Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


25/03/2023 - Primo piano e Cronaca

MICHELA MALATA DI ENDOMETRIOSI: NE SOFFRE UNA DONNA SU DIECI !

Malattia molto dolorosa e invalidante, il 25 marzo il giorno dedicato...

 

NOTA - Ripropongo l'articolo dell'anno scorso per sensibilizzare l'attenzione su questo tema... mentre oggi, sabato 25 marzo 2023, in occasione della Giornata Mondiale dell’Endometriosi, dalle ore 20.00 e per tutta la notte il Municipio di Portogruaro verrà illuminato di giallo. (clicca qui) G.B.

 


 

MARZO, IL MESE DELL' ENDOMETRIOSI

E SABATO IL SUO GIORNO...

(E il Municipio di Portogruaro si illumina di giallo)

 

UNA MALATTIA MOLTO DOLOROSA

SPESSO SOTTOVALUTATA

E MOLTO INVALIDANTE

CHE COLPISCE UNA DONNA SU DIECI  

 

 

Buongiorno,

Sono Michela, di Portogruaro, vi scrivo perché

sono una donna di 36 anni affetta da endometriosi, che a causa della malattia e di un medico che mi ha rovinato la vita a 28 anni sono invalida al 85%, convivo con danni e conseguenze permanenti ad organi vitali e portatrice di neuromodulatore sacrale per vescica neurologica, neuropatia bilaterale del pudendo e per il dolore pelvico cronico. Utilizzo il Peristeen e 2 lassativi a causa dell'intestino neurologico (stipsi ostinata e defecazione ostruita). Oltre a tutto ciò, ho altre patologie correlate: adenomiosi, vulvodinia, fibromialgia, sacroileite e depressione maggiore.

Nel mondo una donna su dieci ne soffre (circa 3 milioni in Italia, 14 milioni in Europa e 176 milioni nel mondo). La malattia è causata dalla crescita del tessuto anomalo al di fuori della cavità uterina. Si tratta di una patologia molto dolorosa ed invalidante, che può colpire già dalla prima mestruazione. Non esiste una cura e per una diagnosi ci vogliono almeno dai 5 ai 9 anni, e quando la si scopre per tante potrebbe essere tardi. Nel frattempo la donna viene considerata una malata immaginaria, una che non sa sopportare il dolore perchè tutte stanno male per il ciclo, un'egocentrica, una pigra. È necessario rivolgersi in centri specializzati perché chi non è esperto, purtroppo, non identifica la malattia. Una diagnosi tempestiva è fondamentale affinché l’endometriosi non possa provocare danni importanti a carico di organi vitali.

L' endometriosi si ripercuote pesantemente sulla vita della donna... infatti invalida il normale svolgimento delle attività quotidiane, i rapporti interpersonali e di coppia. Dolore pelvico, dismenorrea, dolore ai rapporti sessuali, dolori lombari cronici, stitichezza alternata a diarrea, dolore ad evacuare, sciatalgia, frequenza di urinare o difficoltà ecc potrebbero essere tutti sintomi legati alla patologia endometriosica.

Di endometriosi se ne parla ancora troppo poco, ed è ancora poco conosciuta.

Grazie alle associazioni a gennaio 2017 coloro che soffrono di endometriosi (3 e 4 stadio, quelli più gravi) sono stati inseriti nei Lea e hanno diritto all' esenzione per alcuni esami: visita, ecografia transvaginale, ecografia transrettale, ecografia addome e clisma opaco.Tutti ogni 6 mesi.

È un buon inizio, un primo passo ma noi non ci fermiamo qui, stiamo continuando a lottare per far sì che tutti e 4 gli stadi rientrino nell' esenzione perché tutte le donne affette hanno diritto di usufruirne, non è giusto che sia garantita solo a chi è grave e chi non lo è deve aspettare di peggiorare per poterla avere. E non solo ma anche che vengano aggiunti più esami necessari e i farmaci.

Marzo è il mese di consapevolezza. Per questo vi scrivo per chiedere se fosse possibile parlarne per sensibilizzare la popolazione sulla malattia, in modo anche da aiutare le donne che soffrono e magari ancora non sanno di esserne affette.

Grazie


(La mia storia personale completa la trovate su FB - clicca qui)

 

 

                                                                             Michela Masat

 

---------------------------------------

 

Cara Michela, ti confesso che a leggere la tua storia (*)  fa venire i brividi, è terribile quanto ti è successo come è terribile cercare di convivere con tutte le patologie che hai elencato e sinceramente non so come tu faccia a trovare ogni giorno la forza per affrontarle… certo che questa malattia di cui hanno parlato anche a Elisir (ho guardato il video che hai condiviso), questa endometriosi di cui si parla troppo poco nei media, sono in tantissime donne a soffrirne, è poco conosciuta (io compreso) e va fatto molto di più dal sistema sanitario italiano.

Quel che posso fare io, nel mio piccolo, è certamente riportare la tua storia e la tua ammirevole quotidiana lotta nel mio sito, ma è soltanto una goccia nel mare, quello che stai facendo tu come divulgazione di questa malattia, mettendoci la faccia, vale mille volte di più e ti fa molto onore, ti auguro tutto il bene possibile, di tutto cuore.

                                                                                

                                                                               Gianfranco

 


 

COMUNE DI PORTOGRUARO

25 marzo 2023 - Giornata Mondiale dell’Endometriosi

 

Marzo è il mese della consapevolezza sull’endometriosi, una patologia invalidante che colpisce circa il 10-15% delle donne in età riproduttiva ed interessa il 30-50% delle donne con problemi di fertilità o che hanno difficoltà a concepire.

E' una patologia cronica che può condizionare i ritmi di vita, i rapporti sentimentali, personali, sociali e lavorativi, ed incidere sul desiderio di diventare madri.

L’endometriosi risulta ancora oggi, spesso, sconosciuta e sottovalutata. Per tale patologia non vi è una vera cura: fondamentale risulta appellarci alla ricerca.

Per sensibilizzare l'attenzione su questo tema, nella serata di sabato 25 marzo 2023, in occasione Giornata Mondiale Endometriosi, dalle ore 20.00 e per tutta la notte il Municipio di Portogruaro verrà illuminato di giallo. (clicca qui)

 

 


 

Sabato 26 marzo 2022 è la giornata contro l'endometriosi, e Michela ha fatto richiesta a diversi Comuni di illuminare di giallo i loro Municipi per sensibilizzare la gente verso questa dolorosa e invalidante malattia, tra coloro che hanno accolto l'appello troviamo anche i Comuni di Portogruaro (clicca qui), San Donà di Piave e Jesolo.

 

Per aiutare l'Associazione Endometriosi F.V.G. con cui collabora Michela, puoi donare il tuo 5X1000 (clicca qui) e sarebbe un bel gesto.

 


 

SALUTE IN PRIMA LINEA: SI PARLA DI ENDOMETRIOSI CON MICHELA MASAT

MEDIA 24 / SALUTE IN PRIMA LINEA.

Programma condotto dal dott. Mario Pizzolitto.

Ospiti di questa puntata il dott. Gian Luca Babbo direttore UOC di Ginecologia e Ostetricia all'ospedale di Portogruaro e Michela Masat, attivista e portavoce nella lotta contro l'ENDOMETRIOSI.


PORTOGRUARO - ENDOMETRIOSI, L'ESPERIENZA DI MICHELA MASAT

Michela Masat, intervistata da Aldo Curtarelli di Media 24, andando anche sul personale, ci parla di endometriosi, una malattia molto dolorosa e invalidante che pochi conoscono, anche se purtroppo a soffrine in Italia è una donna si dieci, serve più informazione e prevenzione...



 
LA_TOCCANTE_STORIA_DI_MICHELA_MASAT_MALATA_DI_ENDOMETRIOSI_.pdf

LA_TOCCANTE_STORIA_DI_MICHELA_MASAT_MALATA_DI_ENDOMETRIOSI_.pdf (2287 KB)

MUNICIPIO_DI_PORTOGRUARO_SI_ILLUMINA_DI_GIALLO_26_03_2022_.pdf

MUNICIPIO_DI_PORTOGRUARO_SI_ILLUMINA_DI_GIALLO_26_03_2022_.pdf (224 KB)

AIUTA_ASSOCIAZIONE_ENDOMETRIOSI_FVG_DONA_IL_TUO_5_X_1000_.pdf

AIUTA_ASSOCIAZIONE_ENDOMETRIOSI_FVG_DONA_IL_TUO_5_X_1000_.pdf (230 KB)

GIORNATA_MONDIALE_ENDOMETRIOSI_IL_MUNICIPIO_SI_ILLUMINA_.pdf

GIORNATA_MONDIALE_ENDOMETRIOSI_IL_MUNICIPIO_SI_ILLUMINA_.pdf (109 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz