15 Febbraio 2013 (Ultimo aggiornamento il 20.02.2013 alle ore 17,55 - Pdf)
PORTOGRUARO : LA DENUNCIA DEI CONSIGLIERI !
Tutti i Consiglieri Comunali di Portogruaro appartententi alla Minoranza, con la sola esclusione del Consigliere Pietro Rambuschi del PDL, hanno spedito una lettera di Denuncia al Prefetto di Venezia, e per conoscenza alla Procura della Repubblica di Venezia, al Presidente della Regione Veneto, al Presidente della Provincia di Venezia e al Sindaco di Portogruaro.
Nella lettera (clicca qui) i Consiglieri lamentano presunte violazioni nei loro confronti, avvenute durante il Consiglio Comunale del 14 Gennaio 2013, dove si discuteva del PAT.
Il Consigliere Rambuschi, da me interpellato, ha detto di non avere aderito a questa Denuncia della Minoranza, perchè non la ritiene propositiva, una dichiarazione pesante, di non poco conto, destinata a far sicuramente discutere e arrabbiare qualcuno...
G.B.
AGGIORNAMENTO DEL 20.02.2013
Il Consigliere Comunale Riccardo Rodriquez spiega la "scelta" di Pietro Rambuschi capogruppo del PDL, con presunte trattative in corso con l'Assessore Andrea Costa, quale prossimo candidato Sindaco di Portogruaro per le Elezioni Comunali del 2015...
(clicca qui)
LETTERA DI DENUNCIA AL PREFETTO DI VENEZIA
PER VIOLAZIONE DEI DIRITTI DEI CONSIGLIERI COMUNALI
Nella seduta del Consiglio Comunale del giorno 14.01.2013 che aveva come oggetto "Adozione del Piano di Assetto del Territorio (PAT) e del rapporto ambientale relativo alla Valutazione Ambientale Strategica, il presidente del Consiglio Comunale, facendo riferimento al regolamento del Consiglio Comunale di Portogruaro, che prevede (art.61) la possibilità di "adunanze aperte" con limitazione degli interventi a un solo rappresentante per gruppo, non ha permesso a tutti i consiglieri comunali di intervenire.
Tale decisione poteva essere legittima se non fosse intervenuta alcuna ma sul P.A.T., in quella seduta del Consiglio è stata approvata la relativa delibera, con ciò contravvenendo alla disposizione dello stesso art.61 del Regolamento che espressamente dispone al comma 5° "Durante le adunanze aperte del Consiglio Comunale non possono essere adottate deliberazioni ed assunti impegni di spesa, anche di massima , a carico del bilancio Comunale."
Tale limitazione del regolamento è evidentemente stata inserita proprio
per garantire il rispetto dell'art. 4 3 del Decreto Legislativo 2007.
• Il consigliere Renzo Mazzon ha espressamente evidenziato, nel corso della seduta di consiglio comunale, l'irregolarità di tale atto nel corso della seduta di Consiglio Comunale, sottolineando che, a fronte di un tema come i Piani Territoriali e Urbanistici, la deliberazione presa in adunanza aperta senza diritto di intervento a tutti i consiglieri risulta illegittima: "
• La richiesta di veder riconosciuto il diritto dei consiglieri di partecipare tutti alla formazione di una deliberazione che ha valore strategico per la città e capace di incidere in modo rilevante sulla vita futura dei cittadini, non ha avuto alcun riscontro da parte della presidenza del consiglio comunale, continuando a limitare gravemente il diritto dei consiglieri comunali di rappresentare la cittadinanza.
I sottoscritti Consiglieri Comunali si rivolgono alla S. v. perché SIA rispettata la Legge e garantita la regolarità degli atti del Consiglio Comunale di Portogruaro.
Si chiede quindi un intervento della S.v. per verificare se e in che modo vengano tutelati nell 'amministrazione Comunale di Portogruaro i diritti previsti per legge dei consiglieri comunali, e nello specifico e in modo particolare se la seduta di Consiglio Comunale del 14.01.2013 di cui all'oggetto possa ritenersi valida in quanto correttamente attuata.
Portogruaro, lì 28.01.2013
FIRMATO:
Renzo Mazzon, Luigi Geronazzo, Alessandro Florean, Luciano Gradini, Gianmarco Corlianò, Gastone Mascarin, Riccardo Roderiquez.
|