Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


14/01/2020 - Comune e Territorio

PORTOGRUARO: DUP E BILANCIO, CRITICATI E BOCCIATI DA TERENZI !

Assenza visione strategica ed organica da parte Amministrazione Senatore..

 

NOTA - Dopo l'autocadidatura (*) della sindaco Maria Teresa Senatore, trovo interessante e utile leggere come viene valutata la sua Amministrazione del Comune di Portogruaro, dal consigliere comunale Marco Terenzi (*), capogruppo di "Centrosinistra - Più Avanti Insieme" che sta all'Opposizione, a seguito dell'approvazione del DUP (Documento Unico Programmatico) e del Bilancio di Previsione 2020-2022 nell'ultimo Consiglio Comunale del 27.12.2019 (clicca qui)... poi ognuno farà le sue valutazioni.

 

G.B.

 

 


 

 

GRUPPO CONSILIARE

“CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME”

CONSIGLIO COMUNALE DI PORTOGRUARO VE

 

Comunicato Stampa n.128

 

Nella prossima primavera traguarderemo la conclusione  dell’Amministrazione Senatore e di questo Consiglio Comunale.

L’aggregazione delle numerosissime liste che hanno sostenuto l’elezione a Sindaco di Maria Teresa Senatore senza un disegno condiviso, ha generato autoreferenzialità e sostanziale incapacità di governo e di confronto nella comunità. La maggioranza ha chiesto e ricevuto dall’elettorato il consenso sul generico mantra del cambiamento e della contrapposizione aprioristica alle scelte delle precedenti Amministrazioni. 

A consiliatura praticamente scaduta è ormai percepibile, nella comunità, l’assenza di una visione e di iniziative di sviluppo che avrebbero dovuto mettere insieme la crescita economica e turistica, la vocazione culturale e formativa, la coesione sociale, la sostenibilità e la valorizzazione ambientale. Si è interrotto un percorso che era stato pazientemente alimentato negli anni e che aveva portato a realizzazioni importanti di riqualificazione complessiva della Città e che consegnava alla Amministrazione Senatore entrante l’opportunità, la necessità e l’utilità di portare a compimento percorsi e realizzazioni di opere, anche in ragione del principio della continuità amministrativa. 

Sul Piano dell’animazione economica, nonostante i proclami dell’Amministrazione Senatore, in particolare sulla nuova viabilità, gli esercizi e le imprese continuano a registrare discrete difficoltà ed il Centro Storico continua ad essere non accessibile e scarsamente attrattivo; a riguardo dall’Amministrazione Senatore è stata abbandonata l’Agenda Strategica del Centro Storico, senza indicare alternative e non è seguito alcun riscontro operativo alla tanto decantata attivazione del Distretto Commerciale e del Distretto Turistico che, insieme al Distretto culturale evoluto e progettato dalla precedente Amministrazione, avrebbero potuto rappresentare, in sinergia,  indubbi volani di sviluppo e di animazione. 

Sul piano delle infrastrutture l’Amministrazione è stata praticamente muta ed assente, in particolare sulle aree per gli insediamenti produttive, sull’Interporto, sull’ Area East Park e sulle prospettive di innovazione e sviluppo, in generale,  dell’area del Portogruarese e della Venezia Orientale. 

Sulla viabilità è stata persa un’occasione storica e difficilmente ripetibile della costruzione della terza corsia dell’A4, lasciando passare ben due Conferenze di Servizio prima dell’avvio dei lavori, senza porre con forza ad Autovie Venete la questione della viabilità complementare all’ingresso Nord alla Città e delle opere di mitigazione ambientali per Borgo San Nicolò. 

Sono inoltre mancate politiche di sostenibilità ambientale né è stato adottato il Piano del Verde Urbano strumento capace di assicurare ai Comuni, e alla P.A. in genere, una corretta gestione del patrimonio paesaggistico locale e di contribuire all’equilibrio ecologico ed economico dei territori comunali.

In ambito culturale le Fondazioni “Santa Cecilia” e “Portogruaro Campus”, eccellenze nei campi della cultura musicale e dell’alta formazione universitaria, veri motori di crescita e sviluppo, hanno subito incomprensibili politiche di ridimensionamento e depotenziamento da parte dell’Amministrazione Senatore che hanno generato, nel corso di questi ultimi tre anni, una cospicua riduzione dei contributi ed incertezza gestionale. 

Il sistema sanitario e di protezione sociale fatica a trovare l’equilibrio fra il progressivo aumento dei bisogni nel territorio, soprattutto in relazione all’invecchiamento della popolazione ed alla cronicità e le risorse disponibili.

Infine le Associazioni non sono state ascoltate ed hanno perso quel ruolo importante di co-progettazione e di realizzazione sussidiaria di iniziative di utilità sociale.  

Sul Piano delle Opere pubbliche, in particolare sul comparto “Ex Perfosfati”  l’Amministrazione Senatore ha agito in perfetta solitudine decidendo di impegnare  le cospicue risorse del Bando Periferie (5 milioni di euro), diversamente dal progetto precedente oggetto dei contributi del Bando stesso, sul restauro completo di entrambi i capannoni che verranno restituiti alla comunità quali monumenti e non già come strutture funzionali allo sviluppo socio-economico ed al rilancio di Portogruaro e dell’intera area del Veneto Orientale.

Sul Palazzetto dello Sport localizzato a Pradipozzo abbiamo più volte stigmatizzato una decisione maturata dall’ Amministrazione Senatore improvvisamente, senza adeguato confronto, senza una contestualizzazione con la pianificazione urbanistica, urbana e della viabilità, che vedeva altrove la collocazione del polo urbano sportivo, senza una valutazione del reale fabbisogno e soprattutto senza esplicite motivazioni sulla localizzazione prescelta, Pradipozzo, appunto.

Infine sui lavori di manutenzione straordinaria della piscina e sulla sua gestione l’Amministrazione ha tenuto un atteggiamento ondivago ed incocludente tanto che resta appesa all’incertezza la riapertura in tempi ragionevoli della Piscina Comunale ormai chiusa da mesi, senza certezze sulla futura gestione.

PER LE POLITICHE DI CRESCITA, SVILUPPO ED ANIMAZIONE ECONOMICA PORTOGRUARO DOVRA’ ATTENDERE LA PROSSIMA AMMINISTRAZIONE.

 

Portogruaro, 5  Gennaio 2020  

 

Capogruppo Gruppo Consiliare 

“Centrosinistra Più Avanti Insieme”

F.to Marco Terenzi      

 

 


 

Portogruaro: Consiglio Comunale del 27 dicembre 2019

 

Portogruaro: Consiglio Comunale del 27 dicembre 2019

Ordine del Giorno:

 

1 - Comunicazioni

2 - Ratifica deliberazione della giunta comunale n. 213 del 26.11.2019 relativa a :"dgr 813/2018 “davanti le quinte”. approvazione accordo di partenariato e variazione al bilancio pluriennale."

3 - Ratifica deliberazione della giunta comunale n. 215 del 29.11.2019 relativa a :"fondo sociale europeo, programmazione 2014-2020, programma operativo nazionale (pon) "inclusione" – variazione al bilancio pluriennale."

4 - TARI 2020 : conferma tariffe 2019

5 - TASI 2020: approvazione aliquote e detrazioni d’imposta

6 - IMU 2020: approvazione aliquote e detrazioni d'imposta

7 - Legge regionale 20.8.1987 n° 44 - "disciplina del fondo per le opere di urbanizzazione" - approvazione del programma dei contributi per il 2020 per le chiese e per gli altri edifici religiosi

8 - Verifica delle quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi a residenza, alle attività produttive e terziarie che potranno essere ceduti in proprietà o in diritto di superficie e determinazione dei rispettivi prezzi di cessione – anno 2020

9 - Bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2020-2022 –DUP 2020-2022 - Programma triennale opere pubbliche 2020/2022 - elenco annuale 2020

10 - D.lgs. 19/08/2016, n. 175 – art. 20. razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche - approvazione piano

11 - Regolamento di Economato del Comune di Portogruaro.

12 - Proposta di mozione su transennamento di parte del giardino della scuola posta nei pressi dell'elettrodotto di San Nicolo'. (prot.n.0050949 del 21.11.2019).

13 - Proposta di ordine del giorno "stop inceneritore Fusina"

14 - Proposta di ordine del giorno "Sostegno ai cittadini del Comune di Venezia".

15 - Domande di attualità.



 
PORTOGRUARO__CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_COMUNALE_27_12_2019_.pdf

PORTOGRUARO__CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_COMUNALE_27_12_2019_.pdf (344 KB)

CS_CAPOGRUPPO_MARCO_TERENZI_CSX_PAI_SU_BILANCIO_E_DUP_.pdf

CS_CAPOGRUPPO_MARCO_TERENZI_CSX_PAI_SU_BILANCIO_E_DUP_.pdf (398 KB)


successivoprecedente

© 2020 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz