Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli

indietro invia ad un amico stampa condividi su facebook

12/08/2017 - Primo piano e Cronaca

DOPO IL TORNADO DEVASTANTE MIGRANTI ALL'OPERA PER AIUTARE

A Portogruaro e Annone Veneto da subito attivi per ripristino normalità...

12 Agosto 2017


L'AIUTO RECIPROCO...

 

Si dice che è nel momento del bisogno che si vedono gli amici, ma io ci aggiungerei anche le persone di buona volontà, e visto i tempi, di qualunque colore esse siano... 

Il Maltempo che l'altro ieri ha toccato anche Portogruaro, abbattendo moltissimi alberi, spezzando quelli davanti l'Ospedale, il Salice ai Molini, la Palma a fianco del Duomo, giusto per citare alcuni luoghi tra i più conosciuti e le cui foto sono state postate su facebook (clicca qui), ma anche in Viale Trieste dove la circolazione era quasi impossibile, e in questo caso sono intervenuti a dare una mano i ragazzi Richiedenti Asilo che si trovano a Portogruaro (clicca qui), come anche ad Annone Veneto (clicca qui), e questo dovrebbe farci capire quanto una giusta e corretta integrazione sia importante... 

Nell'Incontro Pubblico con i Migranti di qualche giorno fa, si è appreso che 1 su 3 di coloro che sono seguiti dalle Cooperative in loco hanno trovato lavoro, come riportato anche nella stampa (clicca qui), ma poi quasi a volere "smorzare gli entusiasmi", ecco a ruota un articolo che dipinge i Migranti come coloro che non hanno voglia di lavorare, perchè a Concordia Sagittaria hanno interrotto un percorso volontario non retribuito con il Comune, senza però capire bene il perchè... (clicca qui)

Ecco, io direi che queste contraddizioni devono essere capite e risolte, almeno proviamoci, è anche nel nostro interesse...

 

G.B.

 


 

Associazione Migranti

della Venezia Orientale onlus

 

Comunicato stampa

 

 

I richiedenti protezione internazionale ospitati a Portogruaro e ad Annone Veneto si sono impegnati, fin da ieri pomeriggio, nell'opera di rimozione di foglie, ramaglie, arbusti divelti dal tornado che ha colpito le due località del Veneto Orientale.

Ad Annone Veneto la squadra dei volontari, già all'opera nella mattinata nei normali turni di pulizia del verde pubblico, ha ripreso l'attività nel pomeriggio e anche stamattina coordinata da Piero Nepiani e dagli operatori della CSSA, ricevendo i ringraziamenti e gli elogi del sindaco, Ada Toffolon.

 A Portogruaro, dopo un primo intervento spontaneo di ieri, i giovani residenti in Via Vinci, si sono organizzati con scope e rastrelli pulendo alcuni metri dei marciapiedi di viale Trieste.

Al lavoro anche gli ospiti di Via San Giacomo che arrivati al Centro Migranti di Via Zappetti si sono trovati il piazzale ingombrato da rami, anche di notevoli dimensioni. Insieme alle docenti, Sonia Mignosi e Irene Pancheri e coadiuvati dagli operatori della coop APE, si sono immediatamente organizzati accatastando rami e foglie e ripristinando il pieno accesso in sicurezza ai locali.

Chiamata straordinaria anche per i giovani migranti assistiti dalla Coop Coges- Don Milani a Fossalta di Portogruaro che nei giorni scorsi hanno cominciato il servizio volontario con il Comune.

 

                                                                                     AMVO onlus

 



 
COMUNICATO_MIGRANTI_AIUTANO_RIPRISTINO_DOPO_IL_TORNADO_.pdf

COMUNICATO_MIGRANTI_AIUTANO_RIPRISTINO_DOPO_IL_TORNADO_.pdf (93 KB)

MIGRANTI_1_SU_3_HA_TROVATO_LAVORO_E_PERMESSO_SOGGIORNO_.pdf

MIGRANTI_1_SU_3_HA_TROVATO_LAVORO_E_PERMESSO_SOGGIORNO_.pdf (101 KB)

CONCORDIA_MIGRANTI_ABBANDONANO_LAVORI_UTILI_COMUNALI_.pdf

CONCORDIA_MIGRANTI_ABBANDONANO_LAVORI_UTILI_COMUNALI_.pdf (92 KB)

FOTO_MIGRANTI_AL_LAVORO_A_PORTOGRUARO_DOPO_TORNADO_.pdf

FOTO_MIGRANTI_AL_LAVORO_A_PORTOGRUARO_DOPO_TORNADO_.pdf (1060 KB)

FOTO_MIGRANTI_AL_LAVORO_COMUNE_DI_ANNONE_VENETO_.pdf

FOTO_MIGRANTI_AL_LAVORO_COMUNE_DI_ANNONE_VENETO_.pdf (1652 KB)

FOTO_PORTOGRUARO_COLPITA_DAL_MALTEMPO_IN_CENTRO_.pdf

FOTO_PORTOGRUARO_COLPITA_DAL_MALTEMPO_IN_CENTRO_.pdf (432 KB)


successivoprecedente

© 2017 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz