Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


14/04/2017 - Ambiente

FOSSALTA: RIPRISTINO AMBIENTALE NEL PARCO - BOSCO DI ALVISOPOLI

Si farà anche la manutenzione del laghetto e dei corsi d'acqua presenti...

14 Aprile 2017


 

Comune di Fossalta di Portogruaro

 

 

COMUNICATO DEL SINDACO NATALE SIDRAN

 

 

Si sta effettuando in questi giorni un importante lavoro di ripristino ambientale nel Bosco di Alvisopoli.

Sul Progetto sono stati acquisiti il parere tecnico favorevole del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, la presa d’atto favorevole della Regione Veneto e l’autorizzazione paesaggistica.  Il parco-bosco è sottoposto infatti a vincolo monumentale e paesaggistico ed è inserito nel SIC “Fiumi Reghena e Lemene – Canale Taglio e rogge limitrofe”.

Il Parco è caratterizzato anche dalla presenza di corsi d’acqua e di un laghetto all’interno dell’area boscata.

Nel corso del tempo è emersa la necessità di interventi selvicolturali e di manutenzione straordinaria dei corsi d’acqua e del laghetto.

In primo luogo si sta provvedendo ad eliminare alberi morti, in particolare carpini bianchi colpiti da cancro corticale, anche al fine di rendere più sicuri i percorsi interni al bosco.

In secondo luogo si sta rimuovendo la maggior parte del materiale legnoso presente nel laghetto e negli altri corsi d’acqua. In tal modo, oltre che migliorare l’aspetto paesaggistico, si impedisce l’interramento e si favorisce, al contrario, il naturale deflusso delle acque.

In terzo luogo si sta procedendo alla rimozione del materiale limoso sedimentato lungo il corso dei canali e sul fondo del laghetto.

Tali operazioni ripristineranno la profondità originaria di parte dei corpi idrici, senza comportare l’apporto di materiale all’esterno del cantiere. In definitiva il mantenimento e la corretta gestione delle aree umide presenti nel bosco, è strettamente legata agli interventi che si stanno attuando. Inoltre la fruibilità turistica, ricreativa e didattica del bosco sarà sensibilmente incrementata sia dal punto di vista della sicurezza che per il miglioramento dell’assetto paesaggistico.

Il totale complessivo dell’intervento ammonta a 37.369,19 euro.

I lavori sono stati affidati alla ditta Battiston Vittorino s.n.c. di Battiston Stefano e F.lli di Concordia Sagittaria. Il tecnico incaricato  è il dott. for. Roberto Rasera.

 

Fossalta di Portogruaro, 14 aprile 2017

 

                                                                                   Il Sindaco

                                                                                Natale Sidran

 



 
COMUNE_FOSSALTA_RIPRISTINO_AMBIENTALE_BOSCO_DI_ALVISOPOLI_.pdf

COMUNE_FOSSALTA_RIPRISTINO_AMBIENTALE_BOSCO_DI_ALVISOPOLI_.pdf (71 KB)


successivoprecedente

© 2017 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz