Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


18/08/2016 - La Politica

A PORTOGRUARO "FORZA ITALIA" DIVENTA MOTIVO DI SCONTRO !!

In Consiglio duro "faccia a faccia" tra Scarpa e Zanco per la "paternità"...

18 Agosto 2016

 


 

CITTA' DI PORTOGRUARO

SCONTRO IN CONSIGLIO COMUNALE

Gradini annuncia "lo sposalizio"

con Forza Italia,

con intervento a latere di Scarpa.

Ma il forzista Zanco non gradisce e "decreta" la mancanza di requisiti

per questa "forzata" unione....

 

Prima di fare una "matrimoniale" analisi di quanto successo nel Consiglio Comunale dello scorso 28 luglio, che intitolerò "LA GRANDE GAFFE", perchè tale considero la annunciata "svolta"  con il cambio del nome del Gruppo Misto, a cui vorrebbero aggiungerci la dicitura "Forza Italia", cosa per niente gradita e tantomeno accettata dall'attuale titolare del Simbolo di partito Enrico Zanco, rappresentante legittimato dal voto dei cittadini, vi invito a leggere gli interventi sottostanti, che vi ho trascritto, oppure ascoltare le loro vive e squillanti voci in video... (clicca qui)

Nel prossimo articolo, farò un aggiornamento su quanto nel frattempo successo o non successo, e dulcis in fundo, visto che siamo in tema di annunci, veri o presunti, la "novità" dell'ex consigliere e coordinatore di Forza Italia Pietro Rambuschi, il quale nel Tg di TPN di due giorni fa, ha detto che circola voce che il prossimo Coordinatore Regionale sia il consigliere portogruarese Paolo Scarpa, e questo secondo me, creerebbe qualche problemino all'attuale Amministrazione comunale, per usare un eufemismo... Tutto vero o tutto falso ? Alla prossima puntata!

 

G.B. 

 


 

COMUNICAZIONI

Dal Consiglio Comunale del 28.07.2016

 

Il presidente del Consiglio Comunale Gastone Mascarin:

Consigliere Gradini, prego…

 

Consigliere Luciano Gradini:

Grazie Presidente, formulo questa dichiarazione, e anzi… questo contenuto: Con la presente il sottoscritto Gradini Luciano nella sua qualità di referente del neo Gruppo Misto all’interno del Consiglio Comunale di Portogruaro, comunica in occasione dell’odierna assemblea e nel rispetto del vigente Regolamento, che i tre componenti: Gradini Luciano, Manzato Alida e Scarpa Bonazza Buora Paolo, con il sostegno di un nutrito gruppo di concittadini, hanno aderito al Movimento politico denominato  Forza Italia…. Tutto ciò premesso, invito il signor Presidente del Consiglio, il Segretario generale comunale e la signora sindaco di annotare che il Simbolo del Gruppo Misto verrà modificato con: Gruppo Misto Forza Italia, Città del Lemene, Paolo Scarpa per Portogruaro, Liberi e Indipendenti. Quanto prima la segreteria organizzativa provvederà a trasmettere con apposita lettera raccomandata il Logo, aggiornato ai dati utili allo svolgimento corretto della relazione politico amministrativa. Grazie. Auguri e buon lavoro a tutti.

Il presidente del Consiglio Comunale Gastone Mascarin:

Grazie consigliere Gradini, prego consigliere Scarpa…

 

Consigliere Paolo Scarpa:

Grazie Presidente, signora Sindaco, Colleghi… mi unisco, però con una Comunicazione a latere, alle parole del Presidente del Gruppo al quale appartengo, cavalier Gradini, per dire in sostanza questo: con la massima franchezza, con la massima cordialità, e con la massima chiarezza…nei confronti di tutti… che questa nostra scelta, prima di tutto non è una scelta… diciamo imprevista o imprevedibile, dal momento che chi vi parla è stato uno dei fondatori di Forza Italia nel 1994, è stato per 5 volte parlamentare di Forza Italia: tre volte alla Camera, 2 volte al Senato, è stato 3 volte Sottosegretario di Stato per Forza Italia al Governo, è stato Coordinatore Regionale di Forza Italia, Coordinatore triveneto di Forza Italia,  e responsabile nazionale di Settore per l’Agricoltura per 15 anni in  Forza Italia a livello nazionale. Ricordo che il consigliere Gradini è stato fin dall’inizio nel Movimento politico di Forza Italia, Consigliere comunale di Forza Italia. Ricordo che la signora Manzato è sempre stata una aderente e una simpatizzante di Forza Italia, ricordo anche che il Coordinatore, che non fa parte del Consiglio Comunale, ma che naturalmente fa parte della nostra azione politico amministrativa, cioè signor Padovese, è stato Delegato di Collegio di Forza Italia, e Consigliere provinciale di Forza Italia. Questo per dire, in buona sostanza, che non vi è nulla di nuovo, se non questa nostra scelta che è di una appartenenza del quale abbiamo sentito il dovere di informare per correttezza istituzionale lei innanzitutto Presidente, la signora Sindaco con lei, e tutti i colleghi di Maggioranza e di Minoranze di questo Consiglio, aggiungo quindi che noi “hic manebimus optime” (qui staremo benissimo), nel banco che ci è stato assegnato…non chiediamo nulla di cambiamenti di slocazione, siamo collocati qua, stiamo benissimo qua, continueremo a collaborare con lei Presidente, con il Sindaco, con gli amici di Maggioranza, con gli amici delle Opposizioni, nell’interesse della nostra città e dei nostri concittadini, questo con la massima tranquillità, con la massima trasparenza, motivati unicamente dalla nostra volontà di essere chiari, precisi e corretti nei loro confronti.

 

Il presidente del Consiglio Comunale Gastone Mascarin:

Grazie consigliere Scarpa, consigliere Zanco, prego…

 

Consigliere Enrico Zanco:

Buonasera a tutti. Il Partito politico di Forza Italia a Portogruaro, fa parte e appoggia incondizionatamente l’attuale Amministrazione, con il sindaco Senatore Maria Teresa, assieme agli altri Gruppi politici di Maggioranza. Tutti possono iscriversi per via telematica a Forza Italia...ciò non vuol dire che hanno potere condizionate e condizionino le linee politiche di Forza Italia ed il suo operato, chi pensa che basta farsi la Tessera di Forza Italia per dettare condizioni sia al Partito Forza Italia che all’attuale Amministrazione di Portogruaro, ha commesso un errore di valutazione, chi pensa dopo aver fatto ogni tipo di azione politica personalistica, rifarsi la propria immagine con Forza Italia, ha ancora sbagliato, se si pensa che Forza Italia sia com’era ridotta la Democrazia Cristiana, che aveva in seno ogni sorta di persone che portavano danni d’immagine inimmaginabili per comportamenti antitetici alle sue linee politiche fondanti dettate dai nostri padri, ha commesso un ulteriore errore. Forza Italia ha le sue linee politiche, sia nazionali, che regionali, che provinciali, che locali, di programmi rivolti al beneficio del territorio nazionale, regionale, provinciale e del Comune di Portogruaro, ed in generale al territorio locale. Ora, ben vengano nuovi tesserati, soprattutto se persone politicamente esperte, però sia ben chiaro che si devono adeguare ai Programmi di Forza Italia locale, e pertanto in sintonia con l’attuale Amministrazione e Maggioranza, senza se e senza ma, con spirito di servizio, e soprattutto devono dare dimostrazione di essere affidabili, onesti e di buon senso, Se così non è, hanno speso inutilmente i loro denari. Forza Italia si propone al territorio come forza politica affidabile e di indiscussa serietà, onestà e coerenza, attenta al bisogno ed esigenze del territorio e dei cittadini, e a sostegno incondizionato dell’attuale Amministrazione e del sindaco Maria Teresa Senatore, che tanto stanno facendo per ridare al nostro territorio, alla nostra gente, quel ruolo primario che meritano. Voglio ricordare infine, che l’unica rappresentanza di Forza Italia di Portogruaro, legittimata con il Simbolo depositato in Comune ed eletta dai cittadini, siede nei banchi della Maggioranza con il sottoscritto Capogruppo. Pertanto non ci sono altri gruppi di Forza Italia legittimati in Consiglio Comunale. Grazie.

 

Fuori microfono Scarpa chiede di intervenire per fatto personale…

Presidente del Consiglio Comunale Gastone Mascarin:

Sì, io però io voglio fare una Comunicazione che spenga un po’ un attimo entrambe le questioni… no, però io adesso devo fare una Comunicazione, siccome la vostra..siccome la Comunicazione adesso ci è giunta… non è arrivata nessuna altra Comunicazione precedente, io sto guardando insieme alla Segretaria il Regolamento… mi riservo di accettare la vostra eventuale indicazione, perché il Regolamento…quando si parla di Gruppo Misto… dove hanno confluito figure che provenivano da altri… da diversi gruppi… è Gruppo Misto punto. Quindi io mi riservo, le lascio perché il Regolamento lo prevede per fatto personale, dopo per cortesia chiudiamo qui la questione. Prego…

 

Consigliere Paolo Scarpa:

Grazie Presidente. Allora, innanzitutto su questa ultima sua Comunicazione non ho nulla da eccepire, e naturalmente loro valuteranno con l’ausilio della Segretaria generale quello che prevede il regolamento, e naturalmente anche noi lo abbiamo valutato , lo valuteremo. Per quanto riguarda l’improvvida  dichiarazione del consigliere Zanco, desidero solamente ricordare, visto che siamo stati chiamati in causa, con particolare tre aggettivi che hanno colpito la mia sensibilità, e immagino anche la sua Presidente… affidabili, onesti, buon senso… ora, il fatto che noi si possa, dico io, Gradini, la Manzato… avere, non avere buon senso, questo è lasciato naturalmente al giudizio del pubblico e di ognuno di voi… sul fatto di essere affidabili, anche questa è una valutazione ovviamente opinabile sulla quale si può ragionare… sul fatto di essere onesti (e qui Scarpa alza il tono di voce, quasi gridando), non le permetto nel modo più assoluto di fare argomenti o esprimere argomenti di questo tipo… lei prima di dare delle patenti di onestà o di disonestà a qualcuno, caro signor Zanco, ci pensi un’altra volta, perché esiste anche il Codice penale… seconda cosa, nessuno ha messo in dubbio che il signor Zanco sia , che prima di questa sera, dopo questa sua ripeto improvvida e mi auguro sia stato uno scivolone non voluto…o non scritto da lui… mi auguro veramente… ma qualora il signor Zanco forte dei 25 voti conquistati nelle ultime elezioni, volesse ritenersi minacciato nella sua esclusiva rappresentanza del Simbolo di Forza Italia qui dentro, lo tranquillizzo immediatamente. La Comunicazione che ha fatto il presidente Gradini, presidente del mio Gruppo, e la Comunicazione successiva e a latere che ho fatto io, unicamente mirava  e mira, a dare una Comunicazione in base a un principio di elementare trasparenza… e anche alla luce di un trafiletto, non particolarmente felice, uscito oggi su una stampa locale, di quale è stata la nostra scelta, che è una scelta naturalmente personale, e che non è una scelta nuova, perché io ricordo quando ho fondato assieme al presidente Berlusconi Forza Italia, non so dove fosse il signor Zanco quel giorno, però non mi ricordo di averlo visto… ad Arcore quel giorno. Comunque, così è, è una nostra scelta personale, una cosa è certa Presidente… mentre sulla parte che la riguarda non ho assolutamente nulla da eccepire, perché questo poi lo valuteremo, lo valuterete, lo valuteremo noi… per quanto riguarda gli epiteti, che in positivo in negativo ci sono stati affibbiati questa sera dall’intervento sbagliato, e profondamente ingiusto del signor Zanco, ci riserviamo di valutare altri iniziative qualora queste affermazioni fossero ripetute.

 

Presidente del Consiglio Comunale Gastone Mascarin:

Grazie consigliere Scarpa…

Fuori microfono il consigliere Zanco rivolto a Mascarin: Scusi…

Presidente del Consiglio Comunale Gastone Mascarin: No no, basta,  consigliere Zanco, si chiude qui il discorso, e io comunque ribadisco a tutti, perché siamo tutti adulti e vaccinati,  che ognuno nelle affermazioni politiche si assume anche le proprie… le responsabilità del caso.

 


ARTICOLI IN ARCHIVIO...

PAOLO SCARPA PREANNUNCIA  IL
28/07/2016 - Comune e Territorio

PAOLO SCARPA PREANNUNCIA IL "GRUPPO MISTO - FORZA ITALIA"

Portogruaro: Stasera in Consiglio le formalità. Ecco poi le altre novità...

 


PORTOGRUARO CC 28.07.2016: SCONTRO SCARPA E ZANCO DI FORZA ITALIA

Portogruaro, Consiglio Comunale del 28 luglio 2016, nelle Comunicazioni Luciano Gradini, capogruppo del Gruppo Misto, annuncia il cambio nome e modifica del loro Logo a cui si aggiungerà la dicitura "Forza Italia", di cui recentemente hanno rinnovato la Tessera di iscrizione...

Dopo Gradini, segue un intervento a latere del consigliere Paolo Scarpa, che spiega nel dettaglio il perchè di questa loro personale scelta, sottolineando le radici di tutti loro che sono da attribuire a  Forza Italia, di cui Scarpa nel 1994 è stato uno dei fondatori.

Dopo i primi due interventi di Gradini e Scarpa, con l'intento di comunicare la loro nuova situazione politica, è stata la volta del consigliere Enrico Zanco di Forza italia, che non ha gradito "l'intrusione", e ha di fatto delegittimato" questa "manovra" del trio del Gruppo Misto, apostrofandola con modi e termini che non sono piaciuti al multi titolato ex senatore forzista...

Scontata la replica di Scarpa "per fatto personale" , che inteso si mettesse in dubbio la sue onestà e quella del suo Gruppo, accalorandosi in una difesa delle loro scelte politiche...

Zanco ha tentato di contro replicare, ma il presidente Mascarin lo ha "stoppato", ponendo fine a questo duro scontro in sala consiliare, ricordando a tutti che sono "grandi e vaccinati", e pertanto ognuno di loro si assume le proprie responsabilità politiche per quello che affermano...




successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz