Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


26/10/2021 - San Stino al voto 2013/18

FOSSALTA: PIANO REGOLATORE CIMITERIALE APPROVATO IN CONSIGLIO!

Nel cimitero cittadino non c’erano loculi disponibili, e dopo lungo iter...

 

COMUNE DI FOSSALTA DI PORTOGRUARO

 

COMUNICATO DEL SINDACO SIDRAN

 

Il recente Consiglio Comunale, con voto favorevole della sola maggioranza, ha approvato il Piano regolatore cimiteriale del Comune di Fossalta, redatto dall’arch. Luca Casetta, sia per il cimitero del capoluogo e cimitero di Vado.

Si tratta di un documento, la cui adozione è imposta dal DPR 285/1990 e L.R.18/2010, di tipo tecnico-previsionale di regolazione dell’ordinato sviluppo dei siti cimiteriali, derivato dallo studio della situazione esistente e del fabbisogno ventennale, con la verifica anche delle previsioni di ampliamento.

Dopo un lungo iter, rallentato dalla scarsità dei dati disponibili presso gli uffici e la difficoltà a reperire i contratti dagli anni Settanta ai primi del 2000, si è operata un’attenta ricerca e ricognizione della situazione attuale e il documento, illustrato prima alla commissione consiliare che si è espressa favorevolmente, è approdato in Consiglio comunale.

Nel cimitero di Fossalta non c’erano loculi disponibili, ma sono circa 350 i loculi già venduti ma non occupati; ora si aggiungono i 192 nuovi loculi dell'ampliamento appena concluso, della metà dei quali si prevede la vendita anticipata. Con i nuovi loculi realizzati la previsione è verificata per i primi dieci anni, dopo i quali è necessario prevedere un secondo ampliamento. L’Amministrazione ha già approvato il progetto preliminare anche per altri due lotti in ampliamento.

Anche nel cimitero di Vado la situazione è analoga con 135 loculi venduti ma non occupati e l’assenza di nuovi spazi disponibili.

Nel cimitero di Fossalta nel mese prossimo avrà avvio l’intervento di realizzazione del cinerario e ossario comuni, oltre che del giardino per lo spargimento delle ceneri. Analoghi spazi, obbligatori ai sensi della normativa vigenti, sono previsti nel cimitero di Vado con l’intervento di ampliamento, ristrutturazione dei servizi igienici e realizzazione della cappella mortuaria, intervento che sarà realizzato per lotti funzionali a partire dal 2022.

Verificate invece le dotazioni di cinerari per entrambi i cimiteri per il prossimo ventennio.


                                                                                       Il Sindaco

                                                                                   Natale Sidran

 



 
CS_COMUNE_FOSSALTA_CONSIGLIO_APPROVA_PIANO_CIMITERIALE_.pdf

CS_COMUNE_FOSSALTA_CONSIGLIO_APPROVA_PIANO_CIMITERIALE_.pdf (194 KB)


precedente

© 2021 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz