlarne in Aula consiliare, voleva avere in mano la risposta del Sindaco, in modo di discuterne poi in Consiglio avendo a disposizione tutti gli elementi utili per affrontare il caso esposto... 

 

 


 

Comune di San Michele al Tagliamento

 

 

                                                                   AL SIGNOR SINDACO

                                                                   -SEDE

                                                                   AGLI ORGANI DI STAMPA

                                                                   - LORO SEDI

 

OGGETTO: Scuola dell'Infanzia di Bibione "Carlo Lorenzini Collodi"

 

- LETTERA APERTA.

 

Le condizioni in cui versa la Scuola dell’Infanzia di Bibione appaiono evidenti anche solo da un'osservazione esterna dell'immobile: dovrebbe trattarsi di uno dei luoghi più belli, sicuri e quindi educativi, tenuto conto che viene frequentato da bambini 2-6 anni.

Le pareti esterne sono sporche e ricoperte presumibilmente da muffa, il giardino si presenta in stato di totale abbandono, i giochi risultano danneggiati e pericolosi, la lettiera deteriorata.

Inoltre, in considerazione del fatto che i locali ospiteranno per l'estate anche il Centro Estivo che verrà frequentato da residenti e non, risulta gravissima la totale assenza di ombreggiatura che causerà inevitabilmente problemi di salute ai bambini (scottature e altro).

Questa situazione non può più essere ammessa, va risolta urgentemente

Si rende necessario un immediato intervento del Comune che, come evidenziato nel Rendiconto di Gestione 2017, chiude il bilancio con circa € 6.000.000,00 di avanzo di amministrazione.

Preciso che non è corretto che altri Enti (ad esempio, come si vocifera, ASVO Spa che si occupa di raccolta, spazzamento e gestione dei rifiuti) intervengano per arginare le lacune dell’Amministrazione comunale.


San Michele al Tagliamento, 22.05.2018

 

 

                                                                   L CONSIGLIERE COMUNALE

                                                                              Giorgio VIZZON

 


 

ARTICOLI IN ARCHIVIO...

 

 

NELLA FRAZIONE DI SAN GIORGIO SCUOLA CHIUSA PER INAGIBILITA' !
08/05/2018 - La Sicurezza

NELLA FRAZIONE DI SAN GIORGIO SCUOLA CHIUSA PER INAGIBILITA' !

Cede una trave portante del tetto, e il Consigliere Vizzon subito interroga


 
SCUOLE_SAN_MICHELE_CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_COMUNALE_.pdf

SCUOLE_SAN_MICHELE_CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_COMUNALE_.pdf (356 KB)

SCUOLA_INFANZIA_BIBIONE_VIZZON_LETTERA_APERTA_AL_SINDACO_.pdf

SCUOLA_INFANZIA_BIBIONE_VIZZON_LETTERA_APERTA_AL_SINDACO_.pdf (34 KB)

FOTO_ESTERNI_DELLA_SCUOLA_INFANZIA_COLLODI_DI_BIBIONE_.pdf

FOTO_ESTERNI_DELLA_SCUOLA_INFANZIA_COLLODI_DI_BIBIONE_.pdf (1866 KB)

SAN_GIORGIO_SENZA_SCUOLE_MEDIE_SE_NE_PARLA_IN_CONSIGLIO_.pdf

SAN_GIORGIO_SENZA_SCUOLE_MEDIE_SE_NE_PARLA_IN_CONSIGLIO_.pdf (140 KB)

SCUOLE_MEDIE_PROTESTANO_FRAZIONI_SANGIORGIO_E_CESAROLO_.pdf

SCUOLE_MEDIE_PROTESTANO_FRAZIONI_SANGIORGIO_E_CESAROLO_.pdf (124 KB)

SCUOLA_MEDIA_DI_SAN_GIORGIO_DISCUSSIONE_IN_CONSIGLIO_.pdf

SCUOLA_MEDIA_DI_SAN_GIORGIO_DISCUSSIONE_IN_CONSIGLIO_.pdf (86 KB)

BIBIONE_BOLLETTINO_PARROCCHIALE_DON_ANDREA_SU_SCUOLE_.pdf

BIBIONE_BOLLETTINO_PARROCCHIALE_DON_ANDREA_SU_SCUOLE_.pdf (418 KB)

CAVALLINO_TREPORTI_SCUOLA_INFANZIA_GESTITA_SUORE_CHIUDE_.pdf

CAVALLINO_TREPORTI_SCUOLA_INFANZIA_GESTITA_SUORE_CHIUDE_.pdf (151 KB)

CAVALLINO_TREPORTI_ASILO_IN_CHIUSURA_GENITORI_ATTACCANO_.pdf

CAVALLINO_TREPORTI_ASILO_IN_CHIUSURA_GENITORI_ATTACCANO_.pdf (154 KB)

CAVALLINO_TREPORTI_SALVATO_PROSSIMO_ANNO_SCUOLA_INFANZIA_.pdf

CAVALLINO_TREPORTI_SALVATO_PROSSIMO_ANNO_SCUOLA_INFANZIA_.pdf (91 KB)

INTERPELLANZA_BANDOLIN_SU_SCUOLA_INZANZIA_BIBIONE_4_8_2017_.pdf

INTERPELLANZA_BANDOLIN_SU_SCUOLA_INZANZIA_BIBIONE_4_8_2017_.pdf (37 KB)

RISPOSTA_DEL_SINDACO_A_VIZZON_SU_SCUOLA_INFANZIA_BIBIONE_.pdf

RISPOSTA_DEL_SINDACO_A_VIZZON_SU_SCUOLA_INFANZIA_BIBIONE_.pdf (77 KB)


successivoprecedente

© 2018 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz