Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


10/03/2012 - Primo piano e Cronaca

TRAGEDIA A CONCORDIA: LEI MUORE BAMBINO NASCE

Difficile capire il perchč delle cose...

10 Marzo 2012

Donna incinta colpita da ictus: prima
di morire riesce a partorire Tommaso

Una trentenne si sente male a Concordia e chiama il marito
I medici non riescono a salvarla ma fanno nascere il bambino

di Maurizio Marcon
Concordia Sag.- Un ictus l'ha colpita mentre era sola in casa, dieci giorni prima del parto: lei muore, ma il bimbo si salva. La storia straziante di Tatiana, morta a 30 anni, e di suo figlio Tommaso, salvo per miracolo, ha commosso due comunità: Biverone di San Stino di Livenza (Venezia), dov’era nata Tatiana Zanutel, e Cavanella, frazione di Concordia, dove viveva assieme al marito Luca Belluzzo.

La tragedia mercoledì, verso l'ora di pranzo. Tatiana è sola in casa. All'improvviso si sente male e chiama il marito. La sua richiesta di aiuto è un grido soffocato. Luca, che gestisce il bar-ristorante San Biagio a Fossalta di Portogruaro (Venezia), si precipita a casa e la trova riversa sul pavimento, ai piedi del letto.

Il malore l’aveva colta prima che potesse coricarsi. Luca chiama il 118, dopo pochi minuti la giovane è già al Pronto Soccorso dell'ospedale di Portogruaro. Ancora prima della Tac, i medici intuiscono la gravità della situazione: l’ictus stava devastando inesorabilmente la massa cerebrale della povera donna. E cosi si decide subito per la vita del bambino.

Si prepara la sala operatoria per eseguire il taglio cesareo: la data prevista per la nascita del piccolo Tommaso sarebbe stata il 18 marzo. Il bimbo, pur con un leggero grado di sofferenza, viene estratto ancora ben vitale e avviato per precauzione al reparto di Neonatologia dell'ospedale Ca’ Foncello di Treviso, il massimo che si possa trovare in Veneto nel settore.

Mamma Tatiana, nonostante la Tac abbia praticamente già dato il suo tragico verdetto, viene avviata alla Neurologia dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre: un’emorragia devastante le stava già inondando il cervello. «Avesse avuto 40 anni - dicono a Mestre dopo aver visto la Tac -, non vi avremmo detto di inviarcela, ma a 30 si può tentare il miracolo».

Miracolo della vita che invece c'è stato per il piccolo Tommaso. Ieri, alle 15, Tatiana è spirata. Il suo ultimo dono è stato la vita del piccolo Tommaso. Stasera, alle 19, per Tatiana sarà recitato il rosario nella chiesa delle Sette Sorelle di San Stino.
(Fonte: IL GAZZETTINO)

 
MAMMA_COLPITA_DA_ICTUS_PARTORISCE_E_POCO_DOPO_MUORE_.pdf

MAMMA_COLPITA_DA_ICTUS_PARTORISCE_E_POCO_DOPO_MUORE_.pdf (128 KB)

MORTE_DI_TATIANA_2_PAESI_PIANGONO_DONATI_GLI_ORGANI_.pdf

MORTE_DI_TATIANA_2_PAESI_PIANGONO_DONATI_GLI_ORGANI_.pdf (380 KB)

ULTIMO_SALUTO_A_TATIANA_MERCOLEDI_A_SAN_STINO_.pdf

ULTIMO_SALUTO_A_TATIANA_MERCOLEDI_A_SAN_STINO_.pdf (117 KB)

TATIANA_UCCISA_DA_EMORRAGIA_CEREBRALE_DOMANI_FUNERALE_.pdf

TATIANA_UCCISA_DA_EMORRAGIA_CEREBRALE_DOMANI_FUNERALE_.pdf (26 KB)

FUNERALI_SAN_STINO_QUATTROMILA_ABBRACCI_PER_TATIANA_.pdf

FUNERALI_SAN_STINO_QUATTROMILA_ABBRACCI_PER_TATIANA_.pdf (164 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz