Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


06/04/2008 - Comune e Territorio

Comune: Incontro fruibilitą e valorizzazione del centro storico

06 Aprile 2008

MOLTA PARTECIPAZIONE nell'incontro di Giovedì 3 Aprile, erano presenti i rappresentanti delle Forze dell'Ordine, Associazioni di Categoria e Associazioni Economiche, Comitati e Enti Istituzionali, segno di volontà e interesse a contribuire per il miglioramento della nostra bella Città, molto lodevole.
Dopo l'introduzione del Sindaco Antonio Bertoncello che ha ricordato i cambiamenti e le opere in corso, sottolineando la volontà di chiudere il centro storico al traffico entro la scadenza del suo mandato, si è aperto il dibattito.

Ha iniziato Pietro Rambuschi, del Comitato di Via Spalti, lamentandosi per l'insopportabile situazione in cui si trovano a convivere ogni giorno, in quanto unica via di uscita per le auto del centro. Poi, ha continuato Rambuschi, la mancanza di un servizio di taxi andrebbe colmata, se si vuole dare un servizio
ai Cittadini, sopratutto ai più anziani.
Il Presidente dell'Ascom, Massimo Zanon, si è soffermato a lungo per spiegare la sua contrarietà alla chiusura del Centro Storico, elencando tutta una serie di mancanze legate alla viabilità, e come questo sarebbe disastroso per le attività commerciali presenti.
Dello stesso avviso anche Francesco Olivo dell'Associazione di Via Garibaldi e Daniela Zerbini del Comitato Portogruaro Insieme.
La Zerbini ha auspicato, non solo Parcheggi, ma anche più Promozione.

Devo dire che l'Assessore Luigi Villotta ha fatto giustamente osservare che si stava andando fuori tema, anche se era prevedibile che si parlasse di questo.

Non ho sentito vere Proposte per migliorare la fruibilità e vivibilità del centro storico, ma solo lamentele per il presupposto danno economico.
Davvero deludente!

Intervento anche del giornalista Ugo Padovese, memoria storica di Portogruaro, d'accordo sui problemi della viabilità, ha evidenziato la "povertà" della nostra Biblioteca, non degna delle aspirazioni cittadine e la mancanza di differenziazione commerciale dei negozi, quasi mono-tematici.

Ecco invece LE PROPOSTE fatte nel mio intervento per "vivacizzare" il centro:
- Una Fiera dei Fiori, da aggiungere alle Manifestazioni esistenti, per rafforzarle.
- Un Video della Città, da mettere in Internet, un modo moderno e importante, senza confini, per portare a conoscenza di tutti le bellezze e gli angoli della nostra Città, con il suo centro storico di rara bellezza.
- Installare, in piazza, uno schermo gigante permanente, come luogo di ritrovo, come succedeva nei bar negli anni 60. ( Da usare anche come portale Web )
- Organizzare degli eventi periodici a tema, come possono essere delle partite di scacchi, esibizioni di Pittura o altro.
- Installare delle luci nei giardinetti bui, per renderli sicuri e frequentabili anche di sera, come in via Stadio e in via Abbazia.
- Migliorare LA SICUREZZA DI SERA, con la Polizia Locale, aumentando l'orario di permanenza e controllo notturno, sopratutto nel periodo estivo.
(Su questo tema sarebbe stato opportuno un intervento dei presenti)

PER CONCLUDERE, io sono per la chiusura del centro storico, come avviene in molte altre Città. Sarà più vivibile, a misura d'uomo, e molto meno inquinato.
Ci sarà una "selezione naturale" dei Commercianti, resterà chi saprà rinnovarsi e dare un servizio in linea con la domanda. Questo è il mercato!
G.B.

PS. Ci saranno dei Focus Group, gruppi di lavoro per sviluppare il progetto.

Bisogna sviluppare una nuova consapevolezza e cultura del "vivere con stile" la Città, ha detto il Sindaco, informando che si è imposto per primo di dare l'esempio, venendo a piedi in centro e lasciando fuori la macchina.

Una mossa politica, penserà qualcuno... una bella mossa da imitare dico io!


----------------------------------------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------------------------------------------------
02.04.2008

Comunicato Stampa ( Dal sito ufficiale del Comune )
incontro giovedì 3 aprile presso il palazzo municipale


L’Amministrazione Comunale intende riprendere il percorso già avviato in termini partecipativi con il Tavolo di Concertazione sul tema della fruibilità e valorizzazione del Centro Storico.

Con i rappresentanti di categoria e delle associazioni economiche, delle forze dell’ordine, di enti ed istituzioni, associazioni e comitati, il tema verrà affrontato in una riunione che si svolgerà giovedì 3 aprile alle ore 20.30 presso la sede Municipale.
----------------------------------------------------------------------------------------------------

SARO' PRESENTE ALL'INCONTRO IN COMUNE, MANDATEMI SUGGERIMENTI

GIANFRANCO BATTISTON



successivoprecedente

© 2019 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz