Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


09/07/2020 - Comune e Territorio

SUGGERIMENTI DELLA MANZATO "USATI/COPIATI" DALLA SENATORE !

Molte le Lettere della Consigliera alla Sindaco, e adesso č polemica...

 


 

“QUANDO TUTTO SARA’ FINITO

NON IMPORTA CHI VOTERAI,

MA PER IL TUO VOTO SCEGLI

CHI LAVORERA’ PER PORTOGRUARO”

NON AFFIDARE AL CASO

IL NOSTRO FUTURO

 

COMUNICATO STAMPA

 

Soddisfazione per la Lista Civica Città del Lemene!

La lettera inviata alla Sindaco Senatore in data 31 marzo (una delle tante e qui sotto riportata - da leggere) è servita -almeno in parte- a sollecitare l'Amministrazione ad attivarsi per ridare vita alla Città, per creare opportunità ai cittadini di frequentare nuovamente il territorio, proteggere l'occupazione e dare impulso all’economia locale.!

L'iniziativa del raduno d'auto d'epoca, svoltosi il 21 giugno in occasione della Festa della Musica, e ora la manifestazione "Portogruaro sotto le stelle" in programmazione i giorni 8, 15 e 22 luglio, sono solo due delle iniziative suggerite dalla Lista Civica Città del Lemene.

BENE, MA NON BENISSIMO....

Purtroppo, nonostante il periodo particolarmente preoccupante sotto i profili economico e sociale, e i ripetuti inviti durante gli ultimi Consigli comunali, la Sindaco Senatore ha deciso di NON dare seguito a significative richieste da parte di Città del Lemene, quali ad esempio:

️ prendere in considerazione l'INVITO a ridurre del 50% l'indennità di carica, da aprile fino a fine mandato e al quale -con Prot. 13141 del 31/03/2020- è stato risposto che "l'ipotesi verrà considerata SOLO in presenza di direttive Superiori" (????) > clicca qui

️ Evitare una DOPPIA spesa per la comunicazione: una per il Comune e una specifica per la Sindaco Senatore (o per la personale campagna elettorale..), deliberando con il voto unanime di TUTTA LA MAGGIORANZA la Delibera di Giunta nr. 63 (clicca qui)

️ Rivedere e /o dilazionare il programma di opere e di investimenti in conto capitale, per recuperare risorse da destinare al sostegno economico per le difficoltà lavorative ed occupazionali, integrando le misure del Governo.

Per il resto, attendiamo in tempi brevi di vedere realizzare le restanti iniziative suggerite:

️ Incrementare gli appuntamenti con il teatro in Piazza o al Parco per dare più spazio alle nostre compagnie teatrali locali e ancora

️Potenziare i concerti, occasione ottima per dare spazio anche ai nostri bravissimi studenti del Liceo Musicale XXV Aprile e a quelli della Fondazione Musicale Santa Cecilia.

A questo proposito, è doveroso un APPLAUSO al giovanissimo Liceo Musicale XXV Aprile, per gli eccellenti risultati e un "medagliere" di tutto rispetto.

FARE Politica è esattamente l'opposto di VIVERE di politica.

Per FARE POLITICA, si deve aver coraggio di fare scelte a volte anche impopolari.

Si deve aver coraggio di rischiare: chi NON rischia, NON dovrebbe MAI essere coinvolto nelle decisioni.

Perciò:

 “QUANDO TUTTO SARA’ FINITO NON IMPORTA CHI VOTERAI, MA PER IL TUO VOTO SCEGLI CHI LAVORERA’ PER PORTOGRUARO”

 

Lista Civica

CITTA' DEL LEMENE

Alida Manzato

Consigliere Comunale

 

---------------------------------------------

 

Lettera aperta alla Signora Sindaco

 

Portogruaro, 31 marzo 2020

“QUANDO TUTTO SARA’ FINITO NON IMPORTA CHI SCEGLIERAI, MA PER I TUOI ACQUISTI SCEGLI PORTOGRUARO”.

Anche Città del Lemene sostiene la Campagna dei nostri esercenti, invitando tutti i Cittadini, appena sarà possibile, a riprendere possesso del proprio territorio dando la giusta attenzione ai negozi che sono un patrimonio per la nostra Città.

Vorremmo invitare l’Amministrazione Comunale a pensare da subito a quali iniziative intraprendere per ridare vita alla Città, per creare opportunità ai cittadini di frequentare nuovamente il territorio, proteggere l'occupazione e dare impulso all’economia locale.

L'impostazione dell'attività del Comune per il prossimo futuro dovrà certamente cambiare, così come la strada che era stata tracciata, perché nulla è come prima.

Il programma di opere e di investimenti in conto capitale dovrebbe essere rivisto, dilazionato, per recuperare risorse da destinare al sostegno economico per le difficoltà lavorative ed occupazionali, integrando le misure del Governo.

Siamo difronte a una vicenda epocale, ci vuole una risposta forte, chiara e decisa.

In attesa dei provvedimenti governativi per le persone che non lavorano e per i Comuni, si deve aprire una discussione seria per dirottare risorse anziché ad investimenti comunali, che pur sono importanti ma potranno aspettare, alla priorità dei prossimi mesi: ovvero sostegno economico a chi non lavora, ai nostri commercianti, alle nostre aziende. Non è una rotonda o una pista ciclopedonale o un marciapiede in più il bisogno del momento o dei prossimi mesi, ma è stare vicino alle famiglie ed ai lavoratori che vivranno periodi difficili, dal punto di vista economico.

È necessario operare per trovare un'intesa ad un atto di indirizzo che vada in questa direzione, per fare tutto il possibile, assieme.

Pur nel rispetto delle indicazioni di Regione e Governo circa le misure restrittive dobbiamo trovare modi diversi e nuovi per stare vicini a chi è solo, a chi ha perso o perderà il lavoro, a chi ha chiuso il negozio e l'azienda e non sa ancora quale sarà il suo futuro.

Di certo quel futuro è il futuro della nostra comunità ed andrà pensato assieme, ciascuno per la sua parte.

Da parte nostra potremmo dare qualche suggerimento:

️Ai mercoledì musicali aggiungere i venerdì, fino a settembre, concedendo agli esercenti l’occupazione GRATUITA del suolo pubblico

️Estendere il Mercato Agricolo del mercoledì di Piazza Dogana al sabato e la Domenica in Piazza della Repubblica o al Parco Marzotto (a noi piace ancora chiamarlo così), anche qui con la concessione GRATUITA degli spazi almeno per i primi due mesi

️Organizzare manifestazioni in grado di attrarre anche persone da altri comuni e che soprattutto interessino TUTTE LE VIE delle Città e non solo l'arteria principale, come ad esempio un raduno di auto/moto d’epoca

️Incrementare gli appuntamenti con il teatro in Piazza o al Parco per dare più spazio alle nostre compagnie teatrali locali e ancora

️Potenziare i concerti, occasione ottima per dare spazio anche ai nostri bravissimi studenti del Liceo Musicale XXV Aprile e a quelli della Fondazione Musicale Santa Cecilia.

Pensiamo di poterci fermare qui per lasciare ai nostri attuali Amministratori l'opportunità di sviluppare misure e azioni rispondenti alle esigenze di immediata gestione della crisi.

Parafrasando lo slogan degli esercenti, chiudiamo questa Lettera aperta con il nostro slogan:

“QUANDO TUTTO SARA’ FINITO NON IMPORTA CHI VOTERAI, MA PER IL TUO VOTO SCEGLI CHI LAVORERA’ PER PORTOGRUARO”

NON AFFIDARE AL CASO IL NOSTRO FUTURO.

 

Lista Civica

CITTA' DEL LEMENE

Alida Manzato

Consigliere Comunale

 

 


 


 
LOCANDINA_PORTOGRUARO_SOTTO_LE_STELLE_E_POST_SINDACO_SENATORE_.pdf

LOCANDINA_PORTOGRUARO_SOTTO_LE_STELLE_E_POST_SINDACO_SENATORE_.pdf (127 KB)

SLOGAN_QUANDO_TUTTO_SARA_FINITO_NON_IMPORTA_CHI_SCEGLIERAI_.pdf

SLOGAN_QUANDO_TUTTO_SARA_FINITO_NON_IMPORTA_CHI_SCEGLIERAI_.pdf (89 KB)

RISPOSTA_SINDACO_SENATORE_SU_RIDUZIONE_INDENNITA_DI_CARICA_.pdf

RISPOSTA_SINDACO_SENATORE_SU_RIDUZIONE_INDENNITA_DI_CARICA_.pdf (302 KB)

CONSIGLIO_COMUNALE_29_06_2020_APPROVA_LA_DELIBERA_N_63_.pdf

CONSIGLIO_COMUNALE_29_06_2020_APPROVA_LA_DELIBERA_N_63_.pdf (227 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz