APPROVATO IL BILANCIO 2013
Comune di Portogruaro -Comunicato del 26 marzo 2013
Approvato dal Consiglio Comunale, con 11 voti favorevoli della maggioranza (assenti le consigliere Daneluzzo e Stefanello) e 7 contrari (assente Florean), il Bilancio di Previsione 2013, prima della scadenza fissata per legge al 30 giugno, per dare certezza contabile alla gestione dell'Ente.
“E’ un bilancio che ci auguriamo di modificare, se il Parlamento adotterà adeguate misure di sostegno agli Enti Locali”, ha detto il Sindaco Antonio Bertoncello.
Il Bilancio 2013 cerca di gravare il meno possibile sulle tasche dei cittadini, con aliquote IMU e IRPEF inalterate, le tariffe dei servizi inalterate, l’introduzione di agevolazione equitative alle famiglie, un aumento della soglia ISEE da 8.500 a 12.500 euro, il proseguimento delle azioni di contrasto all'evasione fiscale.
Le priorità del Bilancio 2013:
- servizi sociali integrati con azioni mirate di sostegno e contrasto alle nuove povertà
- controllo del territorio-promozione del coordinamento delle forze dell'ordine
- miglioramento parcheggi-viabilità
- cura delle manutenzioni
- avvio Piani di intervento urbanistico
- scelte mirate nel campo della cultura
- sostegno ai giovani, alla formazione, allo sport
- gestione attenta dei lavori pubblici
- attenzione ai bandi europei
- un’attenta comunicazione ed un coinvolgimento dei cittadini
- lo snellimento della burocrazia
Per il 2013 e fino a fine mandato il Programma delle Opere Pubbliche è proiettato in particolare ad interventi nel campo della mobilità (parcheggi- viabilità-piste ciclabili); all'utilizzo del patrimonio (biblioteca, scuole); all'arredo urbano (Liston -Piazza Marconi); ad un efficace gestione delle attività manutentive, alla cura del verde, al pronto intervento in caso di emergenze meteorologiche e idreogeologiche.
“E’ stato un dibattito consiliare interessante, dove sono stati approfonditi vari aspetti amministrativi e programmatici- ha detto il Sindaco Bertoncello- Anche la maggioranza ha evidenziato alcune problematiche sull’impossibilità di portare avanti tutto il programma di mandato. Dalle elezioni amministrative ad oggi però tutto è cambiato, le esigenze sono cambiate, le risorse sono cambiate, le leggi sono cambiate. Le difficoltà finanziarie hanno ridotto le capacità di “fare”. La mancanza di questo collante ha creato non poche difficoltà e non neghiamo anche dei distinguo nella maggioranza consiliare. Una cosa è certa: nessuno vuol amministrare “sotto condizione”, e non possono essere accettare logiche personali e differenziazioni a volte inutili. Non ci fa paura qualche individuale diversità, ma ci deve essere chiarezza e correttezza nei confronti dei cittadini che hanno eletto i Consiglieri Comunali”.
“Siamo comunque soddisfatti che il Bilancio è stato approvato a piena maggioranza e ci auguriamo che possano essere apportate quelle modifiche che servono a dare attuazione ai tanti interventi previsti. Ci vogliono ovviamente cambiamenti a livello nazionale, e per questo il prossimo 5 aprile sarò in Commissione Tributaria dell’Anci a discutere del Patto di Stabilità, di IMU e TARES”.
(Fonte: Comune di Portogruaro)