30 Aprile 2013
Nuova Convocazione del Consiglio Comunale di Portogruaro, anche questa prevista in doppia chiamata, ma con una novità, stessa ora e sottolineate entrambe le date, mentre la volta precedente con ore diverse e solo una sottolineata... (clicca qui)
Diventa difficile indovinare su quale data saranno presenti i Consiglieri Comunali, si sono accordati per luned' 6 maggio o mercoledì 9 maggio ? Di sicuro resta il mese... MAGGIO !
Si ripeterà lo stesso "giochino" del precedente Consiglio Comunale ?
In serata maggiori dettagli, per adesso la Mozione del Consigliere Florean... (clicca qui)
Comunicato stampa enigmatico e inquietante del Consigliere Florean... (clicca qui)
2 Maggio 2013
Quanto sopra è quello che avevo preparato Martedì 30 Aprile 2013, ma poi mi è arrivata una nota del Sindaco Anatonio Bertoncello, spedita via e-mail dalla sua Segreteria, che ringrazio, e così ho subito tolto dal Sito l'Articolo, per riprooporvelo ora integrato con l'aggiornamento ricevuto.
Vi anticipo che la Convocazione utile del Consiglio Comunale è quella di Lunedì 6 Maggio 2013, poi leggendo la Nota sottostante del Sindaco,
apprenderete le motivazioni date...
G.B.
Nota del Sindaco Antonio Bertoncello
30.04.2013
Si interviene solo ora sulla questione della convocazione del Consiglio Comunale, al fine di chiarire alcuni aspetti.
La Conferenza dei Capigruppo, per l’importanza e la valenza del documento del Conto Consuntivo, ha determinato che la seduta utile del Consiglio Comunale è fissata al prossimo lunedì 6 maggio alle ore 19.00 (prima convocazione), pur prevedendo una seconda convocazione.
Anche in questo caso, le modalità di convocazione e l’utilizzo del Regolamento del Consiglio Comunale sono finalizzati a garantire uno svolgimento regolare ed ottimale dei lavori del Consiglio Comunale.
Nel precedente Consiglio Comunale, la scelta, anche in questo caso per ragioni di opportunità, è stata diversa. La seduta utile era quella di seconda convocazione.
La richiesta di seconda convocazione della seduta del consiglio comunale è stata concordata nella conferenza dei capigruppo consiliari precedente al consiglio in cui si discute l’organizzazione del consiglio ed all’unanimità è stata accolta dai capigruppo.
Vi era incertezza nella presenza dei consiglieri che avrebbe comportato il rischio di non adottare la delibera per il mantenimento dell’ufficio del giudice di pace che aveva delle scadenze precise.
Utilizzare gli strumenti che offre il regolamento del consiglio comunale in merito alla possibilità di convocare una seconda convocazione è una scelta che permette di dare regolarità alla seduta consiliare e al lavoro del consiglio intero ed inoltre è una scelta che va verso il contenimento dei costi.
Nessuna farsa, nessuna presa in giro solo una volontà di garantire il regolare svolgimento del consiglio, prevista da regolamento peraltro.
Eventuali rinvii o ripetizioni delle sedute comportano infatti costi più significativi sia a livello di personale che organizzativi, inoltre incidono anche sui gettoni di presenza.
Garantire la funzionalità del Consiglio Comunale è quindi una doverosa prerogativa e responsabilità degli Amministratori ed è proprio basata sul rispetto verso i cittadini.
(Nota in Pdf, clicca qui)
CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE
.
.
Il Consiglio Comunale è convocato
in 1^ convocazione per il giorno di Lunedì 6 maggio 2013 dalle ore 19.00 alle ore 24.00
e in 2^ convocazione per Mercoledì 8 maggio 2013 dalle ore 19.00 alle ore 24.00,
presso la Sede Municipale sita in Piazza della Repubblica n° 1,
.
per la trattazione del seguente Ordine del Giorno:
- Comunicazioni.
- Utilizzo Fondo di Riserva Anno 2012 – Comunicazioni.
- Rendiconto della gestione 2012.
- Domande di attualità.
L’adunanza viene trasmessa in diretta, tramite webcam, sul sito internet del Comune
|