Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Introduzione

invia ad un amico stampa

Ambiente

Nel Forum Ambientale, organizzato dal Comune di Portogruaro, ottimamente riuscito, hanno partecipato Enti, Associazioni e Cittadini, sono state individuate
6 tematiche e altrettanti tavoli di lavoro: Acqua, Aria, Traffico, Spazio Pubblico, Elettrosmog, Rifiuti. Io ho partecipato come delegato sindacale della UILTuCS
a tutti gli incontri e portato delle proposte, non solo mie, che troverete nelle rispettive sezioni. Nel sito del Comune troverete tutte le proposte portate dai partecipanti e i relativi verbali degli incontri avvenuti. Sono stati nominati, dopo votazione, dei portavoce per ogni tavolo di lavoro che hanno il compito di monitorare l'attuazione del Documento finale che il Comune ha dato agli Uffici Tecnici competenti per studiarne l'effettiva realizzabilità. Si è creato un bel gruppo di lavoro con grandi ambizioni e dove io, come portavoce dello Spazio Pubblico, farò la mia parte, in rappresentanza e interesse di tutti i Cittadini. G.B.

PS. Link a fondo pagina del sito del Comune sul Forum Ambientale

-----------------------------------------------------------------------------------------------
AGGIORNAMENTO - DAL SITO UFFICIALE DEL COMUNE DI PORTOGRUARO
09-07-2008 Comunicato Stampa incontro di aggiornamento Forum Ambiente

Quali i risultati dell’attività del Forum Ambiente, progetto promosso ed
attuato nel 2007 dal Comune di Portogruaro?

“Ad un anno di distanza dalla riunione del Forum finale, che ha visto la votazione delle proposte emerse dall’importante attività svolta dai sei tavoli di lavoro costituiti - ha detto l’Assessore all’ambiente del Comune di Portogruaro Ivo Simonella - ho ritenuto opportuno e necessario incontrare tutti gli iscritti del Forum Ambiente per valutare assieme quali siano stati i risultati dell’attività. Le 62 proposte ritenute prioritarie dal Forum finale, sono state analizzate dall’Amministrazione che ne ha valutato la fattibilità anche attraverso una serie di “step” su cui ci si è confrontati con il Gruppo di Coordinamento e Monitoraggio eletto dal Forum stesso. Ora si vuol condividere con tutti i partecipanti al Forum il percorso fin qui svolto ”.

L’incontro si svolgerà giovedì 10 luglio alle ore 20.30 nella Sala Consiliare del palazzo Municipale e saranno presenti l’ing. Giuseppe Baldo, che come facilitatore ha seguito il percorso del Forum e il dott. Giovanni Franco, esperto in Agenda 21 locale.

Il Percorso del Forum Ambiente è nato dalla forte convinzione dell'Amministrazione Comunale di Portogruaro nel favorire la partecipazione dei cittadini sulle scelte che si compiono sul territorio, in un momento in cui si è registrato una generale crisi del rapporto tra cittadini stessi e istituzioni.

“E’ stato ed è un percorso perfettamente in sintonia con il programma di questa Amministrazione che si è proposto di passare “dalla trasparenza e dalla comunicazione istituzionale ad una Amministrazione condivisa, facendo un vero e proprio salto di qualità nel rapporto cittadino- istituzione”- ha spiegato l’Assessore Simonella-. È stata una esperienza nel complesso nuova per il nostro Comune, un Comune che vuole, su un tema importante e trasversale quale è quello dell'ambiente, decidere assieme ai suoi cittadini su quali siano le questioni da affrontare prioritariamente”.

L’occasione quindi sarà quella di valutare le attività svolte dal Comune in risposta alle proposte del Forum e di individuare le modalità di prosecuzione.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
AGGIORNAMENTO: Di seguito la Mail del Comune ricevuta il 24-04-2008

"Vi informo che l'Ufficio Ambiente sta completando l'aggiornamento della scheda finale del Forum con le risposte sin qui arrivate dagli Enti contattati e con le attività messe in atto dal Comune.
Entro metà Maggio pensavamo di riconvocarvi, anche per programmare l'incontro Pubblico che avevamo concordato di tenere."

- Ivo Simonella, Assessore all'Ambiente e all'Amministrazione Condivisa -

COMMENTO: Ringrazio l'Assessore per la comunicazione e il suo impegno,
e anche se un pò a rilento, dovuto alla burocrazia Istituzionale, sempre difficile
da comprendere, ci stiamo avviando - dopo alcuni incontri - ai primi risultati.
G.B.


© 2017 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz