TRASPORTO CARICO RADIOATTIVO POCA TRASPARENZA MOLTI DUBBI !
Chissą quante cose ci passano vicino in autostrada, in "gran segreto" ...
9 Novembre 2012 (Ultimo aggiornamento il 09.11.2012 alle ore 10,20 - Video e Pdf)
Ecco l'ennesima dimostrazione che tutto passa sopra le nostre ignare teste, se non ci fosse stata la "soffiata" ai giornali, probabilmente non avremmo nemmeno saputodi questo trasporto, e mi chiedo, ma non solo io, chissà quante altre cose non sappiamo, ma che avvengono regolarmente, in questo caso specifico poi,la Comunicazionecon i Media e i Cittadini ha fatto FLOP, ma non per colpa dei giornalisti, come hanno già detto...
Dispiace che nessuno dei Consiglieri Comunali di Portogruaro, Lunedì scorso non abbia presentato una domanda di attualità per essere informati su questa "vicenda radioattiva", visto che si svolgeva il Consiglio Comunale, ma forse è chiedere troppo... G.B.
Scorie nucleari, il camion ha attraversato Veneto e Friuli: è su una nave per gli Usa
TRIESTE - I camion con dieci barre di uranio irradiato, diretto al porto di Trieste, sono transitati in Veneto e Friuli Venezia Giuliasenza alcun problema.
I container con le barre d'uranio provenienti dal deposito di Avogadro di Saluggia(Vercelli) sono arrivati questa mattina alle 5 al Porto nuovo di Trieste e sono salpati alle 9.30 a bordo della "Sea Bird", nave cargo danese che farà rotta verso il porto di Charleston (Usa).
Da quanto si è appreso il trasporto, effettuatocon due tir più mezzi di scorta tecnica della polizia stradale e dei vigili del fuoco, è stato vigilato dal dispositivo di sicurezza organizzato dalla forze dell'ordine locali in collaborazione con la capitaneria di porto. Nell'operazione di vigilanza è stato impiegato un centinaio di uomini delle forze dell'ordine.
L'orario esatto dell'arrivo del convoglio a Trieste era stato tenuto riservatoper timore di un'azione degli ambientalisti, ma non si è verificato alcun problema e nessun manifestante si è presentato all'alba davanti ai cancelli dello scalo giuliano. Una volta giunti al Molo VII,i due autoarticolati hanno atteso per tre ore l'arrivo della nave per poi procedere alle operazioni di imbarco.
L'imbarcazione speciale è stata scortata sino al limite delle acque internazionali(12 miglia) dalle motovedette di guardia di finanza, carabinieri, polizia e capitaneria di porto.
Il convoglio partito ieri sera dalla provincia di Vercelli, scortato da staffette della polizia stradale ha già percorso il tratto veneto dell'autostrada A4, senza alcun intoppo. Durante il passaggio del delicato convoglio non è stato necessario chiudere l'autostrada, ma sono state prese tutte le misure di sicurezza necessarie, compreso il presidio da parte delle forze dell'ordine di ponti e cavalcavia, anche per prevenire la possibilità di manifestazioni di protesta o atti dimostrativi, che però non sono avvenuti.
(Fonte: Il Gazzettino)
TRASPORTO CARICO RADIOATTIVO COMPLETATO SENZA INCIDENTI !
Poche le cose che sappiamo su questo trasporto, troppo poche...
Dicono che è filato tutto liscio, nessun intoppo, di nessun tipo, dicono che non c'era nessun rischio per la Sicurezza, ma hanno impiegato più di 100 uomini....
RIUNIONE SINDACI A MESTRE PER TRASPORTO URANIO RADIOATTIVO !
Non so come faccia il Sindaco di San Michele al Tagliamento Pasqualino Codognotto , a dire che non c'è nessun pericolo, quando è da una settimana che i suoi colleghi sono attaccati al telefono, arrabbiatissimi, per non avere ricevuto informazioni adeguate su questo pericoloso trasporto, in modo tale da attivarsi con le procedure di Sicurezzapreviste dai piani Comunali...
Anzi,le prime notizie le hanno apprese pure loro dai giornali, e questa riunione in cui è presente Codognotto,avviene poche ore prima del passaggio del Convoglio radioattivo, va bene che avranno ricevuto poi l'ordine di tranquilizzare a ogni costo i cittadini, ma non siamo proprio degli stupidi...