Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


29/08/2012 - Comune e Territorio

LA CITTA' METROPOLI-PUT-TANA... NESSUNO VUOLE "PAGARE" !

Il PUT sta per Piano Urbanistico Territoriale... molto "allargato" !!

29 Agosto 2012  (Ultimo aggiornamento il 31.08.2012 alle ore 9,50)

LA CITTA' DEI BALOCCHI PER CENTINAIA DI MIGLIAIA DI ALLOCCHI ! AVANTI COSI'...

Devo essere sincero, a me questa storia della Città Metropolitana sembra una grande "puttanata", ci dicono che vogliono ridurre la spesa pubblica, ma non ci dicono quanto e dove si risparmierà eliminando le Province, quali sono le "voci" interessate,  sempre ammesso esistano...  (Noi intanto facciamo le "baruffe" chioggiotte, che siamo bravi...)

Qualcuno ha detto, come prendere una casa senza sapere quanto costerà !

Mi chiedo come si fa a diminuire il costo delle Province senza mandare a casa nessuno, niente esuberi e licenziamenti, anzi, l'attuale personale pubblico passerà in toto sotto le competenze amministrative della  Regione Veneto, dunque si vedranno ben felici una busta paga addiruttura più consistente, allucinante ! 

Abbiamo già visto a livello Nazionale, benchè ci siano stati dei tagli (pagati dal cittadino), la spesa pubblica non è affatto diminuita, anzi il debito pubblico è pure aumentato, a me queste cose fanno impazzire, ma come è possibile questo, dove il buco nello stivale, dove la nostra CAMERA D'ARIA perde e disperde ossigeno... Forse i buchi sono molti...

Domande semplici, la prima risposta è: non certamente come stiamo facendo adesso,  questo Governo TECNICO è gia diventato POLITICO, lo abbiamo visto con la vicenda dell'ILVA di Taranto, "questi" non hanno soluzioni, usano i stessi metodi di sempre, d'altronde non  sono certo giovani... 

G.B.

COMUNICATO STAMPA di Riccardo Rodriquez

Manca solo l'ufficialità ma lunedì prossimo 3 settembre sarà convocato un Consiglio Comunale ad hoc per discutere della Città metropolitana, argomento attorno al quale si sta discutendo in ogni salsa.

Quello che è certo è che ogni Sindaco dica la sua, in ordine sparso, senza che si trovi la quadra e su questo punto ho qualche dubbio che ciò possa avvenire.

La confusione impera! La novità politica più "grossa" viene dal Sindaco e dalla sua maggioranza che propongono una Commissione paritetica (tre consiglieri della maggioranza e tre della minoranza più il presidente del Consiglio Comunale. Una cosa non nuova per il Consiglio Comunale di Portogruaro che nella legislatura (1995 - 1999) istituì una analoga Commissione sulla bonifica dell'ex fabbrica perfosfati, con presidenza affidata all'opposizione in quanto organo di controllo.

Adesso rispunta quest'idea che francamente mi sembra pleonastica in quanto politicamente serve solo alla maggioranza per cercare il coinvolgimento dell'opposizione e quindi ad arrivare ad una decisione più ampia e condivisa possibile a cose praticamente già fatte e sulle quali le Amministrazioni locali non possono incidere in nessun modo.

Oltre a ciò intravvedo anche lo sperpero di denaro pubblico visto che introdurre una nuova commissio Portogruaro oltre ad essere amministrativamente già sul baratro con l'introduzione della Città metropolitana perderà l'identità territoriale, il già scarso peso politico e i servizi.

 Riccardo Rodriquez

"Progetto civico Portogruaro Più"

 

                              Convocazione del Consiglio Comunale

L’adunanza viene trasmessa in diretta, tramite webcam,
sul sito internet del Comune


Il Consiglio Comunale di Portogruaro è stato convocato per il giorno di Lunedì 3 settembre 2012 alle ore 19.00 presso la Sede Municipale sita in Piazza della Repubblica n. 1, per la trattazione del seguente Ordine del Giorno:

  1. Comunicazioni.
  2. Approvazione verbali seduta del 26.06.2012
  3. Proposta di Ordine del Giorno sull'istituzione della Città Metropolitana di Venezia.
  4. Costituzione Commissione Speciale su "istituzione Città Metropolitana di Venezia e svolgimento associato di funzioni comunali - D.L. n. 95/2012 e delibera regionale del 07.08.2012."

                                                         La Presidente del Consiglio Comunale

                                                                    Ivana Franceschinis

(Fonte: Comune di Portogruaro)

 

PRESIDENTE ZACCARIOTTO "TIRAMOLLA" SU CITTA' METROPOLITANA...

La Presidente della Provincia di Venezia Francesca Zaccariotto sempre  uguale dice,

al riguardo della Città Metropolitanana, a me sembra invece un continuo  "tiramolla",

si... ma... però... difficile capirla... o forse no ! E come sindaco di San Donà di Piave ?


VICEPRESIDENTE DALLA TOR DICE SI A CITTA' METROPOLITANA ...

Mario Dalla Tor, Vicepresidente della Provincia di Venezia, la pensa diversamente

dal suo "capo", la Cttà Metropolitana è una grande opportunità da cogliere...

( Articolo precedente, clicca qui )


SINDACO TAMAI SU CITTA' METROPOLITANA PREFERISCE VENEZIA !

Andrea Tamai, Sindaco di Teglio Veneto e Presidente della  Conferenza Sindaci Sanità,

sulla Città Metropolitana preferisce, a conti fatti, stare con Venezia !


SINDACO E PRESIDENTE CAMILLO PALUDETTO DICE NO A VENEZIA !

Camillo Paludetto, sindaco di Torre di Mosto e Presidente della Conferenza dei Sindaci, boccia senza nessuna remora la Città Metropolitana, mettendo in guardia i colleghi del PD e PDL sui pericoli che questo "sposalizio" comporta, un vero e proprio salto nel buio, e fa un "parallelismo" con l'entrata dell' EURO...

Il sindaco Paludetto afferma molto convinto che bisogna evitare di entrare in un contenitore vuoto,  di cui ben poco si sa e niente si conosce, parla di moratoria e sospensione della Città Metropolitana, prima lo Statuto, confrontandosi col Territorio...


ASSESSORE REGIONALE STIVAL "EQUILIBRISTA" SU CITTA' METROPOLITANA !

Daniele Stival, assessore Regionale della Lega Nord, è un vero "equilibrista", quando parla, qualsiasi sia l'argomento in questione, lo sa "rivoltare" con una analisi leghista, ossia, se del male c'è, non è colpa nostra, e comunque noi cercheremo di toglierlo !

Anche Stival, afferma che la Città Metropolitana è un salto nel buio..

L'assessore Stival, poi, alla domanda del bravo Paolo Zeriali sul perchè dell'improvvisa apertura alla Città Metropolitana del sindaco di San Donà Francesca Zaccariotto, prima fortemente contraria, sfoggia quelle doti equilibristiche che più sopra accennavo, e da bravo politico  ci "spiega" il perchè :

"Ma lì c'è stato un rapido ragionamento, un mini sondaggio fatto all'interno della Maggioranza della Amministrazione Comunale, con i cittadini di San Donà di Piave, che appunto a parer dei cittadini, preferiscono rimanere nella Città Metropolitana, e per cui, fatto questo durante il mese di Agosto, ovviamente c'è stata una prima posizione logica, inteso fisicamente di andare verso Treviso, per il ragionamento di rimanere Comune autonomo rispetto a una soluzione diversa della Città Metropolitana, c'è stata la marcia indietro proprio perchè c'è stato un confronto, anche se non capillare, anche se non totale, comunque con la cittadinanza di San Donà" !


SCONTRO SU CITTA METROPOLITANA: "SINDACI IGNORANTI "!

Francesco Frattolin, Vicepresidente dell'Associazione pro friuli "Dai Monti al Mare", critica aspramente la Città Metropolitana che sta per nascere, e definisce senza mezzi termini "IGNORANTI" tutti i Sindaci che non si sono accorti delle sue insidie...

In studio anche l'onorevole Rodolfo Viola, deputato del PD, che naturalmente  ha idee e giudizio del tutto diversi sulla Città Metropolitana, che può anche essere,  a suo giudizio, una occasione per crescere e contare di più.... 



 
CITTA_METROPOLITANA_UNITA_SOLO_DI_INTENTI_E_CINTO_FUORI_.pdf

CITTA_METROPOLITANA_UNITA_SOLO_DI_INTENTI_E_CINTO_FUORI_.pdf (138 KB)

PALUDETTO_INVIPERITO_SU_COME_SVOLTA_CONFERENZA_SINDACI_.pdf

PALUDETTO_INVIPERITO_SU_COME_SVOLTA_CONFERENZA_SINDACI_.pdf (37 KB)

CS_CONSIGLIERE_RODRIQUEZ_SU_CITTA_METROPOLITANA_.pdf

CS_CONSIGLIERE_RODRIQUEZ_SU_CITTA_METROPOLITANA_.pdf (91 KB)

CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_ODG_SU_CITTA_METROPOLITANA_.pdf

CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_ODG_SU_CITTA_METROPOLITANA_.pdf (49 KB)

CITTA_METROPOLITANA_PRIMA_FUMATA_NERA_DEI_SINDACI_.pdf

CITTA_METROPOLITANA_PRIMA_FUMATA_NERA_DEI_SINDACI_.pdf (536 KB)

LETTERA_AI_SOCI_UNIONE_COMUNI_ITALIANI__PER_CAMBIARE_REGIONE_.pdf

LETTERA_AI_SOCI_UNIONE_COMUNI_ITALIANI__PER_CAMBIARE_REGIONE_.pdf (254 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz