Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


24/10/2020 - Primo piano e Cronaca

LUTTO: E' SERENAMENTE MANCATA BEATRICE SCARPA BONAZZA BUORA

La contessa, mamma dell'ex senatore Paolo, era nobile anche di cuore...

 

E' serenamente mancata all'affetto dei suoi cari

 

BEATRICE

SCARPA BONAZZA BUORA

 

 

Con grande tristezza ho appreso sabato dalla stampa locale (clicca qui) della morte della contessa Beatrice Scarpa Bonazza Buora, 86 anni, avvenuta venerdì 23 ottobre nella sua casa di Borgo San Giovanni, a darne subito notizia il figlio Paolo, tramite un toccante post su facebook: “Stamane la nostra Mamma è salita nel Cielo. Un cuore ed una mente infiniti nell’Infinito e nella Luce."

Paolo, persona conosciutissima a Portogruaro, non solo per i suoi annali trascorsi da parlamentare, ma anche per l’amore della sua città che l’ha portato a candidarsi a sindaco, e non eletto, a ricoprire poi il ruolo di consigliere comunale, proprio durante questa carica, nel 2017, ha perso dopo lunga malattia il padre Giorgio (clicca qui), altro lutto e dolore immenso, attenuati, seppur in minima parte, dagli innumerevoli messaggi e attestati di cordoglio e vicinanza dei suoi concittadini e non solo.

Della cara Mamma di Paolo ho un ricordo personale che ne fa capire la grande nobiltà di animo, come mia madre andava tutte le domeniche in Chiesa a San Giovanni (*), abitando entrambe nell’omonimo Borgo, e la mia mamma mi raccontava spesso di come quella bella, raffinata e gentile signora la salutasse sempre sorridendole, nonostante la differenza sociale e si conoscessero solo di vista, non come certe persone che invece voltavano la testa dall’altra parte, questo per dirmi che il vero valore delle persone si misura con il loro comportamento nel quotidiano, un insegnamento che mi è rimasto dentro, indelebile. Portogruaro è una città piccola, prima o poi ci si incontra sempre, e quando mi capitava di vedere quella bella Signora, il mio pensiero andava a quei saluti e sorrisi, e il mio rispetto era totale, e tale è rimasto negli anni.

Paolo, nel suo profilo FB ha pubblicato una foto di sua mamma Beatrice da giovane, gli ho chiesto se potevo pubblicarla, e dandomi il suo consenso mi ha specificato: “Era la foto di mia Madre per mio Padre per il loro fidanzamento, nel 1954.” (clicca qui)

Nell’epigrafe (clicca qui) si legge:

Nella sua casa, munita dei conforti della fede, è serenamente mancata la Contessa Beatrice Scarpa Bonazza Buora, nata Veronese, dottoressa in Lettere Antiche.

Lo annunciano i figli Alessandra e Paolo, la nuora Cristina Gyulai, il genero Ettore Parlato Spadafora, i nipoti Alfonso, Giorgio, Beatrice con Enrico e Maria Isabella, Valentina e Beatrice, i fratelli e i parenti tutti. 

I funerali avranno luogo lunedì 26 ottobre alle ore 15.00, presso il Duomo di Sant'Andrea, giungendo dall’abitazione di Borgo S. Giovanni, 15.

A Paolo e alla Famiglia Scarpa Bonazza Buora, le mie più sentite e sincere Condoglianze, anche da parte di mia mamma Severina, che con i suoi 95 anni, ancora conserva tutti i suoi ricordi.

 

 

G.B.

 



IN ARCHIVIO...

 

PORTOGRUARO: L'ULTIMO SALUTO A GIORGIO SCARPA BONAZZA BUORA
02/04/2017 - Primo piano e Cronaca

PORTOGRUARO: L'ULTIMO SALUTO A GIORGIO SCARPA BONAZZA BUORA

Duomo gremito in tutti i suoi spazi. "Un uomo buono, generoso, coraggioso"

 



 
EPIGRAFE_CONTESSA_BEATRICE_SCARPA_BONAZZA_BUORA_.pdf

EPIGRAFE_CONTESSA_BEATRICE_SCARPA_BONAZZA_BUORA_.pdf (327 KB)

FOTO_CONTESSA_BEATRICE_SCARPA_BONAZZA_BUORA_.pdf

FOTO_CONTESSA_BEATRICE_SCARPA_BONAZZA_BUORA_.pdf (252 KB)

G_LUTTO_IN_CITTA_SI_E_SPENTA_LA_MAMMA_DI_PAOLO_SCARPA_.pdf

G_LUTTO_IN_CITTA_SI_E_SPENTA_LA_MAMMA_DI_PAOLO_SCARPA_.pdf (127 KB)

NV_PORTOGRUARO_E_MANCATA_LA_CONTESSA_BEATRICE_VERONESE_.pdf

NV_PORTOGRUARO_E_MANCATA_LA_CONTESSA_BEATRICE_VERONESE_.pdf (238 KB)

BORGO_SAN_GIOVANNI_FOTO_ESTERNI_PALAZZO_SCARPA_E_CHIESA_.pdf

BORGO_SAN_GIOVANNI_FOTO_ESTERNI_PALAZZO_SCARPA_E_CHIESA_.pdf (811 KB)

BORGO_SAN_GIOVANNI_FOTO_FESTA_MADONNA_DEL_ROSARIO_.pdf

BORGO_SAN_GIOVANNI_FOTO_FESTA_MADONNA_DEL_ROSARIO_.pdf (2964 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz