31 Agosto 2013
MA QUALE SPORT, PER CORTESIA...
DUE PESI DUE MISURE
L'informazione che non mi piace
Sport e Politica si assomigliano sempre più nella organizzazione e informazione, in entrambe ci sono molti interessi di varia natura, dove l'aspetto economico impera e detta linea guida da seguire, se non proprio ordini da ubbidire !
Senza andare tanto lontano, prendiamo l'ultimo articolo del Gazzettino, dove il Giornalista sembra che viva su Marte, ha il coraggio di scrivere che non ci sono novità di rilievo sull' Mecchia, ma come, ci sono 2 video in rete dove i Presidenti delle due Società dicono di SI' ad un accordo sul Mecchia, come vogliamo chiamarla questa: una CAZZATA ?
Sempre nello stesso articolo (che poi trovate sotto), si legge che martedì scorso c'è stata una Riunione del Portogruaro ASD con i Genitori dei ragazzi per il Settore Giovanile, ma nessuna parola della analoga e gemella Riunione tenutasi giovedì 29 del Portogruaro SRL, di cui sempre in rete, esiste addirittura un video che la documenta e dove si sono dette cose importantissime, e mi riferisco proprio alla diatriba con il Comune !
Giovedì sera c'era Francesco Paolo Specchia, ad illustrare il Programma della loro Scuola Calcio, che sostituiva sua figlia Cristiana, nonchè Presidente del Portogruaro SRL, che per cause di forza maggiore ha dovuto trattenersi a Napoli,e nella sua introduzione ha spiegato i retroscena che li hanno portati a decidere di non iscriversi a nessun Campionato agonistico, che visto i loro trascorsi, giocare tra i dilettanti non gli interessava...
Specchia ha lanciato qualche "frecciatina" ai suoi ex collaboratori, ora chiamati avversari, e risaltato come qualità strutturale di cui dispongono per l'attività della Scuola calcistica, l'avere uno Stadio come il Mecchia, ribadendo il loro diritto di gestione d'uso, ma dicendosi disponibile a condividerlo con la Prima Squadra di Promozione del Presidente Tarlà.
Presente alla Riunione al Mecchia, anche Gabrile Verri, una delle persone che si erano attivate per salvare il vecchio Portogruaro e che aveva fatto delle proposte anche per il nuovo Portogruaro, e soprattutto un Progetto nel Settore Giovanile , ma a suo dire non è stato "ascoltato" perchè nessuno lo poteva vedere!
Verri è stato molto critico, ha giudicato Portogruaro come posto calcisticamente depresso, e i 2 progetti in essere poco credibili, averne creati 2 è una schifezza, perchè di due "mezze società", inteso come esigenza di un unico grande Progetto da portare avanti tutti insieme, senza dannose divisioni !
Ma il quesito più importante Gabriele Verri lo pone domandando a Francesco Paolo Specchia com'è "l'aspetto stadio", ossia, come la pensa il Comune di Portogruaro, visto le perplessità e tante voci che girano, e qui Specchia ci rivela quanto accaduto nell'ultima riunione in Municipio, con l'Amministrazione, e presenti pure Guido Michielon e Antonio Tarlà.
Così Specchia sul Mecchia: "Lo Stadio è nostro e rimane a noi..."
"Vantando la Convenzione noi, ci sentiamo forti... disponibili anche a lavorare con loro, ma vogliamo... noi la prerogativa del Settore Giovanile, perchè abbiamo il "noaut", abbiamo le competenze..."
Pertanto tradotto questo vuol dire "lo stadio è mio e me lo gestisco io", se volete, a noi va tutto il Settore Giovanile, a voi la Promozione, e vissero tutti felici e contenti !
Non il Sindaco Antonio Bertoncello però, che mi dicono "sia nero", personalmente pensavo che con le 2 interviste l'accordo fosse cosa fatta, ma dopo queste ultime rivelazioni, mi rendo conto che le posizioni sono molto distanti, Sport e Politica parlano linguaggi diversi, chissà mai che una "Cristiana" sappia conciliarli...
G.B.
Portogruaro, ultimi ritocchi
PROMOZIONE
Saltata all'ultimo momento l'amichevole di San Vendemmiano con il Treviso, il Portogruaro Asd dovrà attendere il test di sabato 31 agosto con la Juniores della Sacilese per valutare il grado di preparazione in vista dell'imminente esordio in Promozione.
Sarà un ultimo esame anche per tutti quei giocatori che ancora sono in regime di prova e che, a quanto pare, sono prossimi alla conferma. All'appello mancano ancora un paio di elementi; due seconde punte, per la precisione. Dovranno rinforzare il fronte offensivo che ancora è numericamente inadeguato per affrontare il campionato. Per il resto, mister Borgato dispone di elementi giudicati piuttosto duttili, in grado di tamponare al meglio le eventuali emergenze che, nell'arco della stagione, dovessero crearsi a centrocampo e in difesa.
Intanto, nessuna novità di rilievo (?!)
sul fronte dell'utilizzo dello stadio Mecchia.
Il Portogruaro resta sempre alla finestra, in attesa dell'evolversi della situazione che vede, ormai, allo scontro l'Amministrazione Comunale da una parte ed il PortoSummaga S.r.l. degli Specchia dall'altra.
Il neonato club granata si sta strutturando anche sul fronte del settore giovanile. Martedì sera, si è tenuta una prima riunione con i genitori dei giovani atleti iscritti.
Aperta anche la campagna abbonamenti. Considerato il palcoscenico di quest'anno, la risposta può ritenersi già soddisfacente. Andrea Ruzza
(Fonte: Gazzettino di Venezia)
|