Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli

indietro invia ad un amico stampa condividi su facebook

06/10/2017 - Comunicati Stampa

CONFCOMMERCIO DI CAORLE: INDAGINE CONOSCITIVA ESTATE 2017

Per 75% degli intervistati, la Stagione č risultata buona, dati confortanti...

O6 Ottobre 2017 (Il Comune di Caorle contesta polemicamente i dati forniti... clicca qui)  


Confcommercio Portogruaro - Bibione - Caorle

COMUNICATO STAMPA

Indagine conoscitiva Estate 2017

Confcommercio Delegazione Caorle

Dati alla mano.

 

6 Ottobre 2017

 

Confcommercio Delegazione Caorle, capitanata dal suo Presidente Corrado Sandrin, ha voluto condurre, come già fatto dai cugini di Bibione, un'indagine a scopo conoscitivo per comprendere gli sviluppi di questa stagione estiva e quali gli spunti e le possibili iniziative per il futuro dell'antico borgo sul mare.

Anzitutto preme sottolineare che a detta dei più, circa il 75% degli intervistati, la stagione è risultata buona e sono stati abbracciati i più svariati target di mercato di diversa estrazione anagrafica e geografica. Confortanti i dati per il comparto turistico-ricettivo.

Importante la presenza di turisti italiani e di lingua tedesca; non sono mancati gli ospiti del Nord e dell'Est Europa. La spesa media della clientela, rispetto alla stagione estiva 2016, è rimasta pressoché invariata per il 45% mentre il 37% circa, del campione intervistato, ha dichiarato un aumento.

Si è rilevata una netta spaccatura in risposta al quesito posto sulla programmazione degli eventi patrocinati e/o organizzati dall'Amministrazione Comunale: circa il 43,3% degli esaminati ha votato il palinsesto attuale come buono; altrettanti sono stati i “sufficienti”. E’ emerso però che una miglior programmazione (circa il 47%), un maggior numero di eventi più qualificati e veicolati meglio, nonché l'implementazione - ad esempio - di piste cicloturistiche (circa il 63%) possano contribuire a migliorare sensibilmente, contestualizzandoli, il brand e l'appetibilità della destinazione. Quindi, non necessariamente ripensate le manifestazioni, bensì configurate per il target che si intende aggredire con eventi anche di respiro nazionale per colmare quei periodi che fanno da cornice alla bella stagione. A titolo esemplificativo, manifestazioni culturali di un certo spessore con concerti di musica classica oppure di Jazz. Gli operatori stagionali inoltre, hanno asserito che sarebbero disposti a tenere aperto tutto l'anno qualora vi fossero i presupposti (90%).

Il tessuto economico chiede all'Amministrazione, attraverso il Corpo di Polizia Locale, di proseguire il lavoro in maniera serrata in termini di controlli e scoraggiamento dell'abusivismo che ancora viene sentito in maniera evidente e pesante.

Purtroppo circa il 70% ha palesato la propria insoddisfazione per il lavoro della Polizia Locale e il 75% circa non ha registrato una diminuzione dell’abusivismo.

Per quanto attiene il decoro della località, invece, viene giudicato buono da circa il 57% ma ci sono ampi margini di miglioramento.

Corrado Sandrin, Presidente Confcommercio Delegazione Caorle: "Questi dati ci permetteranno di confrontarci in maniera ancor più costruttiva. Ha solleticato l'attenzione di molti il quesito sull'apertura annuale. Turismo ambientale e piste ciclabili costituiscono un tandem ormai sempre più ricercato. Un filone importante e oggetto, negli ultimi mesi, di stretta collaborazione e dialogo con gli enti preposti. Le sfide sono molteplici, ma Confcommercio come di consueto si rende disponibile per la valutazione di tutte quelle strategie che possano permettere il raggiungimento degli obiettivi prefissati".

 

Confcommercio Portogruaro - Bibione - Caorle

 

www.ascomportogruaro.it

 



 
ASCOM_DELEGAZIONE_CAORLE_INDAGINE_CONOSCITIVA_ESTATE_2017_.pdf

ASCOM_DELEGAZIONE_CAORLE_INDAGINE_CONOSCITIVA_ESTATE_2017_.pdf (159 KB)

CAORLE_SCONTRO_SONDAGGIO_TRA_COMUNE_E_CONFCOMMERCIO_.pdf

CAORLE_SCONTRO_SONDAGGIO_TRA_COMUNE_E_CONFCOMMERCIO_.pdf (417 KB)


precedente

© 2017 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz