Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


06/11/2020 - La Politica

LA REPLICA DI ANITA FIORENTINO A "OFFESE" DI GASTONE MASCARIN !

Non c'č pace per il riconfermato Presidente del Consiglio comunale...

 

NOTA - Non c'è pace per Gastone Mascarin, "martellato" anche dalla consigliera comunale Irina Drigo, che sollecita il Sindaco Favero a rispondere alla sua missiva piuttoso dura (clicca qui) nei confronti del presidente Mascarin (che nel frattempo si è scusato)... ma che vi riporterò in altra pagina (*).

 

G.B.

 


 

ANITA FIORENTINO

SEGRETARIA DI ARTICOLO UNO

SENTENDOSI OFFESA COME DONNA

REPLICA A GASTONE MASCARIN

PRESIDENTE RIELETTO

DEL CONSIGLIO COMUNALE !

-----------------------

Di oggi un caso analogo a Venezia,

protagonista in negativo

il sindaco Brugnaro (*)

 

Sul "maschilismo" politico

c'è da riflettere...


-----------------------


COMUNICATO STAMPA

 

Portogruaro, 22 ottobre 2020

Durante la riunione di insediamento del nuovo Consiglio comunale, svoltasi in data 21/10/2020, il Sindaco e la maggioranza che lo sostiene hanno eletto il Consigliere Gastone Mascarin Presidente del Consiglio Comunale. Una scelta più che discutibile.

Non mi riferisco soltanto alle gravi vicende giudiziarie che nel recente passato hanno visto coinvolto il Consigliere in questione, ma anche, nello specifico, ad un post pubblicato su Facebook dallo stesso Mascarin in data 18/10/2020, rivolto alla Consigliera Irina Drigo e alla sottoscritta, un post nel quale traspare con cristallina chiarezza un linguaggio becero e volgare, unito ad una mentalità sessista, retrograda e discriminatoria nei confronti delle donne. Tutto ciò altro non è se non il risultato di lungo processo di degrado e di generale involuzione della vita politica, che tende a trasformare la libera dialettica democratica tra avversari in una arena in cui si contrappongono tifosi, e a sostituire la discussione-anche aspra- ed il confronto pubblico con l’invettiva e l’offesa personale.

La persona del Consigliere Mascarin è del tutto inconciliabile con la carica di Presidente del Consiglio comunale, essendo quest’ultimo un ruolo super partes, di imparzialità e di terzietà, un ruolo che comporta non soltanto l’adoperarsi affinché sia consentito il proficuo svolgimento e funzionamento dei lavori consiliari, ma anche- da un punto di vista prettamente deontologico- la scrupolosa osservanza di regole comportamentali connaturate alla carica di garante della corretta dinamica politico-amministrativa e l’effettivo rispetto dei diritti e della dignità di ogni consigliere.

 

La coordinatrice di Articolo UNO Portogruaro

Anita Fiorentino

 

 


 

 

Post su Facebook di Monica Sambo per Venezia (05.11.2020)

Il Sindaco di Venezia ieri pronunciato nei miei confronti queste parole: “ 𝗥𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗶𝗻𝗮 .... 𝗗𝗶𝗰𝗼 𝗮 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗹𝗹𝗶𝗴𝗲𝗻𝘁𝗶 ... Deve essere onesta e dire alle persone che l’hanno votata e le hanno dato le preferenze che sono buttate via ! “.....

Ecco .... dal giorno in cui ho iniziato ad affacciarmi alla politica ho capito sulla mia pelle quanto fosse difficile essere presa sul serio in quanto donna. Soprattutto se giovane.

Mi sono interrogata molto sulle ragioni della poca 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗱𝗼𝗻𝗻𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗮 e certamente gli atteggiamenti offensivi e misogini ai quali sono sottoposte coloro che sono in “prima linea” sono una delle cause.

Lo sappiamo ormai, 𝗱𝗼𝗯𝗯𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗱𝗶𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮𝗿𝗲 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗽𝗶𝘂̀ rispetto agli uomini (ormai è quasi una banalità dirlo): dobbiamo essere più preparate, più attente, più brave per sopravvivere in questo campo... ma lo sappiamo, per quanto una donna faccia non sarà mai abbastanza.

Lo si vede nei social, nelle TV e purtroppo anche nei Consigli Comunali o in Parlamento.

Solo in quanto donne veniamo 𝗼𝗳𝗳𝗲𝘀𝗲, 𝗱𝗲𝗻𝗶𝗴𝗿𝗮𝘁𝗲, 𝘀𝗺𝗶𝗻𝘂𝗶𝘁𝗲, 𝗱𝗲𝗿𝗶𝘀𝗲, 𝗮𝘁𝘁𝗮𝗰𝗰𝗮𝘁𝗲, molte volte anche con cattiveria e brutalità.

Ringrazio chi mi ha manifestato la sua solidarietà, ma dopo 5 anni ho imparato dal punto di vista personale a non curarmi delle offese (anche sessiste) del Sindaco.

Ha ragione però @Gianluca Trabucco 𝗰𝗵𝗲 𝗲𝘀𝗲𝗺𝗽𝗶𝗼 𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗦𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼 ai cittadini e soprattutto ai 𝗴𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗶 di questa città, che esempio sta dando soprattutto alle donne e alle ragazze di questa città?

Che una 𝗱𝗼𝗻𝗻𝗮 𝗶𝗻 𝗿𝗲𝗮𝗹𝘁𝗮̀ 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝘂𝗶 (come per tanti) è solo una 𝗥𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗶𝗻𝗮 ...

Non importa quanto possa aver realizzato nella vita, essere laureata, avvocato, per quanto possa essere stata la più votata dell’intero consiglio (anche più degli uomini), anzi per lui il voto è solo sprecato.

Ma a fronte di tutto ribadisco che non mi curo dal punto di vista personale delle offese del Sindaco, che si qualifica da solo.

Quello che 𝗺𝗶 𝗽𝗿𝗲𝗼𝗰𝗰𝘂𝗽𝗮 𝗺𝗼𝗹𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗶𝘂̀ (𝗲 𝗺𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝗿𝘁𝗮) sono i 𝘀𝗶𝗹𝗲𝗻𝘇𝗶.

I silenzi di chi 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗵𝗮 𝗮𝗰𝗰𝗲𝘁𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝘁𝗶𝗽𝗼 𝗱𝗶 𝗼𝗳𝗳𝗲𝘀𝗲 e le derubrica a folclore o sceneggiata.

I silenzi di chi 𝗱𝗶 𝗳𝗮𝗰𝗰𝗶𝗮𝘁𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮 𝗮𝗱 𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 di vario tipo contro la violenza di genere (alle volte anche coloro che hanno ruoli) ma poi quando c’è bisogno di difendere una donna, o di manifestazione la propria solidarietà, 𝗧𝗮𝗰𝗲.

 

 



 
CS_ANITA_FIORENTINO_SU_COMPORTAMENTO_PRESIDENTE_MASCARIN_.pdf

CS_ANITA_FIORENTINO_SU_COMPORTAMENTO_PRESIDENTE_MASCARIN_.pdf (382 KB)

POST_MONICA_SAMBO_DI_PROTESTA_VERSO_BRUGNARO_MASCHILISTA_.pdf

POST_MONICA_SAMBO_DI_PROTESTA_VERSO_BRUGNARO_MASCHILISTA_.pdf (521 KB)


precedente

© 2020 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz