Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli

indietro invia ad un amico stampa condividi su facebook

20/04/2017 - Comune e Territorio

FONDAZIONE MUSICALE S. CECILIA: QUALE SARA' ORA IL SUO FUTURO ?

Lo chiedono i Gruppi cons. "CentroSinistra - Pił Avanti Insieme" e "Misto"...

20 Aprile 2017


POOHRTOGRUARO: Chi fermerà la musica? 

Percepisco nell'aria una nota stonata...

G.B.

 


 

GRUPPO CONSILIARE

“CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME”

CONSIGLIO COMUNALE DI PORTOGRUARO VE

Comunicato stampa n. 67

 

Il Capogruppo del Gruppo Consiliare

“CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME” Marco TERENZI, in relazione alle dimissioni intervenute del Presidente Giovanni MULATO della Fondazione Musicale S.Cecilia, rilascia le seguenti dichiarazioni.

Si comunica che, preso atto delle dimissioni intervenute del Presidente della Fondazione  Musicale S.Cecilia dr. Giovanni MULATO e di come il Bilancio di Previsione della Fondazione stessa non sia ancora stato approvato, considerando questi fatti indicatori di  situazione critica di una delle più qualificate e prestigiose istituzioni musicali della Regione Veneto, che opera a Portogruaro dal 1838, nel corso della precedente riunione della Commissione Cultura del Consiglio Comunale, tenutasi in data 13/04 us., abbiamo richiesto la convocazione urgente della Commissione stessa per comprendere le motivazioni e le ragioni dei fatti suesposti.

Contestualmente, in data odierna, abbiamo inoltrato al Presidente del Consiglio Comunale, formale richiesta che le questioni succitate vengano poste all’odg. del prossimo Consiglio Comunale e che lo stesso preveda le comunicazioni dell’Amministrazione ed il successivo dibattito, avendo particolare riguardo non solo allo stato di fatto ma al futuro di questa qualificata e prestigiosa realtà della Regione Veneto, della Città Metropolitana e della Città di Portogruaro.    

 

Portogruaro, 18 aprile 2017 

 

Il Capogruppo del Gruppo Consiliare

“Centro Sinistra Più Avanti Insieme”

 

Marco TERENZI 


 

GRUPPO CONSILIARE

“CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME”

CONSIGLIO COMUNALE DI PORTOGRUARO VE

 

Il Capogruppo del Gruppo Consiliare

“CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME” Marco TERENZI, in relazione alle dimissioni intervenute del Presidente Giovanni MULATO della Fondazione Musicale S.Cecilia, rilascia le seguenti dichiarazioni.

Le dimissioni del Presidente dr. Giovanni Mulato dalla Fondazione S.Cecilia, intervenute in data 06 aprile us., confermano, purtroppo, quanto avevamo da subito prefigurato e cioè che l’atteggiamento ed il comportamento dell’Amministrazione Senatore avrebbero creato serie difficoltà alla gestione della Fondazione S.Cecilia.

Infatti la CONVENZIONE, intorno alla quale

il Gruppo “Centrosinistra Più Avanti Insieme”, insieme al Gruppo “Misto”, aveva espresso giudizi severi votando convintamente contro nel Consiglio Comunale del 31/10/2016, aveva ridotto il campo di attività della Fondazione e, progressivamente, il contributo dei soci fondatori, fino ad attestarsi a soli 50 mila euro ciascuno, per Comune e Città Metropolitana, prevedendo, alla fine del triennio di vigenza della convenzione, la piena autonomia gestionale della Fondazione.

Con questo alla fine del triennio si prefigurava l’azzeramento della contribuzione e dunque la deresponsabilizzazione del Comune di Portogruaro e della Città Metropolitana, fatto in sé molto negativo non solo a livello finanziario ma anche a livello di immagine istituzionale.

Per porre rimedio a questi elementi molto negativi della Convenzione, i Gruppi “Centro Sinistra Più Avanti Insieme” e “Misto” avevano presentato, sempre nella seduta del 31/10, una mozione, firmata dai sette consiglieri comunali appartenenti ai Gruppi, che impegnava l’Amministrazione Senatore:

ad allineare i contributi del Comune di Portogruaro, finalizzati all’attività della Fondazione con particolare riguardo alla scuola di musica a valere sugli anni scolastici 2016_2017 – 2017-2018 – 2018_2019, sui livelli ordinari precedentemente garantiti dal Comune stesso, ossia ad euro 150 mila euro per annualità;

a garantire da parte del Comune di Portogruaro, per quanto di spettanza, quale socio fondatore, la continuità dell’impegno a supporto, anche finanziario, dell’attività svolta dalla Fondazione, escludendo qualsiasi prospettiva di disimpegno;

a sollecitare la Città Metropolitana al riallineamento dei contributi ai livelli precedenti sui 100 mila euro per annualità ed all’assunzione di responsabilità senza ipotesi di deresponsabilizzazione futura.

La Mozione, presentata e sostenuta dai gruppi di opposizione era stata bocciata con i voti della maggioranza.

Ancora una volta l’Amministrazione Senatore, incurante delle evidenze e dei contributi propositivi delle opposizioni, ha inteso procedere in perfetta solitudine, indebolendo, in modo inspiegabile, dal punto di vista gestionale, un’eccellenza della storia e del presente della nostra città, strumento di diffusione di una cultura musicale per ragazzi, giovani ed adulti.

Il Gruppo “Centrosinistra Più Avanti Insieme”, insieme al gruppo “Misto”, nel corso della seduta della Commissione Cultura dd.13/04 us., ha chiesto la convocazione urgente della Commissione stessa sulle dimissioni del Presidente Mulato e sulla situazione gestionale della Fondazione che – peraltro – non ha ancora approvato il bilancio di previsione. Contestualmente è stata richiesta l’iscrizione del punto all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale.

 

Portogruaro, 15/04/2016

 

Il Capogruppo del Gruppo Consiliare

“Centro Sinistra Più Avanti Insieme”

Marco TERENZI


 

ARTICOLI IN ARCHIVIO...

14/04/2017 - Comune e Territorio

"FONDAZIONE MUSICALE" AFFONDA? DIMESSOSI PRESIDENTE MULATO !

S. Cecilia: Preoccupato Zanin, il Comune No. Che qualcuno "canti", prego.


 
CS_67_GRUPPO_CSX_PAI_TERENZI_SU_SANTA_CECILIA_18_04_2017.pdf

CS_67_GRUPPO_CSX_PAI_TERENZI_SU_SANTA_CECILIA_18_04_2017.pdf (85 KB)

GRUPPI_CSX_PAI_TERENZI_E_MISTO_SU_SANTA_CECILIA_15_04_2017.pdf

GRUPPI_CSX_PAI_TERENZI_E_MISTO_SU_SANTA_CECILIA_15_04_2017.pdf (95 KB)


successivoprecedente

© 2017 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz