Insediato il primo Consiglio Comunale dei giovani della storia dei comuni di Portogruaro e di Concordia Sagittaria, che ha proceduto alla convalida degli eletti e all’elezione del presidente, confermando il Consigliere anziano (cioè più votato) Pietro Cancian e la vice presidente, Gaia Moretto.
I ragazzi hanno letto i programmi delle loro liste e hanno ricevuto il saluto degli Amministratori.
“L'importante è che questa esperienza del Consiglio Comunale dei giovani, prima e unica per i nostri comuni- ha detto il sindaco di Portogruaro Antonio Bertoncello- sappia radicarsi tra i giovani, anche tra quelli che vivono esperienze e condizioni diverse, l'importante è perseguire le finalità più alte che stanno alla base di questa scelta, far crescere il concetto di cittadinanza attiva, di responsabilità, avvicinare i giovani alle istituzioni democratiche e viceversa, far crescere tra i giovani delle Comunità di Portogruaro e Concordia Sagittaria un nuovo rapporto di dialogo e di identità. Attraverso i giovani è possibile pensare ad un futuro quella che chiamiamo la Città del Lemene”.
“Sappiate essere originali, giovani non solo nell'età ma nelle idee, sappiate portare avanti progetti ambiziosi- ha detto ancora il sindaco Bertoncello- Abbiate consapevolezza ed anche rispetto dei luoghi in cui opererete, che rappresentano la storia istituzionale e democratica delle nostre Comunità. Siate liberi anche di sbagliare, ma sviluppate le vostre idee, fatele conoscere, create intorno a voi l'interesse e l'aspettativa che una esperienza così nuova merita”.
Analogo augurio di buon lavoro è stato rivolto ai giovani consiglieri da parte del sindaco di Concordia Sagittaria, Marco Geromin.
Comunicato del 24 giugno 2011