Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


02/07/2020 - La Viabilità

CRONISTORIA INCROCI MALEDETTI: DUE LE ROTONDE IN ARRIVO !!

Lista "Città del Lemene" e "SU.PRA.LI.MA." incontrano vicepresidente Forcolin...

 

GLI INCROCI MALEDETTI...

DUE ROTONDE IN ARRIVO

PER MERITO DI CHI ?

 


 

Incrocio pericoloso SR 53

Località Pradipozzo

 

COMUNICATO STAMPA

del 26 Giugno 2020

 

Un po' di cronistoria...

In data 13 dicembre 2019, a seguito di due incidenti mortali accaduti a distanza di qualche mese l'uno dall'altro, l'Associazione SU.PRA.LI.MA. inoltra alla Signora Sindaco Senatore e al Direttore Generale di Veneto Strade una Lettera (clicca qui) con oggetto "Strada Regionale 53 Postumia - Incrocio Pradipozzo", unendo una Petizione con oltre 1000 firme.

Da quel dì, la Sindaco Senatore non ha MAI ritenuto necessario confrontarsi nemmeno con i cittadini portavoce della Petizione né ha MAI ritenuto doveroso condividere eventuali informazioni relative agli sviluppi sull'argomento.

Per contro, la Regione Veneto e Veneto Strade, già in data 10 gennaio 2020 e 3 febbraio 2020, hanno dato riscontro confermando l'alta attenzione al problema e impegnandosi ad attivarsi per una rapida soluzione.

In data 8 GIUGNO, l'Amministrazione comunale informa dell'installazione di dissuasori luminosi lungo la SR53, nei pressi di Via Fornace e Via Mezzatorre D’Alvea, attraverso un Comunicato Stampa. (clicca qui)

In data 15 giugno, presso l'Azienda Vinicola Corte Bacaro, si svolge (causa COVID, riservato a un numero ridotto di persone) un incontro fra il Vice Presidente della Regione Veneto Gianluca Forcolin, il Coordinatore della Lista Civica Città del Lemene, Graziano Padovese, alcuni rappresentanti della Lista Civica “Città del Lemene” e una decina di persone tra residenti di Pradipozzo e rappresentanti della SU.PRA.LI.MA. (clicca qui)

Argomento di confronto e discussione: l'incrocio sulla SR53 Postumia.

Nell'occasione, il Vice Presidente Forcolin ha illustrato come la Regione, coinvolta anche da Veneto Strade, fosse a conoscenza del problema e che erano stati predisposti e finanziati una serie di interventi, fra cui pure una rotatoria nella Frazione di Pradipozzo all'incrocio con la SR53 Postumia, progetti che attendevano solo l'approvazione della Giunta Regionale (approvazione, come ampiamente comunicato, avvenuta alcuni giorni dopo l'incontro). Detti progetti saranno sicuramente oggetto di costante verifica e monitoraggio, grazie all'importante ruolo di interlocutore di Graziano Padovese.

Prima dei saluti finali, è stata portata all'attenzione del Vice Presidente Gianluca Forcolin tutta l'attività messa in atto per l'incrocio pericoloso sulla 5514, nella Frazione di Lison: raccolta firme, incontro dei componenti del Gruppo Misto del Comune di Portogruaro con ANAS, una Conferenza stampa, una Mozione del Consiglio Comunale sempre promossa dal Gruppo Misto.

Il Vice Presidente si è impegnato a un incontro con i residenti di Lison alla presenza anche di ANAS.

Visto il buon esito dell'intervento su Pradipozzo, siamo fiduciosi di poter ottenere buoni risultati anche per il prossimo, atteso incontro con il Vice Presidente Gianluca Forcolin, ANAS e gli abitanti di Lison.

 

Lista Civica "Città del Lemene"

 

 


 

SU.PRA.LI.MA (Onlus VE 0289)

Via Fornace 82

Pradipozzo di Portogruaro (VE)

 

                                                   Alla Sig.ra Sindaco di Portogruaro

                                                   AI Sig. Direttore Generale di Veneto Strade

                                          P.C.: Sigg. Assessori e Consiglieri comunali

                                                   di Portogruaro

                                                   Sig. Governatore della Regione Veneto

                                                   Sig. Prefetto di Venezia

 

Portogruaro 13 novembre 2019

Oggetto: Strada regionale 53 Postumia tratto da Km 107,9 a 113. Incrocio di Pradipozzo

 

L'incidente mortale del 7 novembre u.s., avvenuto nell’incrocio fra La statale Postumia (SR 53) e le vie Fornace e Mezzatorre D'Alvea a Pradipozzo di Portogruaro solo dopo pochi mesi dal precedente ove un altro nostro concittadino ha perso la vita, ha scosso profondamente la nostra comunità. L'incrocio in questione è già stato teatro di numerosissimi e gravissimi incidenti anche negli anni scorsi: per la conta numerica basta consultare gli archivi delle Polizia Stradale, Polizia Locale e Carabinieri. Ormai troppe sono state le vittime.

L'iniziativa di questa Petizione nasce dal coro di indignazione, per l’insicurezza di questo tratto di strada, che si è levato fra tutti gli utenti stradali che quotidianamente e per più volte al giorno sono costretti ad attraversare la S.R. 53 in questo incrocio

La comunità di Pradipozzo e tutti i firmatari di questa Petizione, chiedono ai garanti della sicurezza stradale, locali e regionali, un interessamento particolare e tempestivo affinché vengano adottate urgentemente tutte le misure necessarie per potenziare efficacemente la sicurezza in questo tratto di strada.

Considerando che il tratto in oggetto, di circa 5 Km. è praticamente rettilineo e che adiacenti vi sono attività industriali-artigianali-agro-vinicole, nonchè privati con accesso diretto alla SR53, che non vengono quasi mal rispettati i limiti di velocità (70 Km/h) nonostante vi sia, seppur saltuariamente, controllo da parte della Polizia locale, che l’incrocio di Pradipozzo si trova circa a metà del tratto interessato e quindi i veicoli vi transitano a velocità sostenuta, si propone di:

a) Ripristinare ed incrementare la segnaletica verticale luminosa che indichi (in entrambi i sensi di marcia) la pericolosità dell’incrocio.

b) Installare dei misuratori di velocità fissi lungo il tratto (in entrambi i sensi di marcia) che inducano a ridurre la velocità dei veicoli in prossimità dell’incrocio. 

c) Progettare in tempi rapidi una rotatoria che andrà a sostituire l'attuale incrocio a raso.

Solo riducendo la velocità dei veicoli sarà possibile garantire adeguata sicurezza in quel tratto di strada.

Certi della vostra sensibilità e interessamento, porgiamo i nostri Saluti.

 

Cordialmente

Luigi Arreghini (primo firmatario)

Via Staimbek 19  Portogruaro (VE)

 


 

ARTICOLI IN ARCHIVIO...

 

INCROCI DI LISON E PRADIPOZZO: MANZATO CHIEDE PIU' SICUREZZA !
18/06/2020 - La Viabilità

INCROCI DI LISON E PRADIPOZZO: MANZATO CHIEDE PIU' SICUREZZA !

La Consigliera della Lista "Città del Lemene", sollecita Sindaco e Giunta...

 



 
LETTERA_ASSOCIAZIONE_SUPRALIMA_PER_INCROCIO_PRADIPOZZO_.pdf

LETTERA_ASSOCIAZIONE_SUPRALIMA_PER_INCROCIO_PRADIPOZZO_.pdf (191 KB)

CS_CONSIGLIERA_MANZATO_CRONISTORIA_INCROCIO_PRADIPOZZO_.pdf

CS_CONSIGLIERA_MANZATO_CRONISTORIA_INCROCIO_PRADIPOZZO_.pdf (241 KB)

FOTO_INCONTRO_A_PRADIPOZZO_CON_VICEPRESIDENTE_FORCOLIN_.pdf

FOTO_INCONTRO_A_PRADIPOZZO_CON_VICEPRESIDENTE_FORCOLIN_.pdf (128 KB)

CS_COMUNE_PORTOGRUARO_SU_DISSUASORI_LUMINOSI_PRADIPOZZO_.pdf

CS_COMUNE_PORTOGRUARO_SU_DISSUASORI_LUMINOSI_PRADIPOZZO_.pdf (190 KB)

CS_COMUNE_UNA_ROTONDA_INCROCIO_MALEDETTO_PRADIPOZZO_.pdf

CS_COMUNE_UNA_ROTONDA_INCROCIO_MALEDETTO_PRADIPOZZO_.pdf (255 KB)

G_MEZZO_MILIONE_DALLA_REGIONE_PER_ROTONDA_PRADIPOZZO_.pdf

G_MEZZO_MILIONE_DALLA_REGIONE_PER_ROTONDA_PRADIPOZZO_.pdf (124 KB)


precedente

© 2020 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz