Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


30/06/2021 - Comune e Territorio

NEL COMUNE DI PORTOGRUARO SINDACO FAVERO SEMPRE PIU' SOLO!

GCD:Nell'ultimo CC la Maggioranza ancora divisa, la Senatore si smarca...

 

Gruppo consiliare

"CIVICI E DEMOCRATICI"

 

 

Comunicato Stampa del 30.06.2021


Il Sindaco Florio Favero sempre più solo!


La modifica delle opere pubbliche trattata lo scorso 29 giugno dal Consiglio Comunale ha registrato ancora una volta una divisione della maggioranza: su 17 consiglieri 9 non hanno condiviso le proposte progettuali presentate dal sindaco Favero. In particolare i punti di rottura più evidenti fra il gruppo Senatore e la Lega sono legati al progetto del ring e del parcheggio di via Valle. Su questi progetti i cittadini hanno manifestato la loro contrarietà in piazza, ma senza essere ascoltati dal Sindaco.

“Dall’insediamento di questa amministrazione è la terza volta che assistiamo palesemente alle differenti vedute dei due gruppi principali di maggioranza. - afferma il gruppo Civici e Democratici a commento della seduta consiliare del 29 giugno - Differenze che nascono proprio dalla non condivisione degli indirizzi programmatici presentati al consiglio dal sindaco ad inizio mandato, che non ha visto la presenza del gruppo Senatore in quella seduta. 

Ribadiamo ancora una volta la nostra preoccupazione per il rischio concreto di immobilismo al quale questa amministrazione sta condannando Portogruaro. 

La delibera di ieri sera sulla modifica del piano triennale delle opere pubbliche ancora una volta ci ha dimostrato che l’Amministrazione Favero continua a navigare a vista come nella precedente consiliatura. 

Il nostro gruppo chiede con forza e da sempre una visione programmata sia in termini economici che progettuali e condivisa con i cittadini per la crescita della città. Non possiamo accettare questi progetti in particolare quello del ring, del parcheggio di via Valle e della pista ciclabile di Viale Trieste, che non tutelano l’ambiente, soprattutto se prima non ci sono le adeguate istruttorie legate all’aggiornamento del Piano Urbano del Traffico, del piano dei parcheggi correlato e del Piano del Verde, strumenti indispensabili e imprescindibili per prendere delle decisioni fondate su dati concreti e redatti da specialisti competenti in materia. 

Il Sindaco non ha ritenuto di rispondere alle nostre osservazioni e richieste articolate nel dibattito consiliare, né ha ritenuto opportuno di chiedere la sospensione della seduta consiliare per ascoltare il centinaio di persone che contemporaneamente ha popolato la piazza in difesa di una città accessibile, attrattiva e verde. Riteniamo come i cittadini e le loro associazioni, in questo come in altri casi, debbano essere ricevuti. Ciò non è sempre accaduto. È nei fatti che si dimostra che prima viene l’ascolto. 

Stasera ci sarà la prosecuzione del Consiglio che prevede la discussione delle nuove tariffe TARI, che aumenteranno - dalle informazioni avute - per i cittadini circa del 6,6% nel 2021 e di circa del 6,6% nel 2022Il nostro gruppo non accetterà di aumentare le tasse ai cittadini, soprattutto in questo momento e chiederà all’Amministrazione di sostenere le famiglie non solo con le risorse trasferite dallo Stato ma anche con risorse proprie.”

 



Comune di Portogruaro: Consiglio Comunale del 29 giugno 2021

 

Comune di Portogruaro

 

Consiglio comunale del 29.06.2021

 

Punti all’Ordine Del Giorno:

1. Comunicazioni.

2. Approvazione dello schema di convenzione per la promozione e diffusione della cultura musicale sul territorio del Comune di Concordia Sagittaria e del Comune di Portogruaro tramite la Fondazione Musicale Santa Cecilia

3. Approvazione dello schema di convenzione per la promozione e diffusione della cultura musicale sul territorio del comune di Teglio Veneto e del Comune di Portogruaro tramite la Fondazione Musicale Santa Cecilia

4. Approvazione schema di convenzione per l'istituzione di Aquae - Ecomuseo della Venezia Orientale e regolamentazione dei rapporti tra enti aderenti

5. Variazione di Bilancio ed Applicazione Quota Parte dell'avanzo di Amministrazione 2020

6. Variazione di Bilancio

7. Aggiornamento DUP2021-2023. Modifica Programma Triennale Opere Pubbliche 2021/2023 - Elenco Annuale 2021, Piano delle Valorizzazioni, Alienazioni ed Acquisizioni Immobiliari Triennio 2021-2023 e del Programma Biennale degli Acquisti di Forniture e Servizi 2021/2022. Variazione di Bilancio ed Applicazione Quota Parte dell'avanzo di Amministrazione 2020.

8. Variazione di Bilancio ed Applicazione Quota Avanzo

9. Approvazione Delle Modifiche Al Regolamento Per L'applicazione Della Tassa Sui Rifiuti (T.A.R.I.)

10. Presa d’atto del Pef 2020 Rettificato e del Pef 2021

11. Tari – Approvazione delle Tariffe per L’anno 2021

12.  Nomina dell'organo di Revisione Economico-Finanziaria del Comune di Portogruaro per il Triennio 2021-2024

13. Proposta di Mozione "sulla realizzazione di un nido d'infanzia a Portogruaro"

14.  Proposta di Ordine del Giorno Tariffe Tari 2021

15. Domande di Attualità, Interrogazioni ed Interpellanze.

 



 
CS_GRUPPO_CIVICI_E_DEMOCRATICI_SINDACO_SEMPRE_PIU_SOLO_.pdf

CS_GRUPPO_CIVICI_E_DEMOCRATICI_SINDACO_SEMPRE_PIU_SOLO_.pdf (300 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz