Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


23/05/2022 - Primo piano e Cronaca

PROFUGHI DI UCRAINA: RISOLTO PROBLEMA TRASPORTO GRATUITO !

Consegnate Tessere per il Veneto Orientale dopo intervento di Brugnaro...

 

Associazione "NOI MIGRANTI" Veneto Orientale onlus

 

COMUNICATO STAMPA DEL  23.05.2022

 

Trasporto pubblico gratuito per i profughi di Ucraina:

Risolto il problema della consegna delle Tessere nel Veneto Orientale.

 

 

Tempestivo l’intervento del Sindaco della Città Metropolitana di Venezia, Luigi Brugnaro.

Si è risolto positivamente il problema della consegna della tessera che permette ai profughi di Ucraina di viaggiare gratuitamente con i mezzi pubblici di linea (autobus e vaporetti) di ATVO, ACTV e Arriva Veneto in tutto il territorio della Città Metropolitana di Venezia.

Un vero aiuto per queste persone (inesistente in altre parti del Veneto) che hanno bisogno di spostarsi per le quotidiane necessità della vita ma che, salvo rarissimi casi, sono arrivate, dopo una fuga precipitosa e a volte pericolosa, in Italia solo con l’abbigliamento indossato e poco altro.

Tanto più che l’intervento è stato disposto e reso disponibile subito dopo l’invasione russa e garantito a tutti i profughi, compresi quelli senza ancora il permesso di soggiorno: una condizione questa in cui si ritrovano ancora in moltissimi a causa della pesante carenza di personale negli Uffici Immigrazione della Polizia di Stato (compresi i Commissariati di Portogruaro e San Donà di Piave).

Il problema stava nella consegna della tessera prevista, inizialmente, solo nelle sedi di Venezia Unica e quindi ben distanti da Caorle, Bibione, Portogruaro dove sono ospitati circa 400 persone.

Interpellato nel merito il Sindaco Metropolitano, Luigi Brugnaro, ha immediatamente dato assicurazioni sulla possibilità di ritirarla anche nel territorio della Venezia Orientale presso le biglietterie ATVO.

Per quanto riguarda il pagamento dei ticket sanitari non dovuti l’Associazione Noi Migranti si riserva di presentare la richiesta di rimborso alla ULSS 4.

Circa i contributi erogati dalla Protezione Civile i dati sono sconfortanti: nel Veneziano alla data del 20 maggio solo 71 contributi risultavano erogati tra i 763 richiesti.

 

Errata corrige:

In riferimento a quanto sopra si precisa che NESSUN contributo è stato, ad oggi, erogato dalla Protezione Civile. La cifra riportata nel testo riguarda i richiedenti MASCHI sul totale dei richiedenti.

Ci scusiamo del refuso.

 

 

                                                                           AMVO

 


 

ARTICOLO CORRELATO...

 

13/05/2022 - Primo piano e Cronaca

"NOI MIGRANTI" DENUNCIA GRAVI CRITICITA' PER PROFUGHI UCRAINA!

Disagi, ritardi, indifferenza burocratica, problemi trasporti, ticket sanitari..

 

 



 
CS_AMVO_PER_PROFUGHI_UCRAINA_TESSERA_GRATUITA_TRASPORTO_.pdf

CS_AMVO_PER_PROFUGHI_UCRAINA_TESSERA_GRATUITA_TRASPORTO_.pdf (125 KB)


precedente

© 2022 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz