Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


01/06/2022 - Comune e Territorio

CONCORDIA: NUOVE TARIFFE TARI 2022 CON UN PICCOLO AUMENTO !

E' stato approvato in Consiglio comunale il nuovo piano finanziario...

 

Comune di Concordia Sagittaria

 

COMUNICATO STAMPA DEL 01.06.2022

 

Nella seduta del Consiglio Comunale di ieri, 31 maggio, tra i punti all'ordine del giorno, è stato votato, con un solo voto di astensione, il Piano Economico finanziario TARI per l'anno 2022. 

Si ricorda che la delibera è un atto dovuto e di accettazione delle decisioni prese da ARERA e approvate in sede di Assemblea del Consiglio di Bacino, Venezia Ambiente.

Il Consiglio Comunale ha pertanto approvato le nuove tariffe Tari 2022, tariffe che quest'anno subiranno un leggero aumento, compreso tra il 4 e il 7% per le utenze domestiche,  favorendo i nuclei familiare più numerosi, e del 15% per le utenze non domestiche, allineandosi sui valori degli altri comuni del bacino.

Tale aumento deriva principalmente dall'aumento dei costi di gestione e dello smaltimento dei rifiuti che si traduce, in termini di spesa, nella cifra pari a quasi centomila euro in più rispetto all'anno precedente.

Quest'anno non è stato possibile coprire una quota dell'aumento come avvenuto lo scorso anno, grazie all'utilizzo di una parte della somma messa a disposizione del Governo centrale e di un ulteriore ristoro per le attività non domestiche, che avevano potuto così beneficiare, in alcuni casi, di una riduzione della tariffa dall'ottanta al novanta per cento sulla parte variabile.

Con l'approvazione in Consiglio Comunale l'ente gestore, ASVO, provvederà nei prossimi giorni a inviare gli avvisi di pagamento che sono stati così definiti:

Primo acconto scadenza 15 luglio,

Secondo acconto scadenza 16 settembre,

Terza e ultima rata saldo il 2 dicembre.

Il Consiglio ha deliberato anche, dopo una fase di sperimentazione, di passare alla tariffa puntuale con la pesatura del rifiuto "secco" che dovrebbe portare un risparmio per tutte le famiglie.

 

                                                                          Il Vice Sindaco

                                                                         Erica Chinellato

 

 



 
CONCORDIA_CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_COMUNALE_31_05_2022_.pdf

CONCORDIA_CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_COMUNALE_31_05_2022_.pdf (332 KB)


successivoprecedente

© 2022 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz