Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


24/09/2018 - Comune e Territorio

PORTOGRUARO: COSA SUCCEDE NELLA F. MUSICALE S.CECILIA ?

Il Centrosinistra incalza il Comune dopo Dimissioni di Enrico Bronzi..

                            

                                  Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale di Portogruaro

                                  Alla Sig.ra Sindaco del Comune di Portogruaro

                                  Sede Municipale

 

La sottoscritta Irina DRIGO, Consigliere Comunale del gruppo di “Centrosinistra Più Avanti Insieme” presenta, ai sensi dell’art.33 del Regolamento del Consiglio Comunale, la seguente Interrogazione avente per oggetto:

“ Dimissioni del direttore artistico del Festival Internazionale della Musica “

Con stupore e dispiacere abbiamo appreso, da notizie di stampa, che il direttore artistico del Festival della Musica Enrico Bronzi ha rassegnato le sue dimissioni.

E' una notizia inaspettata, non preannunciata in alcun modo, che si viene a conoscere ad una settimana dalla chiusura del 36° Festival internazionale di musica a Portogruaro.

Un festival che ha avuto come sempre un successo di pubblico e di critica.

La presenza del maestro Enrico Bronzi a Portogruaro, violoncellista e direttore d'orchestra, conosciuto e stimato in Italia ed all'estero, ha in questo anni dato lustro al Festival ed alla Città.

La biografia del maestro, i suoi indiscussi successi musicali, la stima e l'affetto che anche i Portogruaresi gli hanno sempre tributato sono un dato di fatto che nessuno può disconoscere.

La Fondazione Musicale S.Cecilia si svuota così di un'altra competenza

Ai sensi dell'art. 33 del Regolamento del Consiglio Comunale, interroga l’Amministrazione per conoscere:

Quali sono le motivazioni e reali ragioni delle dimissioni?

Da quando l'Amministrazione ne era a conoscenza?

Le incertezze ed i tagli ai finanziamenti della Fondazione e del Festival sono in qualche modo collegati a tali dimissioni ?

Quali azioni ha fatto l'Amministrazione Comunale per evitare di perdere l'apporto prezioso di tale grande competenza artistica ?

Perchè non ha ritenuto l'Amministrazione di comunicare all'opinione pubblica tale fatto?

Se le dimissioni non verranno ritirate, in che modo intende l'Amministrazione Comunale e l'Istituto S.Cecilia salutare e ringraziare pubblicamente il maestro, attraverso un evento o una cerimonia pubblica, dando così la possibilità a tanti cittadini del Portogruarese e non solo di rappresentare al maestro Bronzi affetto, la stima ed il riconoscimento per il suo operato.

 

In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti.

 

                                                                            Il Consigliere Comunale

                                                                                        Drigo Irina

 

 


 

 

GRUPPO CONSILIARE “CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME”

CONSIGLIO COMUNALE DI PORTOGRUARO VE

 

Il Capogruppo del Gruppo Consiliare “CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME” Marco TERENZI, in relazione alla situazione istituzionale della Fondazione S.Cecilia ed alle dimissioni del Maestro Bronzi dalla direzione artistica del Festival Internazionale di Musica rilascia le seguenti dichiarazioni

 

Continua la stagione di incertezza per la Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro.

Prima l’approvazione della Convenzione nell’ ottobre 2016, da parte del Comune e della Città Metropolitana, soci fondatori della Fondazione, che ha progressivamente ridotto il suo campo di attività ed  il contributo dei soci fondatori, passando dai 250 mila euro per il biennio 2016_2017 scolastico ai 100 mila per il biennio 2018_2019, prefigurando la piena autonomia della Fondazione alla fine del triennio considerato con il possibile disimpegno finanziario del Comune e della Città Metropolitana stessi.

Quindi le dimissioni del Presidente dr. Giovanni Mulato, intervenute nel mese di aprile del 2017 e successivamente di altri due membri del CDA, con la necessità della rinomina del Presidente e, parzialmente, del  CDA che si era insediato, ricordiamolo, appena nel luglio del 2016.

Della scorsa settimana, poi, le dimissioni del Maestro Bronzi, stimato ed apprezzato Direttore Artistico del Festival Internazionale di Musica, alla sua 36° Edizione, dopo dieci anni di ininterrotta e qualificata attività.

Le dimissioni hanno giustamente destato sorpresa e speriamo che possano rientrare.

Peraltro alla conclusione del concerto di chiusura dell’Orchestra della Toscana, da lui stesso mirabilmente diretta, nel ringraziare orchestrali e quanti si erano prodigati per la riuscita del Festival, il Maestro Bronzi ha inteso rappresentare i tempi non facili, in generale, per le iniziative culturali ed in particolare per la musica ed ha voluto fare memoria del lascito della sig.ra Olga PETRIN alla Fondazione stessa, definendola “eroica” ma puntualizzando al tempo stesso come non dovrebbero essere necessari atti di “eroismo” per alimentare e promuovere Enti ed attività così qualificati, nel campo culturale e musicale.

A riguardo il Gruppo Consiliare “Centrosinistra Più Avanti Insieme” si è da subito apertamente opposto alle scelte ed gli indirizzi operati dall’Amministrazione nei riguardi della Fondazione con dichiarazioni, interventi, interrogazioni e mozioni consiliari, considerando incomprensibile e dannosa la riduzione della durata della convenzione (da dieci anni a tre) e la contestuale vistosa riduzione dei contributi erogati annualmente dal Comune e dalla Città di Metropolitana.

E’ in gioco una delle più prestigiose istituzioni portogruaresi, un’eccellenza della storia e del presente della nostra città, ma direi dell’intera Regione Veneto, essendo la Fondazione S.Cecilia la terza fondazione musicale del territorio regionale dopo Fenice di Venezia ed Arena di Verona, strumento di diffusione di una cultura e di competenze musicali per ragazzi, giovani ed adulti.

Per questo il Gruppo che rappresento ha recentemente inoltrato due interrogazioni Consiliari alla Sindaco Senatore che mettono a tema le dimissioni del Maestro Bronzi e la necessità che  l’Amministrazione, insieme alla Città Metropolitana, riveda indirizzi e determinazioni sulla Fondazione S.Cecilia e cambi  decisamente passo, per rimuovere la pesante incertezza che ormai da quasi tre anni accompagna questo qualificato Ente, promuovendo quelle condizioni, a partire dal riallineamento de contributi dei Soci fondatori, che consentano alla Fondazione stessa di mantenere e sviluppare il suo ruolo e le sue qualificate attività nel campo della cultura e della musica.

 

Portogruaro, 24.09.2018

 

 

Il Gruppo “Centrosinistra Più Avanti Insieme”,

Il Capogruppo del Gruppo Consiliare

“Centro Sinistra Più Avanti Insieme”

Marco TERENZI  

 

 


 

SI E' DIMESSO ENRICO BRONZI, DIRETTORE FESTIVAL DI MUSICA !
20/09/2018 - Primo piano e Cronaca

SI E' DIMESSO ENRICO BRONZI, DIRETTORE FESTIVAL DI MUSICA !

Portogruaro: La notizia a nemmeno una settimana dal Concerto di chiusura...


 
CS_CONSIGLIERE_TERENZI_SU_FONDAZIONE_MUSICALE_S_CECILIA_.pdf

CS_CONSIGLIERE_TERENZI_SU_FONDAZIONE_MUSICALE_S_CECILIA_.pdf (169 KB)

INTERROGAZIONE_IRINA_DRIGO_SU_DIMISSIONI_DIRETTORE_BRONZI_.pdf

INTERROGAZIONE_IRINA_DRIGO_SU_DIMISSIONI_DIRETTORE_BRONZI_.pdf (83 KB)

INTERROGAZIONE_CSX_SU_LASCITO_OLGA_PETRIN_A_SANTA_CECILIA_.pdf

INTERROGAZIONE_CSX_SU_LASCITO_OLGA_PETRIN_A_SANTA_CECILIA_.pdf (104 KB)

INTERROGAZIONE_CSX_SU_PARTECIPAZIONE_COMUNE_SANTA_CECILIA_.pdf

INTERROGAZIONE_CSX_SU_PARTECIPAZIONE_COMUNE_SANTA_CECILIA_.pdf (108 KB)


successivoprecedente

© 2018 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz