Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


12/06/2020 - Comune e Territorio

APPELLO ALUNNI DI SAN GIORGIO: NON TOGLIETECI LE MAESTRE !

Anche il Consigliere Bandolin si fa promotore insieme ai Genitori...

 

San Giorgio al Tagliamento

 

 L'APPELLO DEGLI ALUNNI !

(Per ora non accolto... clicca qui)

 

NOTA - Ecco un caso che sta già facendo discutere, ALUNNI E GENITORI chiedono di non trasferire due Maestre dalla Scuola primaria di San Giorgio al Tagliamento, lo fanno con un Documento indirizzato ai Dirigenti preposti, al Sindaco Pasqualino Codognotto e all’Assessore regionale Elena Donazzan, lo scritto è firmato dai Rappresentanti dell’istituto scolastico con allegate una serie di Letterine molto dolci e toccanti firmate dai bambini stessi (clicca qui), interviene anche il Consigliere comunale Giampietro Bandolin che espone il “caso” per renderlo pubblico (clicca qui) e scrive anche al presidente Luca Zaia (clicca qui), una vicenda che vede al centro del contendere dei bambini molto legati e affezionati alle loro Maestre, ma sembra che non ci sia spazio per i sentimenti, ci sono dei Regolamenti e vanno rispettati, ma la Scuola non dovrebbe essere al servizio di chi deve educare? Certo, non vanno assecondati “capricci”, ma se si danno delle valide motivazioni bisogna anche saper trovare delle soluzioni… purtroppo non in questo caso, a quanto pare e scrive la Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Tito Livio” Angela Cecere (clicca qui), inquanto “…è emerso che disposizioni del Ministero dell’Istruzione non prevedono al momento la possibilità per le docenti di rientrare in questa sede scolastica. La scrivente dirigente opererà tutte le soluzioni che si renderanno possibili per quanto di competenza per limitare il più possibile il configurarsi di una situazione di disagio per gli alunni.” 

La Dirigente scolastica confida comunque in una comprensione e collaborazione da parte di tutti, la situazione non è voluta dalla dirigenza locale, ma a me pare che ci sia stata una rigidità eccessiva e una mancanza di flessibilità che chi ha la funzione di educare dovrebbe avere… 

La Scuola ora è finita si ripartirà a Settembre, esattamente come non si sa !

 

 

P.S.

Su Facebook il dibattito si è fatto vivace, e allora ecco un mio Post:

"Qui, a mio avviso, il principio da seguire e che si è perso di vista, è che si deve dare ASSOLUTA PRIORITA' al rapporto didattico continuativo instaurato tra alunni e maestri/docenti, che va interrotto solo per cause gravi, non certo per motivi di carenza organizzativa che è sinonimo di cattiva gestione della macchina scolastica… questo perché le persone, purtroppo o per fortuna, non sono tutte uguali, e la Scuola dovrebbe difendere e preservare il rapporto positivo e produttivo di empatia che si stabilisce tra alunno e insegnante… altra cosa sono gli eccessi di certi genitori le cui "gesta" leggiamo nelle cronache dei giornali... certo, ad ognuno il suo ruolo, ma a San Giorgio al Tagliamento mi sembra non chiedano la luna, ma continuità di un rapporto didattico che è anche rapporto umano e sociale… altri ragionamenti ci portano solo nel campo politico/amministrativo, che dovrebbe venire dopo."

 

G.B.

 

---------------------------------

 

Preg.mo Sig. Battiston,

Le segnalo un caso che riguarda il corpo docente delle scuole primarie di San Giorgio al Tagliamento, in Comune di San Michele al Tagliamento.

Le due maestre (chiamiamole affettuosamente così) Nadia Gaiarsa e Amalia Oliviero, pare che siano destinate a lasciare la scuola elementare di San Giorgio, per essere trasferite altrove.

Le due maestre sono molto amate dagli alunni.

Vi è stata una mobilitazione da parte degli alunni e dei loro genitori, i quali con una lettera hanno chiesto ufficialmente a chi di competenza, e cioè ai dirigenti scolastici Dott.ssa Mirella Nappa e Dott.ssa Angela Cecere, nonché al sindaco Sig. Pasqualino Codognotto e all’Assessore Regionale Dott.ssa Elena Donazzan, di intervenire affinché le due insegnanti permangano a prestare servizio presso l’attuale sede.

Ritengo che le argomentazioni indicate nella lettera, che allego, siano importanti; testualmente:

a.    “Non nascondiamo che la notizia del cambio delle insegnanti sta creando una situazione di profondo sconforto nei bambini che stanno lentamente uscendo da un periodo non facile da un punto di vista psicologico”;

b.    “Infine ci teniamo a sottolineare che le maestre Nadia ed Amalia sono insegnanti eccellenti ma non solo. Hanno dimostrato in questi anni ed anche in questi ultimi mesi difficili quanto amano il loro lavoro e i nostri ragazzi dedicandosi con energia e passione all’insegnamento”;

c.    “gli alunni (…) hanno bisogno di punti di riferimento, di persone e Insegnanti come Maestra Nadia e Maestra Amalia che hanno tutto il nostro appoggio e che speriamo possano rimanere con noi”.

Non si deve sempre e solo rispettare la fredda, rigida e ottusa burocrazia, ma si deve al contrario conciliare questa con il primario bisogno di una serena crescita intellettuale e psicologica dei nostri bimbi, lasciando al loro posto gli insegnanti competenti e apprezzati come è nel nostro caso, e semmai rimuovendo chi tra costoro non è all’altezza del proprio ruolo, come i ripetuti gravi episodi di cronaca, con violenza sui bambini all’interno delle scuole ad opera dei docenti, spesso narrano.

Tanto più che, per quanto ne so, ma non sono esperto sul punto, la permanenza della situazione attuale non comporterebbe un costo alla pubblica amministrazione: e questo aspetto, in tempi di ingenti spese pubbliche già affrontate e da affrontare in conseguenza del Covid-19, è rilevante.

Le chiedo di pubblicare sul Suo sito web, con le modalità ritenute opportune, questa notizia, affinché anche Lei, rendendo pubblica la vicenda, si renda partecipe della correzione di quella che viene percepita, da molti, come una dolorosa ingiustizia.

Grato per quanto Lei potrà fare, La ringrazio per l’attenzione, attendo Sua risposta e porgo i miei cordiali saluti.

 

San Michele al Tagliamento, 06.06.2020

 

 

Il Consigliere Comunale del Comune di San Michele al Tagliamento

Giampietro Bandolin

 

 


 

 

Mitt: TUTTI GLI ALUNNI DEL PLESSO SCOLASTICO
DI SAN GIORGIO AL TAGLIAMENTO

Rappresentanti di Classe San Giorgio al Tagl.
Classe 1 A: Claudia Fedrigo
Classe 2 A: Mirco Mazzon
Classe 3 A: Sara Pizzolito
Classe 4 A: Sabrina Maurutto
Classe 5 A: Silvia Bottacin

Rappresentanti di Istituto del complesso scolastico
di San Michele al Tagliamento
Silvia Bottacin – Katia Celeprin

 

                                     CA: Sezione personale docente ed educativo

                                        Dirigente Dott.ssa Mirella NAPPA
                                        usp.ve@istruzione.it
                                       

                                        Spett.le Dirigente Scolastico

                                                  Istituto Comprensivo

                                        “Tito Livio” S.M.T.
                                         Dott.ssa Angela Cecere

 

                                  CC: Spett.le Sindaco Pasqualino Codognotto

                                          Comune di San Michele al Tagliamento

 

                                          Spett.le Assessore Regionale


                                         
Dott.ssa Elena Donazzan

                                          assessore.donazzan@regione.veneto.it

 

SPETT.LI Dott.ssa Mirella Nappa e DS dott.ssa Angela Cecere,

Siamo venuti a conoscenza che le maestre Nadia Gaiarsa, insegnante prevalente della classe 2°A e Amalia Olivieri, insegnante prevalente della classe 4°A, hanno ricevuto comunicazione ufficiale, da parte dell’Uff. Personale di Venezia, che dal prossimo anno saranno destinate ad altre cattedre, in altri plessi scolastici e non presso l’attuale scuola di San Giorgio al Tagliamento, a causa delle disposizioni date per le cosiddette “quote 100”.

 

Premesso che:

Nadia Gaiarsa

- è la maestra prevalente della classe 2°A per le materie umanistiche, inglese e musica;

- è la maestra di musica per tutte le altre classi del plesso e di inglese nelle classi 2° e 3° di S. Giorgio al Tagliamento

- coordina il progetto formativo musicale ed è un elemento fondamentale per le attività dei saggi di natale e di fine anno;

- ha ottenuto risultati eccellenti nelle prove per la verifica di apprendimento di lettura e scrittura dell’attuale classe in cui insegna sia quest’anno che quello precedente.

Amalia Oliviero

- è la maestra prevalente dell’attuale classe 4°A di San Giorgio al Tagliamento ed insegna scienze ed attività motoria in classe 1A;

- il prossimo anno scolastico porterebbe la futura classe 5° alla soglia del delicato passaggio alla scuola secondaria;
e che

- entrambe le MAESTRE attualmente coprono Cattedre che non sono in sostituzione ad altri docenti ma vacanti e, di fatto, stanno dando una continuità formativa agli alunni da più anni, lasciando due posti vuoti nelle classi attuali;

con la presente CHIEDIAMO IL VS. AIUTO per trovare una soluzione al problema, per far tornare il sorriso ai nostri bambini e dare una continuità formativa all’operato delle Insegnanti anche nei prossimi anni avvenire.

Non nascondiamo che la notizia del cambio delle insegnanti sta creando una situazione di profondo sconforto nei bambini che stanno lentamente uscendo da un periodo non facile da un punto di vista psicologico.

Pensiamo che togliere in questo delicato momento un punto di riferimento così importante possa creare ulteriore disagio e stress emotivo, soprattutto per coloro che frequentano attualmente le classi 2A e 4A. Inoltre a settembre sarà fondamentale ricominciare con forza ed energia il percorso didattico continuato con la DAD in questi mesi, con tutte le inevitabili limitazioni che questo nuovo strumento comporta. In questo contesto è fondamentale che la ripresa sia fatta da insegnanti che conoscono già bene la classe in cui vanno ad operare e soprattutto che conoscono i soggetti che maggiormente necessitano di attenzione e che probabilmente sono quelli che più hanno sofferto con la teledidattica.

Infine ci teniamo a sottolineare che le maestre Nadia ed Amalia sono insegnanti eccellenti ma non solo. Hanno dimostrato in questi anni ed anche in questi ultimi mesi difficili quanto amano il loro lavoro e i nostri ragazzi dedicandosi con energia e passione all’insegnamento.

Avere una deroga al regolamento, che di fatto non andrebbe a confermare una situazione stabile, renderebbe anche onore e merito alle insegnanti che hanno fatto il massimo per i nostri ragazzi.

Concludendo gli alunni già provati dalle vicissitudini dovute all’emergenza Covid, dal problema strutturale della scuola e dal problema della mensa distaccata, hanno bisogna di punti di riferimento, di persone e Insegnanti come Maestra Nadia e Maestra Amalia che hanno tutto il nostro appoggio e che speriamo possano rimanere con noi.

Nella speranza che venga accolta la nostra richiesta, in attesa di un Vs. cenno per cercare insieme una soluzione positiva al problema porgiamo Distinti Saluti

 

I rappresentanti della Scuola Primaria

di San Giorgio al Tagliamento

 

 


 

 

Ministero dell’Istruzione

Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

Istituto Comprensivo “Tito Livio”

 

 

San Michele al Tagliamento, 09.06.2020

 

Ai genitori rappresentanti di classe e di istituto

plesso San Giorgio al Tagliamento mazzonmirco@pec.it

 

e pc Al Sig Sindaco Pasqualino Codognotto Comune

di San Michele al Tagliamento

scuola@comunesanmichele.it

 

Assessore Regionale Dott.ssa Elena Donazzan

assessore.donazzan@regione.veneto.it,

 

Agli atti –

 

Oggetto:

Risposta a richiesta continuità scolastica maestre Gaiarsa e Olivieri.

 

Gentili genitori,

In riferimento alla comunicazione pervenuta a mezzo pec e acquisita da questa istituzione scolastica, in ordine alla richiesta in oggetto si espone quanto segue.

La scrivente è ben consapevole dell’importanza quanto della necessità di garantire agli alunni tutti di questa istituzione scolastica la continuità didattica delle docenti. Come sicuramente informati dalle docenti stesse, sapete bene che la situazione vigente che ne ha previsto lo spostamento presso altre scuole non è assolutamente una condizione procurata dalla scrivente dirigente.

A seguito di un confronto telefonico avuto con il Dirigente dell’USR per il Veneto – Ufficio I, Dott.ssa Nappa, al fine di ottenere chiarimenti ed informazioni utili per il rientro delle docenti in questa sede scolastica, è emerso che disposizioni del Ministero dell’Istruzione non prevedono al momento la possibilità per le docenti di rientrare in questa sede scolastica.

La scrivente dirigente opererà tutte le soluzioni che si renderanno possibili per quanto di competenza per limitare il più possibile il configurarsi di una situazione di disagio per gli alunni.

Confidando nella vostra comprensione e collaborazione, si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Angela Cecere

 


 


 
BANDOLIN_ESPONE_CASO_MAESTRE_SCUOLA_PRIMARIA_SAN_GIORGIO_.pdf

BANDOLIN_ESPONE_CASO_MAESTRE_SCUOLA_PRIMARIA_SAN_GIORGIO_.pdf (163 KB)

BANDOLIN_SCRIVE_AL_PRESIDENTE_LUCA_ZAIA_SU_CASO_MAESTRE_.pdf

BANDOLIN_SCRIVE_AL_PRESIDENTE_LUCA_ZAIA_SU_CASO_MAESTRE_.pdf (232 KB)

LETTERA_APPELLO_ALUNNI_E_GENITORI_PER_CONFERMA_MAESTRE_.pdf

LETTERA_APPELLO_ALUNNI_E_GENITORI_PER_CONFERMA_MAESTRE_.pdf (2148 KB)

RISPOSTA_DIRIGENTE_SCOLASTICO_AGLI_ALUNNI_DI_SAN_GIORGIO_.pdf

RISPOSTA_DIRIGENTE_SCOLASTICO_AGLI_ALUNNI_DI_SAN_GIORGIO_.pdf (472 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz