Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli

indietro invia ad un amico stampa condividi su facebook

14/03/2017 - Ambiente

VIALE ISONZO: LE SIEPI "SASSATE" E VITTORIA PIZZOLITTO INTERPELLA !

La Consigliera comunale del Gruppo CSX-PAI chiede lumi sul VERDE pubblico...

14 Marzo 2017


NOTA Legittima la richiesta della consigliera Vittoria Pizzolitto sul "verde ciottolato" di Viale Isonzo (clicca qui), che ho saputo vuol essere nelle intenzioni del Comune di Portogruaro, solo una soluzione "pratica" di una gestione considerata evidentemente "dispersiva" nella manutenzione, ricavandone anche una migliore visibilità dei frontisti (?!).

Così via il verde o siepe, e spazio ai grezzi sassi, pardon al ciottolato,  questione di forma, o di informazione, fate voi... (clicca > - 1 - 2 - 3 - 4)

PS. In altra pagina vi riporterò la cruenta morte del  "Ceppo de El Morer" di Via Villastorta, sulla rotondina, avete presente ? (clicca qui)

 

G.B.


 

INTERPELLANZA

Al Presidente del Consiglio Comunale - Gastone Mascarin

Alla Sig.ra Sindaca del Comune di Portogruaro - Maria Teresa Senatore

 

 

La sottoscritta Vittoria Pizzolitto, Consigliera Comunale del gruppo di centrosinistra "Più Avanti Insieme" presenta, ai sensi dell'art. 35 del Regolamento del Consiglio Comunale, la seguente INTERPELLANZA a risposta scritta, sul tema ''Verde Pubblico di viale Isonzo".

 

Viale Isonzo, nel tratto che inizia dalla rotonda di viale Trieste fino alla rotonda di viale Pordenone, è stato negli ultimi anni interessato da interventi di piantumazione di essenze autoctone sul lato sinistro, alternati con roseti e di siepe sagomata sul lato destro.

L'alberatura da un lato e la siepe dall'altro, oltre a contribuire all'arredo urbano del ring della città, assolve al compito di assorbire i rumori ed attenuare gli effetti dell'inquinamento del traffico, ancorchè diminuiti dopo la realizzazione della circonvallazione.

In questi giorni, è avvenuto invece che la squadra di manutenzione del Comune, ha provveduto in più tratti del lato destro, a levare la siepe e a sostituirla, anziché con nuove piante, con la posa definitiva a terra di sassi.

La siepe posta fra due cordoli, di fronte alle numerose abitazioni di viale Isonzo, separa la carreggiata dalla pista destinata all'intenso passaggio dei pedoni e delle biciclette e funge da barriera e da filtro di protezione all'altezza dei gas di scarico delle automobili.

Mi permetto di ricordare altresì che viale Isonzo è anche il viale di accesso al cimitero del capoluogo e proprio per questo, quel tratto pedonale vede il passaggio di numerosi cittadini, anche anziani, che a piedi o in bicicletta si recano in quel luogo.

A fronte di questo intervento di rimozione del verde, precedentemente piantumato con spesa di denaro pubblico, con la presente interrogazione:  

 

chiede di conoscere

1- Quali sono le ragioni che hanno mosso l'Amministrazione Comunale a levare la siepe nel lato destro di viale Isonzo, in direzione della stazione ferroviaria, per sostituirla anziché con nuove piante, con la messa in posa di sassi, riducendo in tal modo la barriera verde posta a beneficio dei pedoni che vi transitano e delle numerose famiglie che abitano fronte strada.

2 - Se l'Amministrazione Comunale intende rimuovere altri tratti di verde pubblico in periferia e nel capoluogo, per sostituirli con materiale da costruzione.

 

Portogruaro, 1 marzo 2017

 

Vittoria Pizzolitto

Consigliera comunale

 



 
INTERPELLANZA_CONSIGLIERA_PIZZOLITTO_SU_VERDE_VIALE_ISONZO_.pdf

INTERPELLANZA_CONSIGLIERA_PIZZOLITTO_SU_VERDE_VIALE_ISONZO_.pdf (401 KB)

VIALE_ISONZO_RIFACIMENTO_VERDE_SIEPE_AIUOLE_STRADALI_.pdf

VIALE_ISONZO_RIFACIMENTO_VERDE_SIEPE_AIUOLE_STRADALI_.pdf (1795 KB)

VIALE_ISONZO_FOTO_SIEPE_CIOTTOLATO_AIUOLE_STRADALI_.pdf

VIALE_ISONZO_FOTO_SIEPE_CIOTTOLATO_AIUOLE_STRADALI_.pdf (1993 KB)

VIALE_ISONZO_FOTO_SIEPE_SASSI_E_AIUOLE_STRADALI_.pdf

VIALE_ISONZO_FOTO_SIEPE_SASSI_E_AIUOLE_STRADALI_.pdf (1892 KB)

VIALE_ISONZO_FOTO_LUNGO_SIEPE_E_AIUOLE_STRADALI_.pdf

VIALE_ISONZO_FOTO_LUNGO_SIEPE_E_AIUOLE_STRADALI_.pdf (1926 KB)

VIA_VILLASTORTA_FOTO_CEPPO_DE_EL_MORER_TRANCIATO_.pdf

VIA_VILLASTORTA_FOTO_CEPPO_DE_EL_MORER_TRANCIATO_.pdf (611 KB)


successivoprecedente

© 2017 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz