Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


04/05/2017 - Succede in Cittą / Eventi

IL PROGETTO ERASMUS PLUS: 100 GIOVANI EUROPEI A PORTOGRUARO!

Lituania, Germania, Francia, Spagna e Italia con l'Istituto "Marco Belli"...

4 Maggio 2017

 


 

100 giovani Europei a Portogruaro

Dalla Lituania, Germania, Francia e Spagna

 

Si tratta di un progetto Erasmus Plus, il cui partner italiano è l’Istituto Marco Belli di Portogruaro, che vede in questi giorni in città oltre 100 tra studenti  ed insegnanti di quattro nazioni europee. 

Tutti sono coinvolti in una rassegna  teatrale con spettacoli prodotti da ogni singola scuola superiore (Il liceo Berthelot di Tolosa, il Vilnius Pilaites Gimnazija di Vilnius,  l’Institut Olivar Gran di Figueras e lo Schloss Gymnasium di Dusseldorf, oltre allo stesso Marco Belli di Portogruaro)  che andranno in scena uno dopo l’altro, Sabato 6 Maggio dalle ore 08:00 alle 13:00 presso il Teatro Russolo di Portogruaro, sul tema: “Des Jeunes Européens qui font l’historie” (“I giovani Europei fanno la storia”.)

L'Istituto "Belli" presenterà: "Chi è fuori è fuori, chi è dentro è dentro". (*)

Il Progetto muove dallo studio della guerra di Spagna : le storie di giovani uomini e donne che hanno combattuto per la Democrazia.

Tutti gli spettacoli riflettono su ciò che spinge un giovane a delle scelte difficili in nome di un ideale.

La rassegna, sarà affiancata, presso il Foyer della Magnolia del Teatro Russolo, dalla mostra intitolata: 

“La Spagna nel Cuore. La Guerra Civile di Spagna 1936-1939”. (*) 

La mostra, realizzata da Mauro Remondini, presidente sezione A.N.P.I. “Giuseppe Baffé” di Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno (Ravenna), con il patrocinio di A.N.P.I e  A.I.C.V.A.S,  è  stata gentilmente messa a disposizione degli studenti dell’Istituto Statale Marco Belli coinvolti nel Progetto ErasmusPlus “Des Jeunes Europeens qui font l’Histoire”.

L’esposizione, che comprende una serie di pannelli che raccontano le vicende legate alla guerra di Spagna, verrà inaugurata Venerdì 5 Maggio alle ore 11:00 (clicca qui).

La mostra rimarrà aperta nelle giornate di venerdì 5, sabato 6, domenica 7 maggio 2017 dalle ore 10:00 alle ore 18:30.

 

PS.

Sotto la spiegazione di questo Progetto Erasmus Plus (clicca qui), e la Locandina degli appuntamenti al Cinema nel mese di Maggio (clicca qui), infine alcune foto che mostrano  l'Istituto Marco Belli e il Teatro Russolo, dove si svolge l'evento... (clicca qui) 

Aggiungo 4 foto dei Giovani di Erasmus in visita a Portogruaro... (clicca qui)

 

G.B.

 


 

Avvio progetto ErasmusPlus 2016-19

 

SCRITTO DA PROF.SSA PAOLA FRANCHI IL 30 OTTOBRE 2016.

 

Con il meeting transnazionale a Vilnius nella settimana 17-21 ottobre, prende ufficialmente avvio il progetto ErasmusPlus che vede coinvolte le classi 3A e 3B del Liceo Linguistico dell’Istituto Marco Belli di Portogruaro.

Durante la settimana di lavoro i docenti di 5 paesi Europei-Italia, Lituania, Germania, Spagna, Francia, si sono incontrati per pianificare le tappe del progetto che terminerà nel Maggio 2019.

Con il meeting transnazionale a Vilnius nella settimana 17-21 ottobre, prende ufficialmente avvio il progetto ErasmusPlus che vede coinvolte le classi 3A e 3B del Liceo Linguistico dell’Istituto Marco Belli di Portogruaro.

Durante la settimana di lavoro i docenti di 5 paesi Europei-Italia, Lituania, Germania, Spagna, Francia, si sono incontrati per pianificare le tappe del progetto che terminerà nel Maggio 2019.

Si tratta di un progetto  Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche all’interno del programma ErasmusPlus. Tali progetti offrono l’opportunità alle organizzazioni attive nei settori istruzione, formazione e gioventù, a imprese, enti pubblici, organizzazioni della società civile  di cooperare al fine di attuare e trasferire pratiche innovative a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, modernizzare e rafforzare i sistemi di istruzione e formazione, sostenere effetti positivi e di lunga durata sugli organismi partecipanti, sui sistemi e sugli individui direttamente coinvolti.

L’Istituto Marco Belli intende perseguire tali obiettivi dando l’opportunità ai propri studenti di attuare una didattica innovativa basata sulla ricerca, la cooperazione, gli incontri virtuali e in presenza con le scuole europee coinvolte nel progetto, favorendo la pratica delle lingue straniere in un contest reale e l’acquisizione delle 8 competenze chiave di cittadinanza stabilite dall’Unione Europa nel 2006.

Il progetto renderà attivi tutti i soggetti legati alla comunità educativa: personale insegnante e non-insegnante, alunni della scuola, genitori, istituzioni locali e regionali.

Saranno circa 300 gli studenti dai 15 ai 18 anni che prenderanno parte al progetto. Scuola capofila è il Liceo Berthelot di Tolosa, gli altri partrners sono: Liceo Marco Belli di Portogruaro,  Liceo  Pilaites di Vilnius, Liceo Schloss di Dusseldorf, Istituto Olivar Gran di Figueres.

Titolo del progetto è "Des Jeunes Européens qui font l'histoire", lo scopo è quello di sollecitare gli studenti sul concetto di cittadinanza europea, di renderli consapevoli del percorso storico che ha portato alla costruzione dell' Europa attraverso la resistenza che partendo dalla guerra civile spagnola, indaghi sulla questione delle  brigate internazionali e della resistenza durante la seconda guerra mondiale.

Partendo dall’aspetto storico studenti e docenti lavoreranno sul concetto di democrazia, partecipazione, impegno civile, cittadinanza attiva anche in chiave contemporanea.

Durante i tre anni di lavoro gli studenti, sostenuti dai loro docenti e da professionisti esterni,  realizzeranno un film-documentario. Tema del film sarà l’impegno dei giovani durante la guerra civile spagnola e in seguito nella seconda guerra mondiale. Il Film verrà proiettato nel 2019 alla Filmoteca di Barcellona e nell'ambito del Festival di Cinespagna di Tolosa per celebrare gli 80 anni dall' esilio dei repubblicani spagnoli alla fine della guerra civile.

Un cineforum con la proiezione di film europei legati alla stessa tematica della resistenza e dell’impegno civile, aperto a tutti gli studenti dell’Istituto e ai cittadini del nostro territorio. Negli incontri transnazionali verranno premiati i migliori film proposti dai ragazzi dei cinque paesi.

Una produzione teatrale annuale legata alla tematica della resistenza, dell’impegno e dei valori della democrazia: un progetto comune, cinque interpretazioni. Gli spettacoli dei cinque paesi verranno messi in scena presso il teatro Russolo di Portogruaro nel mese di Maggio 2017.

In tale data il nostro l’Istituto Belli accoglierà circa venti studenti e i loro insegnanti provenienti dai 5 paesi europei coinvolti, un’ottima occasione per valorizzare e promuovere la bellezza del nostro territorio.

Numerosi i partners del progetto: Cinemateca dI Tolosa, Festival Cinespaña di Tolosa, Municipalità di Tolosa, Consiglio Regionale di Languedoc-Roussillon-Midi-Pyrénées, ECPAD (Etablissement de Communication et de Production Audiovisuelle de la Défense), Regione di Catalunya (Memorial Democràtic, Filmoteca de Catalunya), Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, Centro studi sulla Resistenza e Genocidio della Lituania, Centro di cartografia dell'Università di Vilnius (Lituania), Alto Consiglio Culturale Franco-Tedesco, Archivi locali di Düsseldorf, Mahn und Gedenkstätte.

 



 
MOSTRA_FOYER_TEATRO_RUSSOLO_INAUGURAZIONE_5_MAGGIO_2017_.pdf

MOSTRA_FOYER_TEATRO_RUSSOLO_INAUGURAZIONE_5_MAGGIO_2017_.pdf (1411 KB)

LOCANDINA_PROGETTO_ERASMUS_TEATRO_RUSSOLO_6_MAGGIO_2017_.pdf

LOCANDINA_PROGETTO_ERASMUS_TEATRO_RUSSOLO_6_MAGGIO_2017_.pdf (216 KB)

PROGETTO_ERASMUS_PLUS_AL_CINEMA_DAL_2_AL_30_MAGGIO_2017_.pdf

PROGETTO_ERASMUS_PLUS_AL_CINEMA_DAL_2_AL_30_MAGGIO_2017_.pdf (605 KB)

PRESENTAZIONE_AVVIO_PROGETTO_ERASMUS_PLUS_2016_2019_.pdf

PRESENTAZIONE_AVVIO_PROGETTO_ERASMUS_PLUS_2016_2019_.pdf (198 KB)

FOTO_ISTITUTO_MARCO_BELLI_E_TEATRO_RUSSOLO_PORTOGRUARO_.pdf

FOTO_ISTITUTO_MARCO_BELLI_E_TEATRO_RUSSOLO_PORTOGRUARO_.pdf (1468 KB)

FOTO_DEI_GIOVANI_EUROPEI_DI_ERASMUS_PLUS_A_PORTOGRUARO_.pdf

FOTO_DEI_GIOVANI_EUROPEI_DI_ERASMUS_PLUS_A_PORTOGRUARO_.pdf (466 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz