Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


11/11/2021 - Comune e Territorio

PORTOGRUARO: "FUOCO" SUL SINDACO DA RODRIQUEZ E PIZZOLITTO !!

"Forza Portogruaro" contesta duramente l'operato del primo cittadino...

 

CITTA' DI PORTOGRUARO


IL SINDACO CONTESTATO

DA PIZZOLITTO E RODRIQUEZ

DI "FORZA PORTOGRUARO" !

 

Possiamo anche dire una vera

DICHIARAZIONE DI GUERRA !

 

 

Altro che “fuoco” sul Sindaco, qui possiamo tranquillamente parlare di DICHIARAZIONE DI GUERRA  dei due Consiglieri comunali del Gruppo “Forza Portogruaro”, Mario Pizzolitto e Riccardo Rodriquez, che negli ultimi due Consigli non si sono certo risparmiati o moderati nel stroncare politicamente l’operato del primo cittadino Florio Favero e la sua Giunta, basta leggere le dichiarazioni di Pizzolitto alla stampa (clicca qui) quando ha abbandonato la LEGA: Voglio onorare il mandato ricevuto, fondato su posizioni liberali e democratiche, che si ribellano ai tentativi di schiavizzare le menti per aprire le porte a progetti  e soprattutto a persone che non ritengo più rappresentative della nostra gente”. Come anche la bocciatura di Rodriquez, sempre rivolta al Sindaco, di "non avere saputo apparecchiare” (*) il tavolo delle trattative per la vertenza CONAD a difesa del posto di lavoro di 12 Lavoratori/Famiglie.

Ma se non bastasse ancora, andiamo alla loro Interrogazione (clicca qui), che presumibilmente si discuterà stasera (clicca qui), in video conferenza e non in presenza come pubblicato (qualcuno con il Covid?), nel documento, tranciante che di più non si può, non sembra ci sia spazio a future intese e “dissotterrare l’ascia di guerra”, perché dare degli incapaci come amministratori e di non avere mantenuto le promesse fatte in campagna elettorale, come quella che “Portogruaro sarebbe ritornata ad essere il centro politico/amministrativo del Mandamento, Comune trainante/riferimento in qualità di Comune capofila al servizio degli altri Comuni, per la risoluzione dei problemi del territorio e, in particolare, nella ricerca di finanziamenti per le opere pubbliche al servizio del territorio stesso”, e invece nemmeno partecipa ai bandi dove potrebbe, beh, parlare di fuoco sul Sindaco diventa riduttivo, è una MITRAGLIATA devastante e terribile, sempre politicamente parlando.

Ci sarebbe molto altro da dire, come il conflitto interno alla lista civica “Forza Portogruaro”, mosso da Foglia e Moro , che non hanno gradito il NO di Pizzolitto e Rodriquez su una Delibera per un Parcheggio a Portovecchio (clicca qui), ma c’è tempo, intanto vediamo cosa succede stasera, e “fratelli di sangue” a parte, con buona pace del consigliere Leonardo Barbisan, qui c’è il pericolo che scoppi tutto… che sia per questo che il Consiglio non si fa in presenza?

 

PS.

Approvato a maggioranza il DUP, Documento Unico di Programmazione, dopo oltre 6 ore di dibattito, a volte molto tagliente nei suoi contenuti, anche tra le fila della maggioranza stessa, ci sono stati 6 voti contrari dell'opposizione, 10 a favore della maggioranza e 1 astenuto nella persona della Senatore... insomma, quella che sembrava una dichiarazione di guerra dei consiglieri Pizzolitto e Rodriquez, è finita a tarallucci e vino, le parole pesantissime scritte, alla prova del voto sono diventate "piume"... che volete, questa è la politica. Bravo il sindaco Florio Favero a convincere i suoi a fare squadra attorno a lui! Ma come cittadino di Portogruaro, dopo avere assistito a questa estenuante maratona consiliare, ne esco molto spaesato, si è detto di tutto e il contrario di tutto... e la mia sarcastica riflessione è: tutto normale così? Pare proprio di sì!!

Non c'è stato invece il tempo per trattare gli altri 2 punti all'Odg (clicca qui), l'interrogazione che ci interessa verrà trattata nel Consiglio Comunale del 29.11.2021, così ha fatto sapere il presidente Gastone Mascarin.

 

G.B.

 


 

L'Interrogazione dei due Consiglieri comunali di "Forza Portogruaro" Mario PIZZOLITTO E Riccardo RODRIQUEZ (clicca qui)

                                               

                                                AI Signor Presidente Consiglio Comunale

                                                Comune di PORTOGRUARO

                                                AI Signor Sindaco

                                                Comune di PORTOGRUARO

 

Oggetto: PSL Leader 2014/20. Misura 19 - Sviluppo locale leader. Interventi a regia GAL.

 

Durante l'ultima campagna elettorale, fra le tante dichiarazioni fatte dall'attuale Sindaco, vi era anche quella molto impegnativa nel sostenere che, in caso di sua vittoria, Portogruaro sarebbe ritornata ad essere il centro politico/amministrativo del Mandamento, Comune trainante/riferimento in qualità di Comune capofila al servizio degli altri Comuni, per la risoluzione dei problemi del territorio e, in particolare, nella ricerca di finanziamenti per le opere pubbliche al servizio del territorio stesso.

Possiamo ben dire oggi che questa dichiarazione era solo uno slogan elettorale e adesso spieghiamo il perché.

Uno degli Enti pubblici a servizio del territorio/Comuni per la ricerca degli importantissimi finanziamenti con i Fondi Europei, forse le uniche risorse economiche veramente a disposizioni degli Enti Locali, è il VEGAL che, una volta ottenuti i finanziamenti, con appositi bandi, li mette a disposizione dei Comuni, a condizione che gli stessi Comuni presentino, nei tempi e nelle modalità previste dal bando, i loro progetti.

Recentemente il VEGAL, attraverso un bando pubblico, rivolto sia agli Enti pubblici che ai privati, ha pubblicato in data 29 luglio 2021 con prot. 29629/P con oggetto: "PSL leader2014/20. Misura 19-5viluppo locale leader. Interventi a regia GAL Raccolta manifestazioni di interesse. Pianificazione fondi aggiuntivi transizione 2021/20", invitando gli interessati a presentare entro il termine del 10 settembre 2021 "eventuali manifestazioni di interesse relative a proposte di progetti coerenti con i tipi di interventi etc. ....", quindi si trattava di presentare dei progetti da parte dei Comuni per ottenere i finanziamenti messi a bando.

Pare che i fondi a disposizione fossero pari al valore di 1.400.000,00 euro con l'aggiunta di altri fondi residuali da bandi/progetti precedenti pari all'importo di circa 100.000,00 euro.

Nella stessa missiva del bando si sottolineava che in data 16 settembre alle ore 9:30, c/o la sede di VEGAL in via Cimetta 1 di Portogruaro, i Comuni proponenti i progetti dovevano illustrarli nelle modalità riportato nel bando stesso (all. 1)

Come vediamo c'era la possibilità di attingere a dei finanziamenti utili per la comunità, dimostrando le capacità politiche/amministrative così tanto declamate in campagna elettorale e purtroppo mai così tanto assenti nella realtà amministrativa dell'attuale maggioranza.

Prima di tale scadenza il VE GAL, attraverso i propri Uffici, tramite PEC datata 07 settembre 2021 avente per oggetto: "Sollecito invio manifestazioni di interesse PSL" (all. 2), invitava Comuni e privati, se interessati, ad accelerare i tempi nel presentare/produrre i propri progetti atti ad ottenere i finanziamenti, che per la precisione sarebbero stati finanziati, anche in rapporto ai costi degli stessi progetti, per un minimo di 30.000,00 e per un massimo di € 200.000,00.

Come preannunciato dalle missive precedenti, in data 13 settembre 2021, con prot. 29764/P, a firma del Presidente VEGAL, con oggetto: "Focus group di pianificazione partecipata manifestazione di interesse. Pianificazione fondi aggiuntivi transizione 2021/22 PSL leader 2014/20" (all. 3), venivano invitati tutti i Comuni e i privati che avevano presentato entro i termini previsti i progetti atti ad ottenere i finanziamenti, come anticipato, nelle forme e modalità previste dal bando, che precisiamo essere a REGIA e NON APERTO.

Come si noterà nella missiva dell'allegato 3), il Comune di Portogruaro NON era tra gli invitati, in quanto non aveva presentato alcun progetto nei termini previsti e nemmeno "fuori termine", quindi escluso dalla ripartizione dei fondi del bando stesso, ma nonostante ciò pare, non si sa a che titolo, il Sindaco si sia presentato comunque all'incontro.

Tutto quanto sopra premesso, con la presente siamo a chiedere:

1. Il Sindaco e l'Assessore competente, con apposita delega per finanziamenti europei, come giustificano la totale assenza alla partecipazione, del Comune di Portogruaro, al Bando per la ripartizione dei fondi?

2. E' possibile che la "svista" sia dovuta al fatto che il Comune di Portogruaro non ha/aveva alcuna proposta progettuale a disposizione da presentare?

3. Se invece aveva a disposizione dei progetti nelle varie fasi di elaborazione, quali sono ed eventualmente perché non sono stati presentati?

4. Dal programma elettorale dell'attuale maggioranza sembrava che Portogruaro avesse tanti e tali progetti rivoluzionari e innovativi da cambiare radicalmente l'assetto delle opere pubbliche esistenti e ora, che servivano, che fine hanno fatto queste idee/progetti?

5. Il ruolo di Comune capofila tanto decantato in campagna elettorale, che doveva avere effetto trainante a beneficio di tutto il Mandamento, tanto da accusare le precedenti Amministrazioni di incapacità e miopia amministrativa, che fine ha fatto?

6. ora, alla luce dei fatti che il Comune di Portogruaro ha sicuramente perso non solo i finanziamenti utili alla propria comunità, ma anche la capacità "politica" di prospettiva progettuale per se e per tutto il Mandamento, la Maggioranza è in grado di prestare maggior attenzione in futuro, dimostrando capacità politica lungimirante al fine di evitare altre figure simili a quella sopra descritta e non perdere l'opportunità di ottenere altri fondi pubblici?

 

Portogruaro, 02 .11.2021

                                                                       I Consiglieri Comunali

                                                                          Mario PIZZOLITTO

                                                                       Riccardo RODRIQUEZ

 

 


 

ARTICOLI IN ARCHIVIO...

 

PIZZOLITTO, CAPOGRUPPO LEGA,  PASSA CON
09/10/2021 - Comunicati Stampa

PIZZOLITTO, CAPOGRUPPO LEGA, PASSA CON "FORZA PORTOGRUARO"!

La notizia politica del giorno, per il PD la Maggioranza sempre più fragile...

 



 
INTERROGAZIONE_CONSIGLIERI_COMUNALI_PIZZOLITTO_E_RODRIQUEZ_.pdf

INTERROGAZIONE_CONSIGLIERI_COMUNALI_PIZZOLITTO_E_RODRIQUEZ_.pdf (979 KB)

PORTOGRUARO_CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_COMUNALE_11_11_2021_.pdf

PORTOGRUARO_CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_COMUNALE_11_11_2021_.pdf (516 KB)

G_CONAD_DIPENDENTI_VANNO_IN_CONSIGLIO_COMUNE_IN_RITARDO_.pdf

G_CONAD_DIPENDENTI_VANNO_IN_CONSIGLIO_COMUNE_IN_RITARDO_.pdf (656 KB)

G_PORTOVECCHIO_SALTA_PARCHEGGIO_IN_CONSIGLIO_COMUNALE_.pdf

G_PORTOVECCHIO_SALTA_PARCHEGGIO_IN_CONSIGLIO_COMUNALE_.pdf (499 KB)

NV_TENSIONI_IN_MAGGIORANZA_SU_PORTOVECCHIO_E_CASO_CONAD_.pdf

NV_TENSIONI_IN_MAGGIORANZA_SU_PORTOVECCHIO_E_CASO_CONAD_.pdf (227 KB)


successivoprecedente

© 2021 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz