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26/05/2017 - Comune e Territorio

NEL COMUNE DI SAN MICHELE AL T. QUANTI INCARICHI INCOMPATIBILI?

Spunta fuori altro affidamento a Gasparotto quando era anche in Provincia...

26 Maggio 2017


 

INCARICHI PUBBLICI...

E le incompatibilità lavorate e pagate !

 

Rieccoci qui a parlare di incompatibilità amministrativa comunale, dopo neanche 3 settimane dall’ultima volta, e siamo sempre a San Michele al Tagliamento (clicca qui), dove avevamo trattato la INCOMPATIBILITA’ dell’architetto Giacomo Gasparotto, che in quanto Sindaco (Gruaro), non poteva lavorare privatamente come professionista presso altri Comuni, in osservanza della D.L. 78 /2010  (clicca qui), e preso atto di questo, ha dovuto rimettere l’incarico che gli era stato conferito, rimane però aperta la questione economica, non essendo chiaro se deve restituire quanto percepito…

Detto questo, ecco adesso spuntare fuori un altro incarico ricevuto dall’architetto Giacomo Gasparotto, come riportato nella Determina numero 619 del 21.10.2013 (clicca qui), con un importo ben più alto,  29.182,40 euro, a cui vanno aggiunti quelli di una successiva Perizia di 1.500 euro più oneri vari riguardante lo stesso incarico, per un totale di 31.085,60 euro, come riportato nella Determina numero 682 del 20.10.2014 (clicca qui), che non sono pochi…

Ma quello che  secondo me  va ad aggravare questa incompatibilità, non è il maggiore importo pagato all’attuale Sindaco di Gruaro, ma che quello che all’epoca, 2013 (vicesindaco di Gruaro) e 2014 (sindaco di Gruaro), era anche Assessore della Provincia di Venezia (soppressa nel 2015), dunque doppiamente incompatibile, e non serve vi dica il perché…

A questo punto, confesso, mi assale un po’ di sconforto, ma come, fanno una legge specifica datata 2010 per eliminate questi “intrecci”, e poi troviamo queste situazioni ancora molti anni dopo, ma dove stanno i controlli, e quante di queste situazioni si possono trovare in giro per i Comuni, non solo riferite all’architetto Giacomo Gasparotto, che si presume avrebbe dovuto conoscere la legge e il suo ormai famoso articolo 5 comma 5, ben trattato anche dalla Corte dei Conti (clicca qui), per me come cittadino è avvilente vedere /scoprire tutto questo, e poi come si fa a non pensare maliziosamente che gli incarichi sotto i 40mila euro che i Comuni possono conferire direttamente, non vadano agli amici o amici degli amici…

 

G.B.

 


Comune di San Michele al Tagliamento

PROVINCIA DI VENEZIA

 

 

DETERMINAZIONE N° 619 del 21/10/2013

 

OGGETTO: MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA VIABILITA' ESISTENTE E RIQUALIFICAZIONE DELL'ARREDO URBANO NEL CAPOLUOGO, AFFIDAMENTO INCARICO PROFESSIONALE PER REDAZIONE PROGETTO DEFINITIVO ESECUTIVO E DIREZIONE DEI LAVORI ALL'ARCH. GIACOMO GASPAROTTO, DI GRUARO (VE). IMPEGNO DI SPESA. C.I.G.: ZDF0BF40FC.

 

IL DIRIGENTE DEL SETTORE LAVORI PUBBLICI

Ufficio Manutenzione Strade e Verde Pubblico

 

Premesso che con la deliberazione C.C. n. 55 del 11.07.2013 è stato approvato il Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2013-2015 e dell’Elenco annuale 2013 ai sensi del “D.Lgs. 12/04/2006 n. 163 e s.m.i. e D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 9 giugno 2005 ” il quale prevede, fra l’altro, un intervento per i lavori di “Manutenzione straordinaria della viabilità esistente e riqualificazione dell’arredo urbano nel Capoluogo", la cui realizzazione prevede un importo complessivo di € 250.000,00;

rilevata la necessità di procedere alla redazione della progettazione al fine di rispettare la tempistica di programmazioni annuali previste nel suddetto programma triennale;

accertata la carenza di personale tecnico dipendente per l’espletamento delle attività in argomento, secondo la disciplina dell’art. 90 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la necessità del rispetto dei tempi assegnati in programmazione e l’attuale consistenza della ulteriore attività d’istituto;

rilevata pertanto la necessità di procedere all’affidamento dell’incarico esterno per la redazione del progetto esecutivo e la direzione dei lavori dell’opera in argomento;

visti:

- gli artt.1 e 10 del “Regolamento comunale per il conferimento di incarichi, di cui all’art. 90. Comma 1 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, di importo inferiore a € 100.000,00” approvato con deliberazione n. 31/2009 del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Comunale in data 27.11.2009;

- le modifiche introdotte dall’art. 4 del d.l. 13 maggio 2011, n. 70 (così come convertito con legge 12 luglio 2011, n. 106), in riferimento all’effettiva elevazione della soglia, di cui all’art. 125, comma 11 del d.lgs 163/2006, da ventimila euro a quarantamila euro, anche per i servizi di architettura e ingegneria di cui all’art. 252 del d.p.r. 207/2010

- il vigente Regolamento comunale per la disciplina dei contratti, il quale con previsioni non dissimili da quelle dianzi citate, in particolare:

- all’art. 13, comma 5, recita testualmente: “Per importi inferiori a 40.000,00 è consentito l’affidamento diretto da parte del responsabile del procedimento, mediante determinazione di impegno di spesa”;

interpellato a tale proposito per le vie brevi l’ Arch. Giacomo Gasparotto con lo Studio in Borgo del Castello Medioevale N. 7/1 - 30020 Gruaro (VE), iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Venezia con posizione n. 1477, abilitato ad assumere anche incarichi di Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, nonché iscritto sull’elenco comunale dei professionisti di cui all’art. 90 del “Codice”, istituito con deliberazione consiliare n. 31 del 27.11.2009, la cui professionalità ed esperienza, documentate da curriculum depositato agli atti, sono ritenute adeguate alla tipologia di incarico da affidare che si è reso disponibile ad accettare l’incarico;

vista la nota assunta al Prot. Comunale n. 28.660 in data 10.10.2013 trasmessa dall’Arch. Giacomo Gasparotto, con lo Studio in Borgo del Castello Medioevale N. 7/1 - 30020 Gruaro (VE), che indica in € 29.182,40 (inclusi accessori e I.V.A. come per Legge) il compenso per la redazione del progetto definitivo esecutivo e per la direzione tecnica dei lavori;

considerato congruo tale compenso e ritenuto pertanto di affidare l’incarico al prefato professionista ai sensi degli artt. sopra menzionati e alle condizioni descritte nel preventivo citato;

ritenuto di impegnare la somma complessiva di € 29.182,40 (inclusi accessori e I.V.A. come per legge) all’interno del Quadro Economico di Spesa al Cap. 1394/60 Voce: Lavori di arredo urbano Capoluogo e Frazioni - Finanziam. avanzo d’Amministrazione 2012 (CC 21/2013), Bilancio 2013;

 

(Determina completa, clicca qui)

 


Comune di San Michele al Tagliamento

PROVINCIA DI VENEZIA

 

 

DETERMINAZIONE N° 682 del 20/10/2014

 

OGGETTO:  MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA VIABILITA' ESISTENTE E RIQUALIFICAZIONE DELL'ARREDO URBANO NEL CAPOLUOGO. IMPEGNO DI SPESA PER LA REDAZIONE DELLA PERIZIA DI VARIANTE A FAVORE DELL'ARCH. GIACOMO GASPAROTTO, CON STUDIO IN GRUARO (VE), ALL'INTERNO DEL QUADRO ECONOMICO DELL'OPERA. C . I . G . : ZDF0BF40FC.

 

IL DIRIGENTE DEL SETTORE LAVORI PUBBLICI

Ufficio Manutenzione Strade e Verde Pubblico

 

Premesso che:

- con la determinazione dirigenziale n. 619 del 21/10/2013 il Dirigente del Settore LL.PP. ha affidato all’Arch. Giacomo Gasparotto, con lo Studio in Borgo del Castello Medioevale n. 7/1 - 30020 Gruaro (VE), l'incarico per la predisposizione del progetto preliminare, definitivo esecutivo e per la direzione tecnica dei lavori di “Manutenzione straordinaria della viabilità esistente e riqualificazione dell’arredo urbano nel Capoluogo";

- con la deliberazione della Giunta Comunale n. 335, del 30/12/2013, è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di “Manutenzione straordinaria della viabilità esistente e riqualificazione dell’arredo urbano nel Capoluogo", redatto dall’Arch. Giacomo Gasparotto con studio in Gruaro (VE), depositato al n. 35.550 del Protocollo Comunale in data 17.12.2013, per un finanziamento complessivo di € 260.000,00 di cui € 205.000,00 per lavori a base d’asta, comprensivi di € 3.840,20 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

- con determinazione dirigenziale n. 619 del 21/10/2013 il Dirigente del Settore LL.PP. ha affidato all’Arch. Giacomo Gasparotto con lo Studio in Gruaro (VE), anche l’incarico professionale relativo alla direzione lavori, misura e contabilità, certificato di regolare esecuzione e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di “Manutenzione straordinaria della viabilità esistente e riqualificazione dell’arredo urbano nel Capoluogo", impegnando a tale scopo la somma complessiva di € 29.182,40 (€ 23.000,00 per onorari e spese, € 920,00 per Cassa Ing. - Arch. 4% e € 5.262,40 per I.V.A. 22%), all’interno del Quadro Economico di Spesa, al Cap. 1394/60 Voce: Lavori di arredo urbano Capoluogo e Frazioni - Finanziam. avanzo d’Amministrazione 2012 (CC 21/2013), residui Bilancio 2013, rif. Impegno di Spesa n.2021;

Visto che con la determinazione dirigenziale n. 426 del 19/06/2014 sono stati aggiudicati i lavori di “Manutenzione straordinaria della viabilità esistente e riqualificazione dell'arredo urbano nel Capoluogo” alla ditta ILSA PACIFICI REMO SPA – Via Trezzo, 19 – 30027 San Donà di Piave (VE) per un importo netto contrattuale di € 172.093,40 comprensivi di € 3.840,80 per gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso + € 17.209,34 per I.V.A. di legge, per un importo complessivo di € 189.302,74;

Visto il verbale di consegna dei lavori redatto dal Direttore dei Lavori arch. Giacomo Gasparotto, con studio in Gruaro (VE), in data 23.06.2014;

Visto che con la determinazione dirigenziale n. 605 del 16/09/2014 è stata approvata la Perizia Suppletiva dei lavori di “Manutenzione straordinaria della viabilità esistente e riqualificazione dell'arredo urbano nel Capoluogo”, redatta dal Direttore dei Lavori arch. Giacomo Gasparotto, con studio in Gruaro (VE), composta dagli elaborati pervenuti al n. 27.404 del Protocollo Comunale in data 10.09.2014, che prevede un nuovo  importo contrattuale dei lavori affidati alla ditta ILSA PACIFICI REMO SPA - Via Trezzo, 19 - 30027 San Donà di Piave (VE), pari a € 180.687,20 comprensivi di € 3.840,80 relativi agli oneri per la sicurezza + € 18.068,72 per I.V.A. 10% per complessivi € 198.755,92;

Visto l’art. 16 del D.P.R. 207/2010 secondo il quale è previsto che le somme relative alle spese tecniche per rilievi e progettazione devono trovare copertura tra le somme a diposizione all’interno del quadro economico dell’opera a cui si riferiscono;

Vista la nota assunta al n. 27.407 del Protocollo Comunale in data 10.09.2014 con la quale l’Arch. Giacomo Gasparotto - P. Iva 00924580277 e c.f. GSP GCM 58P19 G914M, con lo Studio in Borgo del Castello Medioevale n. 7/1 - 30020 Gruaro (VE), chiede l’aggiornamento delle prestazioni professionali della parcella relativa alla fase direzionale dei lavori di “Manutenzione straordinaria della viabilità esistente e riqualificazione dell'arredo urbano nel Capoluogo”, per un importo di € 1.500,00, oneri contributivi e fiscali esclusi, per la redazione della Perizia Suppletiva di tali lavori;

Rilevato che l’importo aggiornato della parcella dovuta al Direttore dei Lavori Arch. Giacomo Gasparotto, con lo Studio in Gruaro (VE), risulta pertanto così come segue:

- € 23.000,00 (affidamento originario) + € 1.500,00 (perizia di variante) = € 24.500,00 + € 980,00 (Cassa Ing. - Arch. 4%) + € 5.605,60 (I.V.A. 22%) per complessivi € 31.085,60;

Ritenuto pertanto che si rende necessario integrare a favore dell’Arch. Giacomo Gasparotto, con lo Studio a Gruaro (VE), per l’incarico professionale di cui si tratta per un importo complessivo di € 1.903,20 (€ 31.085,60 - € 29.182,40) impegnando la somma all’interno del quadro economico dell’opera e precisamente al Cap.1394/62 Voce: “Lavori di arredo urbano Capoluogo e Frazioni - Finanziam. avanzo economico - eccedenza entrate”, residui Bilancio 2013, rif. Impegno di Spesa n.2020;

Dato atto che il Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art. n. 10 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture” è il Dirigente del Settore Lavori Pubblici Arch. Ivo Rinaldi;

 

 

(Determina completa, clicca qui)

 


 

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