Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


05/12/2021 - Comune e Territorio

PORTOGRUARO: 2 INTERROGAZIONI DI PIZZOLITTO CHE "FANNO MALE" !

Chiesta alla "sua" Maggioranza pił trasparenza negli atti amministrativi...

 

PROVE GENERALI DI "DISTACCO" ?

 

Fuoco amico sulla Maggioranza...

 

Il Consigliere Mario Pizzolitto chiede

più trasparenza negli Atti amministrativi

e funzione di controllo ispettivo!

 

(Articolo ancora da completare...)

 

 


                                                            

                                                            AI Signor Presidente del Consiglio

                                                            AI Signor Sindaco

                                                           Comune di PORTOGRUARO

 

INTERRROGAZIONE A RISPOSTA VERBALE

 

Oggetto: chiarimento sulla trasparenza e pubblicazione di Atti Amministrativi.

 

Nell'ultimo Consiglio Comunale nelle "Comunicazioni" volevo portare a conoscenza che, a seguito della consultazione deII'Albo Pretorio, i dati riferibili a una Delibere non corrispondevano né nell'oggetto né nelle date con quanto riscontrato nell'Albo stesso e una Determina non veniva riportata nell'iter della pratica.

Purtroppo non mi è stato possibile far presente queste "anomalie", venendo interrotto dal Presidente del Consiglio che a suo dire non erano pertinenti alle "Comunicazioni", invitandomi a usare gli strumenti normativi/istituzionali quali le interrogazioni, ecc. ..

A seguito di un normale controllo Politico/Amministrativo nell'Albo Pretorio online ho trovato interessante una Determina Dirigenziale nr. 1578 del 09/08/2021 (essendo l'ultima pubblicata dovrebbe comprendere tutti gli altri passaggi intermedi del percorso burocratico) dal titolo in oggetto: "Interventi di illuminazione e filodiffusione dei portici di Corso Martiri della Libertà. Affidamento lavori alla ditta S.E.A. impianti SRL di Eraclea (Ve)", e leggendo il contenuto della stessa, ho cercato di ricostruire tutto l'iter burocratico tecnico/amministrativo, che ha come base di partenza la:

• DGC nr. 125 del 09.07.2019 (confermata), dove si motiva/spiega che il Comune di Portogruaro ha aderito e approvato la relativa domanda di ammissione ai contributi previsti dalla Regione del Veneto con DGR nr.608 del 14.05.2019 "Bando per il finanziamento di progetti finalizzati allo sviluppo del sistema commerciale nell'ambito dei Distretti del Commercio, riconosciuti dalla Regione del Veneto con Deliberazione di Giunta regionale nr. 237 del 6 marzo 2018", facendo seguito ad una "storica Delibera di Giunta" nr.184 del 28.11.2014 (non reperibile sull'Albo Pretorio Storico), attuando in qualità di Comune Capofila, un progetto - successivamente finanziato dalla Regione Veneto - dal titolo "Distretto territoriale del commercio GiraLemene" in partenariato con i Comuni di Caorle e di Concordia Sagittaria, Confcommercio Imprese per l'Italia Portogruaro Bibione Caorle, Confartigianato Imprese Veneto Orientale, Federdistribuzione, VeGal, Fondazione Musicale Santa Cecilia, Polins, CCIAA di Venezia, ecc ...

• Con nota prot. nr. 30409 del 17.07.2019 il Comune di Portogruaro, in qualità di Comune capofila del Distretto Territoriale del Commercio GiraLemene, che raggruppa anche i Comuni di Caorle e Concordia Sagittaria, ha presentato la domanda di ammissione al contributo di cui al sopra citato bando con un progetto generale denominato "II percorso culturale e naturalistico del GiraLemene a sostegno dello sviluppo socio economico del distretto commerciale".

Con nota del 31.03.2020 prot. Comunale nr.0013185 in data 01.04.2020 la Regione Veneto ha trasmesso al Comune di Portogruaro il Decreto Direttoriale (DDR) nr.23 del 17.02.2020 relativo all'impegno di spesa in favore del Comune di Portogruaro in qualità di capofila per il finanziamento del progetto in argomento approvato con DDR nr.392j2019.

• Con DGC nr.178 del 21.04.2020 (trovata nell'Albo Pretorio Storico, ma con una data diversa, cioè del 03.11.2020 con oggetto generico: "variazioni di bilancio, con il contenuto della stessa che non riguarda assolutamente il "GiraLemene", ma bensì capitoli di spesa attinenti ai Servizi Sociali) si legge che il Comune di Portogruaro ha accettato il contributo regionale di cui alla DGR nr.608 del 14.05.2019, così come comunicato con nota della Regione Veneto sopra indicata (questo è il contenuto della DGC riportato nella Determina nr. 1578 del 09.08.2021).

• L'iter amministrativo poi prosegue con DCC nr.85 del 27.12.2019, DGC nr. 87 del 26.05.2020, Determina Dirigenziale nr.1849 del 24.09.2020 e DCC nr.79 del 27.12.2018.

• Determina Dirigenziale nr. 2604 del 21.12.2020 (trovata nell’Albo Pretorio nonostante non inserita nell'elenco dell'iter procedurale dell'ultima determina), con oggetto: "interventi di illuminazione e filodiffusione dei Portoci di Corso Martiri della Libertà".

• Determina Dirigenziale nr.1243 del 21.06.2021, che nel riassunto non riportava la Det. nr.2604 del 21.12.2021.

Tutto ciò premesso, con la presente sono a chiedere:

1. se la Delibera nr. 178 del 03.11.2020 e non del 21.04.2020 ha genericamente per oggetto: "variazioni di bilancio" per spese attinenti i Servizi Sociali, qual è il reale numero e data di emissione della Delibera (riportata come nr. 178 del 21.04.2020) che fa riferimento all'accettazione del contributo regionale?

2. viene confermato, anche se mai citata in alcun atto nell'iter burocratico, che la vera Delibera di accettazione del contributo Regionale di cui alla DGR nr. 608 del 14.05.2019 è la DGC nr.77 del 28.04.2020 avente per oggetto: "Distretto territoriale del commercio "Giralemene". Accettazione del contributo Regionale"?;

3. esiste un motivo del non inserimento della Determina nr. 2604/2021 nell'iter burocratico o se si tratta di un mero errore di svista e/o dimenticanza.

 

Portogruaro, 01 dicembre 2021

 

                                                                    Il Consigliere Comunale

                                                                   dott. Mario PIZZOLITTO

 

 


 

                                           AI Signor Presidente del Consiglio Comunale

                                           AI Signor Sindaco

                                           Comune di PORTOGRUARO

 

INTERROGAZIONE A RISPOSTA VERBALE

 

Oggetto: funzione di controllo/ispettivo degli atti Politico/Amministrativi del Comune.

 

Durante l'ultimo Consiglio Comunale, se non fossi stato interrotto dal Presidente del Consiglio, nelle comunicazioni avrei voluto anticipare e chiedere se fosse possibile integrare la documentazione contabile degli impegni di spese con i relativi Atti Amministrativi (Delibere/Determine), in alternativa alla richiesta accesso atti o ad altre richieste varie - sicuramente dei perditempo per la macchina Amministrativa, ma mi fu risposto che non essendo materia di Comunicazioni, di avvalermi degli strumenti regolamentari/istituzionali, tipo Interrogazioni ecc ...

Il tutto era motivato, per la presa visione e controllo, sulle spese degli Atti Amministrativi, essendo questa, una parte integrante/fondamentale dell'attività politico/amministrativa dei Consiglieri, che può avvenire in maniera diretta, attraverso gli Uffici competenti - nel rispetto dei Regolamenti, oppure, consultando l'Albo Pretorio e l'Albo Pretorio Storico, dove si possono trovare tutti gli Atti Politico/Amministrativi che l'Amministrazione svolge nel proprio ambito lavorativo.

Durante questa funzione di presa visione - per mia informazione, conoscenza dei fatti e delle scelte di questa Amministrazione - all'Albo Pretorio, mi e capitato più volte, di porre l'attenzione sull'iter di alcune scelte dell'Amministrazione attraverso il controllo e lettura delle DGC e DCC e conseguentemente le Determine Dirigenziali, per dirla in breve: come vengono spesi i denari pubblici.

Ebbene non sempre questo mi è possibile/accessibile, in quanto ci sono alcuni Atti Amministrativi - già citati Delibere/Determine - di cui non trovo allegate le distinte e/o fatture di spesa, impossibilitando quindi quella funzione di "presa visione/controllo", nonostante sia riportato, nell'atto stesso la presenza della distinta.

Ora nella mia ricerca, ho trovato Atti di di diverse tipologie, chiamiamole come

di categoria A, in cui nonostante si dichiari la presenza in allegato delle distinte/fatture, di esse non vi è traccia,

di categoria B che, a volte, si trovano a fasi alterne allegate le distinte/fatture,

ed infine Categoria C/D dove si trovano sempre allegata la distinta delle fatture.

All'oggetto si trova spesso genericamente scritto "liquidazioni fatture varie ....... ", "atto di liquidazione fatture ........ etc .. ", qualche volta anche nell'intestazione si trova il riferimento alle Ditte/Aziende interessate.

Gli importi variano dalle poche centinaia di euro a decine e decine di migliaia di euro e, si badi bene, qui non è in dubbio la legittimità delle spese a seguito degli Atti Amministrativi (Delibere/Determine), ma solo la possibilità di poter effettuare un controllo/presa di visione, con documenti alla mano, di come sono spesi i denari pubblici, evitando azioni perditempo per tutti.

 Tutto ciò premesso, con la presente sono a chiedere:

che siano sempre allegate agli atti amministrativi di impegno di spesa (Delibere/Determine) le relative distinte/fatture.

 

Portogruaro, 01 dicembre 2021

 

                                                                   Il Consigliere Comunale

                                                                  Dott. Mario PIZZOLITTO

 

 


 

ARTICOLI IN ARCHIVIO...

 

PORTOGRUARO:
11/11/2021 - Comune e Territorio

PORTOGRUARO: "FUOCO" SUL SINDACO DA RODRIQUEZ E PIZZOLITTO !!

"Forza Portogruaro" contesta duramente l'operato del primo cittadino...

 

PIZZOLITTO, CAPOGRUPPO LEGA,  PASSA CON
09/10/2021 - Comunicati Stampa

PIZZOLITTO, CAPOGRUPPO LEGA, PASSA CON "FORZA PORTOGRUARO"!

La notizia politica del giorno, per il PD la Maggioranza sempre più fragile...

 


 

Intervista a Mario Pizzolitto, Consigliere comunale di Portogruaro

Intervista tutta da ascoltare del Consigliere comunale di Maggioranza Mario Pizzolitto, rilasciata ai microfoni di Media-24, il quale risponde a delle domande molto "insidiose" di Aldo Curtarelli che di politica amministrativa locale ne mastica parecchia... 


Intervista esclusiva a Mario Pizzolitto, Consigliere comunale di Portogruaro

Ai microfoni di Media-24 il Consigliere comunale Mario Pizzolitto (Maggioranza) spiega le motivazioni delle sue dure critiche espresse in Consiglio comunale, che si possono interpretare in vari modi... 


CONSIGLIO COMUNALE DI PORTOGRUARO DEL 29.11.2021

 

Consiglio Comunale di Portogruaro del 29.11.2021

 

Punti all'ODG:

1. Comunicazioni: testimonianza di Orietta Casolin sull'iniziativa "una corsa per un'amica" contro la violenza alle donne.

2. Comunicazioni.

3. Variazione di bilancio e applicazione quota parte avanzo vincolato.

4. Variazione al bilancio pluriennale.

5. Variazione di bilancio ed applicazione avanzo.

6. Convenzione tra il Comune di Portogruaro ed altri Comuni per la gestione in forma associata del servizio di ricovero, custodia e mantenimento dei cani randagi a Ponzano Veneto - assenso alla proroga. dell'affidamento del canile ad ENPA.

7. Parco Regionale di interesse locale dei fiumi Reghena, Lemene e dei Laghi di Cinto. Accordo di programma per la gestione associata. Approvazione.

8. Proposta di Mozione in materia di Sanità.

9. Proposta di Mozione inerente ad iniziative istituzionali in materia sanitaria e socio-sanitaria a seguito del Consiglio Comunale aperto dell'8 settembre 2021 di pari oggetto.

10. Proposta di Mozione per iniziative politiche ed umanitarie per fronteggiare la crisi in Afghanistan.

11. Proposta di Mozione per sensibilizzare ed informare la popolazione sulla situazione afghana.

12. Proposta di Mozione "Il Governo finanzi urgentemente la realizzazione della terza corsia nel tratto San Donà di Piave - Portogruaro attraverso i fondi del PNRR ovvero altri fondi dello stato.

13. Domande di attualità, interrogazioni, interpellanze.

 



 
INTERROGAZIONE_PIZZOLITTO_SU_TRASPARENZA_ATTI_AMMINISTRATIVI_.pdf

INTERROGAZIONE_PIZZOLITTO_SU_TRASPARENZA_ATTI_AMMINISTRATIVI_.pdf (57 KB)

INTERR_PIZZOLITTO_SU_CONTROLLO_ISPETTIVO_ATTI_DEL_COMUNE_.pdf

INTERR_PIZZOLITTO_SU_CONTROLLO_ISPETTIVO_ATTI_DEL_COMUNE_.pdf (61 KB)


successivoprecedente

© 2022 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz