Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


23/06/2017 - Pramaggiore Elezioni 2017

PRAMAGGIORE: PRIMO CONSIGLIO E GIURAMENTO DEL NEO SINDACO...

Presentata la nuova Giunta e a sopresa un intervento polemico di Ovan!

23 Giugno 2017


COMUNE DI PRAMAGGIORE

Primo Consiglio Comunale

e Giuramento del Sindaco...

Presentata la nuova Giunta.

 Intervento polemico di Ovan !

Si è tenuto ieri, giovedì 22 giugno 2017, il primo Consiglio comunale con il nuovo Sindaco di Pramaggiore, Fausto Pivetta, che è uscito vincitore dalle ultime Elezioni amministrative comunali dell’undici giugno scorso, con ben il 71,54%  dei consensi e che lo vedeva contrapposto a Fulvio Pascotto, il quale è rimasto molto deluso del risultato finale del voto…

Due erano i punti all’Ordine del Giorno (clicca qui):

1)     Elezioni Comunali del 11.06.2017 – Convalida degli eletti alla carica di Sindaco e di Consigliere Comunale. Giuramento del Sindaco.

2)     Illustrazione indirizzi generali di governo 2017 -2022 e Comunicazione della composizione della Giunta Comunale.

Sala consiliare con il pubblico delle grandi occasioni, e Consiglio in diretta on line su You Tube, che può sembrare banale, ma non lo è affatto, in quanto ci sono ancora diversi Comuni del mandamento portogruarese che non si sono adeguati alle nuove tecnologie,  forse per paura di far vedere cosa succede o non succede in casa loro, ma prima o poi dovranno arrendersi, il progresso non si ferma…e a quei Sindaci digitalmente analfabeti, manderei un bel sollecito, seguito dopo un mese da una bella multa sulla propria busta paga, visto che sono i cittadini a pagarle e che si vedono privati di un comodo servizio, ma anche di essere sempre informati, potendo poi ad andare a consultare l’archivio video quando serve...

Torniamo alla serata di insediamento del nuovo Consiglio Comunale, il primo punto è scivolato via in un attimo, approvate  tutte le nomine, ossia la convalida degli eletti, e poi il momento emozionante e molto atteso del Giuramento del Sindaco, con Fausto Pivetta che ha indossato emozionato la fascia tricolore, a cui è scappato un “che onore” fuori microfono, ma che si è udito comunque distintamente, “visionato” dal suo vice Marco Bertuzzo, poi la frase di rito: “Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare lealmente la Costituzione Italiana”.

A quel punto i giusti applausi dell’intero consiglio Comunale e del numerosissimo pubblico presente, al neo sindaco Fausto Pivetta, che dopo essersi tolto la fascia tricolore per il proseguo della seduta, ha ringraziato.

Si è poi passati al punto due con la presentazione della nuova Giunta e deleghe connesse, qui di seguito i loro nomi e una piccolo nota di come si erano presentati prima del voto:

Marco Bertuzzo, nominato Vicesindaco e  Assessore con deleghe all’Urbanistica, Patrimonio, Sport, Tempo Libero, Commercio, Attività Produttive, Manifestazioni ed Eventi.

37 anni, sposato con due figli, è ingegnere e contitolare di un'impresa di costruzioni che opera prevalentemente in Friuli Venezia Giulia. Consigliere Comunale dal 2007, dal 2012 è Assessore con deleghe ad Urbanistica, Protezione Civile, Polizia Locale, Sport, Manifestazioni ed Eventi.

"Mi ricandido perché credo nel progetto avviato con Pramaggiore Oltre il 2000 e voglio continuare a mettere a disposizione della nostra comunità le mie competenze professionali ed amministrative, i valori in cui credo e, soprattutto, il mio entusiasmo"

Manuela Barbiero, nominata Assessore con deleghe all’Istruzione, Cultura, Promozione Territorio, Politiche Giovanili e Pari Opportunità.

35 anni e da sempre abita a Belfiore di Pramaggiore

È laureata in Relazioni Pubbliche; si occupa di comunicazione digitale per Trilab.

È sempre stata attiva nel suo territorio: ha fatto parte del coro della chiesa ed ha collaborato per tanti anni con la Sagra della Sopressa; è socia Avis, da pochissimo anche socia Aido; collabora da più di 10 anni con il Comitato biblioteca che, oltre a far conoscere tutti i servizi offerti dalla biblioteca comunale, si occupa di organizzare eventi culturali nel nostro territorio.

"Credo che sia importante partecipare attivamente alla vita della propria comunità, perché il cambiamento ed il miglioramento sono possibili solo se ci si impegna in prima persona. Non da sola, bensì in gruppo, con l'aiuto di tutta la comunità, ascoltando e facendomi portavoce delle esigenze, proposte e problemi. Mi metto a disposizione, con umiltà. Credo davvero nel mio paese; assicuro il mio impegno."

Renato Mattiuzzo, nominato Assessore con deleghe all’Ambiente, Gestione del Territorio e Protezione Civile.

62 anni vive da sempre in via Comugne.

Attualmente pensionato. Da moltissimo tempo fa parte, impegnandosi attivamente, a varie associazioni di volontariato e protezione civile.

"Ho accettato di far parte di questa lista perché credo, visto che sono in pensione, di dare il mio contributo in termini di tempo e di mettere a disposizione della comunità le mie esperienze"

Alessia Stellin (Lega Nord), nominata Assessore con deleghe alla Sicurezza, Immigrazione, Bilancio e Personale.

29 anni, residente a Pramaggiore, laureata in lingue e civiltà moderne e contemporanee a Cà Foscari, impiegata commerciale per un'azienda che si occupa di e-commerce. Ha frequentato un corso di formazione politica a Milano (nel quale sono stati illustrati e insegnati i principi per un buon funzionamento delle amministrazioni comunali e gli enti locali) ed è una collaboratrice esterna del comitato biblioteca.

"È mio grande interesse partecipare attivamente alle dinamiche politiche ed amministrative del mio comune perché sono spinta dal desiderio di assicurare a tutti i cittadini i servizi di cui necessitano e risolvere le eventuali problematiche che possono presentarsi"

Marco Greggio, nominato Capogruppo della Maggioranza

22 anni, originario ed abitante di Belfiore.

Si è laureato in Lettere Moderne presso l'università degli studi di Trieste ed ora frequenta la magistrale in Italianistica presso Udine, con l'obbiettivo di diventare docente a livello di Scuola Superiore.

Collabora con varie realtà territoriali e non: è volontario AVIS, collaboratore del Comitato Biblioteca e per anni è stato all'interno del Gruppo Giovani di Blessaglia e Belfiore, fino a diventarne, con altri coetanei, organizzatore e capogruppo. È chiamato a tenere lezioni “specialistiche” in un noto liceo del portogruarese.

"Con la mia candidatura voglio dare voce in particolare ai giovani ed ai giovanissimi, facendo da tramite per loro con l'Amministrazione Comunale e facendo capire loro che ognuno di noi può attivarsi concretamente per migliorare il Pramaggiore. Il mio obbiettivo fondamentale è infatti quello di rappresentare: la mia è sì la candidatura di un singolo, ma con l'intento di portare all'attenzione comunale i bisogni ed i progetti di tutti, ponendomi come obbiettivo quello di ascoltare e dar voce al più alto numero di cittadini"

Dunque niente Greggio e Ovan tra gli Assessori, come avevo ipotizzato possibile, ma il primo ha avuto il ruolo di Capogruppo della Maggioranza, mentre il secondo non ha digerito la sua esclusione dalla lista ufficiale dei leghisti, e  quasi al termine del Consiglio comunale, dopo che il Sindaco Pivetta aveva dato la parola a tutti i componenti della Maggioranza  e aperto il dibattito anche alla Minoranza, con gli interventi dei consiglieri Pascotto e Bottan, ha colto tutti di sorpresa con un intervento molto polemico nei confronti del Segretario della Lega Nord locale, Gianpaolo Zaramella, che a suo dire per motivi personali lo ha sempre ostacolato, al contrario del Segretario provinciale Tollon, il vicepresidente della Regione Forcolin e l’ex Assessore e Segretario Schileo, ma di questo sicuramente ne riparleremo più avanti…

Molto imbarazzato il Sindaco Pivetta, che di sicuro ha poco gradito, e ha detto che prende atto delle situazione, che credo qualche problemino di convivenza interna leghista lo darà quasi certamente, e concludo con l’accostamento collaborativo annunciato dei Consiglieri di Maggioranza con gli Assessori , queste le “coppie”:

Consigliere  Marco Greggio - Assessore Barbiero

Consigliere Pietro Pauletto - Assessore Bertuzzo

Consigliere Marco Ovan - Assessore Mattiuzzo

Consigliere Alberto Piccolo - Sindaco Pivetta

Come avete potuto notare, all’Assessore Alessia Stellin  non è stato affiancato nessun Consigliere, ma di questa  scelta non è stata data spiegazione, per il momento mi fermo qui, vi lascio ai due video sottostanti, e per altri approfondimenti, sia sul “leghista” Ovan che sulla Minoranza, vi rimando ad altro prossimo articolo…

 

G.B.

 

 


PRAMAGGIORE: PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DEL 22.06.2017


"PRAMAGGIORE OLTRE IL 2000", PRESENTAZIONE CANDIDATI CONSIGLIERI...

Pramaggiore, venerdì 9 giugno 2017, in chiusura della Campagna elettorale, la Lista "Pramaggiore Oltre il 2000", si presenta con i suoi Candidati consiglieri, ed ognuno di loro fa un breve intervento personale...



 
PRAMAGGIORE_CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_COMUNALE_22_06_2017_.pdf

PRAMAGGIORE_CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_COMUNALE_22_06_2017_.pdf (69 KB)

PRAMAGGIORE_PIVETTA_FIRMA_NUOVA_GIUNTA_CON_2_DONNE_.pdf

PRAMAGGIORE_PIVETTA_FIRMA_NUOVA_GIUNTA_CON_2_DONNE_.pdf (127 KB)

PRAMAGGIORE_FRECCIATA_CONSIGLIERE_OVAN_ALLA_LEGA_.pdf

PRAMAGGIORE_FRECCIATA_CONSIGLIERE_OVAN_ALLA_LEGA_.pdf (173 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz