Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


08/05/2008 - Comune e Territorio

QUELLO CHE LA STAMPA LOCALE NON RIPORTA...

08 Maggio 2008

Nel Consiglio Comunale che si è svolto lunedì scorso, non ho visto riportato sulla Stampa Locale due cose a mio avviso molto importanti.

LA PRIMA riguarda la relazione presentata dal Difensore Civico, On.le Bianca Maria Fiorillo, che proponeva un Seminario di Formazione per la Dirigenza della struttura Comunale.

Questo a seguito di un causa vinta da dei Cittadini, che si lamentavano per i rumori di una Attività Commerciale del Centro Storico, e a cui il Dirigente Comunale non ha saputo dare "risposta tempestiva", portando così a una azione legale. Un esempio di come sia importante una giusta interpretazione dei bisogni del Cittadino, per evitare spiacevoli contenziosi che poi hanno anche un costo.

LA SECONDA riguarda una lettera che ho spedito, come Cittadino, al Presidente del Consiglio Comunale, e che ha portato ad una accesa discussione tra le parti.

La lettera conteneva una proposta di riforma al regolamento del Consiglio Comunale, e si poneva come spunto propositivo di dibattito, derivato dai commenti di molti Cittadini su questo tema. (Letta al TG di TPN-Veneto)

Il Consigliere di FI, Lucio Leonardelli, ha manifestato tutta la sua contrarietà, definendo di "cattivo gusto" l'intromissione del Cittadino, che vuole dettare addirittura i tempi del Consiglio sostituendosi ai Capigruppo! (?)

Il Consigliere di Porto Viva, Luciano Gradini, associandosi al collega Leonardelli, ha detto che che le mie missive, spedite tempestivamente con cadenza mensile (?), non gli piacciono per niente, e che bisogna FARE ATTENZIONE...
che QUESTE COSE vanno attentamente esaminate!

Diverso l'intervento del Consigliere di FI, Alfredo Silvestrini, che ha ammesso che le problematiche da me sollevate, le ha ricevute anche lui da diversi Cittadini, e pur comprendendone le perplessità, ha rivendicato la leggitimità del loro operato.
Girando semmai, la responsabilità al Presidente del Consiglio che deve fare confluire le proposte alle rispettive Commissioni.

COMMENTO: Quanto sopra mi lascia a dir poco sconcertato, si parla di coninvolgere e avvicinare il Cittadino alla Politica e alla Amministrazione cittadina, e poi lo si ATTACCA DURAMENTE, se quello che dice non piace a loro!!

...e pensare che che nella stessa seduta hanno votato un ordine del giorno,approvato all'unanimità, che si concludeva così:

> IMPEGNANDO la Giunta Comunale e i Gruppi Consiliari ad operare
per una azione costante e comune per difendere LA LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE IDEE, di parola e di associazione come sancito dalla nostra Costituzione!


PS.Il Consigliere Gradini ha una percezione del tempo molto particolare, dopo 4 anni di mandato, questa è la prima lettera che mando come libero Cittadino
al Consiglio Comunale, bisogna documentarsi prima di parlare...

Al Consigliere Leonardelli che ha affermato di non avere il piacere di conoscermi, ricordo solo che hanno più volte parlato di me in Consiglio e proprio lui in particolare con nome e cognome, ma si sa, sono scherzi della memoria...
G.B.

AGGIORNAMENTO: Sotto trovate anche la risposta che il Presidente del Consiglio Comunale Zanin mi ha indirizzato, e che ringrazio, sia per il tono
che per i contenuti della missiva, dimostrando così la volontà del Comune di volere coinvolgere e condividere con il Cittadino l'amministrazione della Città.


 
LETTERE_AL_PRESIDENTE_DEL_CONSIGLIO_COMUNALE_RISPOSTA.pdf

LETTERE_AL_PRESIDENTE_DEL_CONSIGLIO_COMUNALE_RISPOSTA.pdf (70 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz