Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


05/11/2022 - Comunicati Stampa

GRUPPO CIVICI E DEMOCRATICI: AMBIGUITA' E INCERTEZZA NEL COMUNE

Così Terenzi dopo rimpasto Giunta e Senatore - Stival nel Gruppo misto..

 

NOTA - Già il 25 ottobre scorso il Gruppo consiliare di Opposizione si era fatto sentire al riguardo della incerta situazione amministrativa... (*)

 


 

GRUPPO CIVICI E DEMOCRATICI

Consiglio Comunale di Portogruaro


COMUNICATO STAMPA DEL 05.11.2022

 

Dichiarazione del Capogruppo Marco TERENZI in merito alla situazione amministrativa del Comune di Portogruaro.

 

Prendiamo atto dell'ulteriore evoluzione della "non maggioranza" che ad oggi ha cercato di amministrare Portogruaro.

Contemporaneamente al rimpasto di giunta, appena annunciato dal Sindaco Favero, il Gruppo Senatore si smembra ed i consiglieri Senatore e Stival confluiscono nel Gruppo Misto insieme al Consigliere Pizzolitto.

Non sappiamo se questo significa che il nuovo Gruppo sarà parte dell'opposizione.

Sappiamo, per certo, che continua uno stato insostenibile di ambiguità ed incertezza nella comunità, il Sindaco non dispone di una maggioranza definita, il Gruppo Senatore non c'è più perché si è spaccato.

Al momento l'opposizione costruttiva ma ferma e coerente, da subito manifesta, è la nostra, quella del Gruppo Civici e Democratici.

Vedremo presto cosa significherà questa ulteriore giravolta nella cosiddetta “maggioranza”.

Una cosa è certa; dopo le imbarazzanti e desolanti vicende di questa estate, con le dimissioni del Sindaco, poi rientrate, e di mezza giunta, l'ambiguità e l'incertezza nel Comune, se possibile, aumentano, in un momento particolarmente difficile per la comunità portogruarese e per l’intero Paese.

L' ambiguità e l'incertezza, che da sempre hanno caratterizzato il centrodestra, sono ormai oltremodo imbarazzanti e nuocciono severamente alla autorevolezza del Sindaco, alla credibilità dell'Amministrazione, anche nel mandamento ed alla condizione dell'intera Comunità.

Portogruaro chiede di meglio. Dobbiamo uscire da questa regressione, cambiare passo, rimetterci in movimento e voltare pagina, restituendo la parola agli elettori.

 

 


 

GRUPPO CIVICI E DEMOCRATICI

Consiglio Comunale di Portogruaro


COMUNICATO STAMPA DEL 25.10.2022

 

Dichiarazione del Capogruppo Marco TERENZI in merito alla situazione amministrativa del Comune di Portogruaro.

 

Durante il Consiglio Comunale del 3 ottobre us., durante la discussione sulla radicale crisi amministrativa culminata con le dimissioni del Sindaco, poi apparentemente rientrata con il successivo ritiro delle stesse, discussione voluta e richiesta dal Gruppo consiliare “Civici e Democratici”, sono emersi alcuni elementi che ci fanno dire che lo stato di crisi nella maggioranza permanga tuttora.

In primo luogo le dichiarazioni del Sindaco che ha cercato, senza evidentemente riuscirci, di derubricare a fatti normali, dovuti alla dialettica accesa (!) fra l’Amministrazione e la maggioranza, in particolare con il Gruppo “Senatore”, dopo due anni di governo ed un’intensa attività amministrativa (a suo dire). Affrettandosi poi a precisare che su alcuni provvedimenti potrebbe non esserci nemmeno in futuro l’unanimità (!).

In secondo luogo le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Comunale Mascarin che a titolo di Consigliere, ha dovuto ammettere, come più volte sottolineato dal Gruppo “Civici & Democratici”, che i Partiti e le liste che hanno costituito il cartello elettorale per battere la coalizione di centrosinistra non sono riusciti a dar luogo ad una maggioranza di governo coesa, con obiettivi, priorità, progetti e realizzazioni comuni. In questo richiamando alla necessità di un pragmatismo, ad oggi sconosciuto alla (non) maggioranza consiliare che dovrebbe sostenere l’azione amministrativa del Sindaco Favero e della sua Giunta.

In terzo luogo la constatazione che il Sindaco non era stato in grado – come non lo è tuttora a mesi di distanza dalle dimissioni – di ricostituire la sua Giunta, amputata dalle dimissioni dell’assessora Salvador prima e del Vicesindaco ed assessore Dal Ben poi. Nonostante la complessità e la gravità dell’attuale congiuntura, con la necessità di mettere in atto politiche e di procedere con assestamenti di bilancio ed alla vigilia della sessione di bilancio di previsione 2023, il Comune è ancora senza l’Assessore al Bilancio e senza quello deputato alle politiche giovanili, allo sport, già Vicesindaco. Infine, nell’ambito della maggioranza, sempre più risicata, sono continuati i cosiddetti “segnali” di distinguo sul DUP (vedi la non partecipazione al voto del Consigliere Stival del Gruppo “Senatore” durante il succitato Consiglio).

Come prima, più di prima dunque!

Nulla di davvero nuovo, al di là di dichiarazioni di facciata!

Restano intatti i nodi critici ed inevase le questioni di metodo che hanno portato alla crisi radicale dell’Amministrazione a Portogruaro negli scorsi mesi. Desolante immobilismo che la comunità non merita.

Il Gruppo “Civici & Democratici” chiede a gran voce che la Giunta venga ricomposta al più presto ed in particolare venga nominato l’Assessore al Bilancio anche per dare l’adeguato indirizzo politico alla struttura per gli assestamenti di bilancio che dovranno essere approvati nel mese di novembre dal Consiglio Comunale e per impegnare, fra l’altro, le risorse che si libereranno con i finanziamenti UE (PNRR), dello Stato e della Regione, e rispondere così ai bisogni della comunità, per fronteggiare la grave crisi energetica ed economica che investe famiglie ed imprese commerciali ed artigianali fragili, per supportare la rete dei servizi di continuità assistenziale per minori e famiglie per contrastare povertà economica ed educativa, per attivare politiche agevolative fiscali per i soggetti fragili e vulnerabili della comunità.

Non pensi il Sindaco di procedere a colpi di delibere di giunta, riservando al Consiglio Comunale la funzione di mera ratifica. Vigileremo in tal senso.

 



 
CS_GRUPPO_CIVICI_E_DEMOCRATICI_SITUAZIONE_COMUNE_05_11_2022_.pdf

CS_GRUPPO_CIVICI_E_DEMOCRATICI_SITUAZIONE_COMUNE_05_11_2022_.pdf (73 KB)

CS_GRUPPO_CIVICI_E_DEMOCRATICI_SITUAZIONE_COMUNE_25_10_2022_.pdf

CS_GRUPPO_CIVICI_E_DEMOCRATICI_SITUAZIONE_COMUNE_25_10_2022_.pdf (67 KB)


successivoprecedente

© 2022 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz