Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


14/11/2024 - Comune e Territorio

DOPO LE DIMISSIONI DI FANTIN, CUCCURULLO NUOVO CAPOGRUPPO

San Michele: La Minoranza si divide e rimescola le carte in Consiglio...

 

San Michele al Tagliamento

 

Pier Mario Fantin per motivi personali

lascia il Consiglio comunale

 

Giosuè Cuccurullo nuovo capogruppo

della civica "Idea Comune"...

 

La Minoranza si divide

e nasce un secondo gruppo

formato da Forza Italia e Lega


 

 

Nel Comune di San Michele al Tagliamento si sono rimescolate le carte in Consiglio Comunale, ora i gruppi di Minoranza all’opposizione sono 2, oltre a “Idea Comune” adesso abbiano il gruppo di “Forza Italia - Lega” con capogruppo Cristina Cassan, poi Mafalda Sabrina Ziroldo, Thomas Bisioli e Manola Nicoletta Romanin.

“Idea Comune” è la Lista Civica primaria che con Pasqualino Codognotto ha governato per 10 anni San Michele /Bibione (2011-2021), poi nell’ultima tornata elettorale il candidato sindaco fu Gianni Carrer (vice di Codognotto), ma è stato battuto alle urne dal rivale Flavio Maurutto, il cui mandato da sindaco scadrà nel 2026.

Codognotto diede allora quasi subito le dimissioni da consigliere comunale e gli subentrò Giosuè Cuccurullo, che si ritrova ora solitario capogruppo di “Idea Comune” che è una Lista civica, non ha voluto “politicizzarsi” e la sua scelta va rispettata, in seguito all’epoca diede le dimissioni pure Gianni Carrer, e venendo ai giorni nostri, ha lasciato per motivi personali anche il capogruppo Pier Mario Fantin, che in un post sui social ha pubblicato una “lettera aperta” (clicca qui) di commiato, dove spiega le sue ragioni, e oltre ai dovuti ringraziamenti, si augura un cambio generazionale, un largo ai giovani che va bene interpretato, come pure le motivazioni primarie di spirito di servizio che dovrebbero avere chi è chiamato dai cittadini ad amministrare istituzionalmente il proprio paese, ma che evidentemente NON sempre è così…

 

P.S.

Sotto la lettera aperta di Fantin, mentre in altra pagina (clicca qui) un piccolo approfondimento sul nuovo gruppo consiliare di opposizione la cui presentazione si terrà sabato 16 novembre prossimo a San Michele.

 

G.B. 

 


 

LA LETTERA APERTA...

 

San Michele al Tagliamento ottobre 2024

Care Cittadine e Cittadini

In questi ultimi mesi ho riflettuto molto cd oggi sono giunto a prendere una decisione per me importante quanto difficile che riguarda il mio ruolo istituzionale, seppure attualmente dai banchi dell'opposi zione.

Ho sempre cercato di svolgere il bene dei Cittadini e del territorio.

Sono stato eletto la prima volta come consigliere nelle fila della maggioranza con la lista civica "Idea Comune" dal 2011 al 2016 e, sempre conia stessa lista, dal 2016 al 2021.

Dal 2021 ad oggi rivesto il ruolo di capogruppo di opposizione nella stessa li sta.

Ho ricoperto il ruolo di componente e presidente nelle varie commissioni consiliari.

È una scelta sicuramente combattuta perché è sempre stata luna cosa che mi ha appassionato, coinvolto, ma soprattutto perché ho sempre ricevuto, anche da sconfitto, grande consenso da parte vostra, cari Concittadini.

Malgrado questo "obbligo" morale che dovrei onorare fino alla fine, per motivi strettamente personali, non essendo più nella totale possibilità di essere propositivo, costruttivo e di partecipare fattivamente ai lavori di commissioni e Consiglio comunale, sono costret1o a fare un passo indietro prima della scadenza naturale del mandato che mi avete affidato e lasciare il posto ad un mio/ mia collega con nuove energie e buona volontà per iniziare.

L'esperienza vissuta in Consiglio comunale mi ha offerto la possibilità di accrescere il mio patrimonio in termini di conoscenza e rapporti umani.

Sono naturalmente orgoglioso di aver ricoperto la carica di consigliere comunale del Comune di San Michele al Tagliamento.

Ringrazio in primis le nostre Cittadine e Cittadini, (con i quali sarò sempre in debito) che in questi 13 anni hanno credulo in mc e soprattutto si sono fidati, seguono poi tutti i colleghi di squadra e non, ai quali ho sempre comunque manifestato stima e rispetto personale, che mi hanno sopportato ed aiutala a crescere tramite confronti e a volte "scontri" su vedute e problematiche amministrative.

Non per ultimi ringrazio i Dirigenti e tutti i Dipendenti Comunali il cui lavoro concreto e silenzioso è sicuramente la risorsa principale per la nostra Comunità.

Auguro buon lavoro a chi resta, a chi mi sostituirà e a chi farà solo il BENE della nostra Comunità "che deve rimanere sempre, l'unico FARO, l'unico vero OBIETTIVO" di chi decide " volontariamente" di fare l'Amministratore del nostro territorio.

Fare l'amministratore significa stare tra la gente, farsi trovare, ascoltare, metterei la faccia sempre anche quando le cose non vanno come ci si aspetta.

Fare l'amministratore non è restare chi usi a " Palazzo " per evitare critiche, il molo consiste soprattutto nel raccogliere le critiche e cercare di trasformarle in qualche cosa di positivo (quando possibile).

Indubbiamente ci saranno anche scelte errate fatte in buona fede, l'importante è cercare di riparare.

Solitamente chi sbaglia è chi cerca di fare la differenza (in positivo).

"Da genitore a Voi giovani mi permetto di dare un sincero suggerimento: avvicinatevi alla politica, quanto meno quella locale, contribuite nel fare la differenza. Se fatta con spirito costruttivo sarà a beneficio di tutta la comunità Avrete la possibilità di toccare con mano le esigenze delle persone, che per quanto possano sembrare semplici, riguardano la vita quotidiana e le reali necessità di ognuno di noi.

È la vostra opportunità di portare nuove idee e passione, nuovi bisogni, nuove esigenze, le vere esigenze di voi giovani, che non possono sicuramente più essere rappresentate da politici e politica di 30/40 anni fa.

Confidando che " finalmente" potrà cosi esserci un vero ricambio generazionale una crescita di tutto il territorio, da Nord a Sud, frazione per frazione.

Questo ovviamente non è gratis, comporta tempo, impegno, disponibilità all’ascolto e alla comprensione dei problemi, semplicemente tanta passione.

Non mancheranno le critiche, tante critiche, anche immotivate ... ma alla fine ne sarà valsa la pena!"

Un caro e sincero saluto

                                                                              Con stima e affetto

                                                                               Pier Mario Fantin

 


 

ARTICOLI CORRELATI...

 

SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO: GIANNI CARRER SI E' DIMESSO !
28/12/2021 - Comune e Territorio

SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO: GIANNI CARRER SI E' DIMESSO !

La comunicazione in Consiglio comunale in diretta streaming...


SAN MICHELE: GIA' DIMESSO L'EX SINDACO PASQUALINO CODOGNOTTO!
21/10/2021 - Comune e Territorio

SAN MICHELE: GIA' DIMESSO L'EX SINDACO PASQUALINO CODOGNOTTO!

La Surroga nel Primo Consiglio comunale, subentra Giosuè Cuccurullo...

 

A SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO ELETTO SINDACO FLAVIO MAURUTTO
04/10/2021 - Comune e Territorio

A SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO ELETTO SINDACO FLAVIO MAURUTTO

L'intervista a caldo al vincitore con il 52,85% sullo sfidante Gianni Carrer...

 


 


 
LETTERA_APERTA_DI_COMMIATO_CONSIGLIERE_PIER_MARIO_FANTIN_.pdf

LETTERA_APERTA_DI_COMMIATO_CONSIGLIERE_PIER_MARIO_FANTIN_.pdf (434 KB)

G_SAN_MICHELE_CAPOGRUPPO_PIER_MARIO_FANTIN_LASCIA_CONSIGLIO_.pdf

G_SAN_MICHELE_CAPOGRUPPO_PIER_MARIO_FANTIN_LASCIA_CONSIGLIO_.pdf (120 KB)

NV_SAN_MICHELE_CUCCURULLO_NUOVO_CAPOGRUPPO_IDEA_COMUNE_.pdf

NV_SAN_MICHELE_CUCCURULLO_NUOVO_CAPOGRUPPO_IDEA_COMUNE_.pdf (139 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz