Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


02/10/2013 - Comune e Territorio

ANDREA CERESER PRESIDENTE DELLA CONFERENZA DEI SINDACI !

Il neo eletto: "Continuita' con quanto avviato dal presidente Paludetto"

2 Ottobre 2013


 

HABEMUS NUOVO PRESIDENTE !

Mi piace  quanto dichiarato dal neo Presidente Andrea Cereser che intende sviluppare la comunicazione, sia all'interno della parte Amministrativa, per fare conoscere a tutti i Consigli Comunali e in generale gli Enti pubblici, quanto viene fatto e prodotto dalla Conferenza dei Sindaci, quindi all'esterno, con i cittadini.

Cercherò di capire meglio cosa intenda fare nella pratica, chiedendogli in primis di attivarsi per mandare in diretta on line tutti i Consigli Comunali, che ottusamente alcuni Sindaci, ancora ne ostacolano l'attuazione, dimostrandosi poco innovativi!

 

G.B.

 


COMUNICATO STAMPA

 

 Cambio al vertice della Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale:

Andrea Cereser eletto all'unanimità. Il neo presidente:

“Continuità con quanto avviato dal presidente Paludetto”

 

PORTOGRUARO. Lunedì 30 settembre 2013 è stato eletto all'unanimità il nuovo presidente della Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale, l'ente preposto alla gestione di fondi regionali e alla programmazione complessiva delle linee di sviluppo per il territorio.

Andrea Cereser, sindaco di San Donà di Piave, succederà a Camillo Paludetto, sindaco di Torre di Mosto e presidente della Conferenza dal 2011, il cui mandato era scaduto.

Il presidente uscente ha voluto riepilogare l'attività svolta durante il suo mandato, specificando quali sono le assolute priorità del territorio: difesa idrogeologica, connettività a banda larga e itinerari turistici: “Voglio augurare buon lavoro al nuovo presidente – ha detto Paludetto -, auspicando che possa proseguire con il lavoro che abbiamo svolto in questi anni”.

Assoluta continuità con il mandato precedente – rassicura il neo presidente Andrea Cereser – ci aggiorneremo tra un paio di settimane, ed intanto predisporremo un piano condiviso sui contenuti da portare avanti. Oltre ai punti già indicati come priorità dal sindaco Paludetto – conclude il presidente Cereser -, svilupperemo il riordino tra enti locali e le riflessioni sulla Città Metropolitana”.

Nella relazione finale, l'ex presidente Paludetto ha elencato i principali progetti trattati dalla Conferenza Sindaci nel corso del suo mandato.

In questo biennio – ha esordito Paludetto - sono stati molti i temi trattati: è emersa l’esigenza che i Sindaci stimolassero tutte quelle iniziative che potessero “semplificare la vita delle imprese” e creare sviluppo.

Abbiamo quindi iniziato un percorso che ci ha portato, tutti ed in modo unanime (e credo che questo sia il principale risultato che abbiamo ottenuto insieme e dal quale ripartire), a condividere un Piano di sviluppo fondato su tre priorità: difesa idrogeologica, connettività con banda larga e itinerari.

Il Piano è ora all'attenzione della Regione Veneto.

Per il futuro – ha proseguito il sindaco Paludetto - bisognerà assolutamente riprendere il dibattito sulla Città metropolitana, concordare con la Regione Veneto gli interventi previsti nel Piano strategico di sviluppo fondato sulle tre priorità, e monitorare l’avvio della programmazione 2014/20: siamo in un’area che è sia metropolitana, che policentrica, rurale oltre che costiera.

Serve quindi una maggiore collaborazione tra i Sindaci ed è stato utile, ad esempio, l’aver individuato per la redazione del Piano strategico di sviluppo, tre “Sindaci referenti”, che hanno portato avanti con VeGAL lo stesso Piano. Dobbiamo lavorare in sinergia.

In questo biennio – ha concluso il presidente uscente - abbiamo avviato molte iniziative, a livello sovracomunale: dal Piano di Sviluppo Locale di VeGAL, al progetto delle piste ciclabili, al Piano di Sviluppo Locale per la pesca coordinato dal VeGAC, capofila del Gruppo di Azione Costiera, che raggruppa 6 Comuni costieri, inclusa Venezia.

Si tratta di iniziative importanti, che hanno portato importanti risorse per il territorio del Veneto Orientale e che stanno creando, forse per la prima volta, dei veri collegamenti sovracomunali. Occorrerà per il futuro concentrare l'azione su progetti che completino questi interventi, li rafforzino, li amplino a tutto il territorio e sviluppino ricadute per le imprese.

Abbiamo visto che serve una regia unica, una regia che potrebbe essere posta in capo a VeGAL, anche perché la gestione di questi progetti è sempre più complessa”.

 

VeGAL

Via Cimetta, 1 - 30026 Portogruaro (VE)

Tel. 0421 394202 - Fax 0421 390728 - E-mail: vegal@vegal.net

 


 

Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale

Relazione di fine mandato del Presidente Camillo Paludetto

 

Preg.mi colleghi Sindaci

In vista del termine del mio mandato voglio ripercorre sinteticamente il biennio di attività svolta, per tracciare una sintesi del lavoro che abbiamo svolto e lanciare delle proposte per il prossimo mandato che da oggi si aprirà.

Come ricorderete, sono stato chiamato a presiedere la Conferenza dei Sindaci il 19 settembre 2011: questa è la tredicesima presidenza, dopo quelle di Ruzzene, Contarin, Moro, Fantinello, Piasentier, Viola, Panegai, Carrer, Bertoncello, Moro e Visentin.

Da allora ci siamo riuniti in 16 sedute:

-                          nel 2011: 7-14/11 e 21/12;

-                          nel 2012: 20/2, 27/02, 16/4, 2/5, 25/7, 1/8, 27/08, 11/9, 5/11 e 5/12;

-                          nel 2013: 18/2, 20/3 e 29/7.

Nella prima seduta del mio mandato, a novembre 2011, vi illustrai alcune proposte di lavoro. Le proposte in sintesi, erano volte ad affrontare il delicato momento che stavamo (e stiamo tuttora) attraversando e ad individuare 2-3 temi significativi con i quali confrontarci con la Regione Veneto per concentrare la nostra attenzione sui temi più strategici.

In questo biennio sono stati molti i temi trattati, tra i quali i elenco i più significativi.

Forse, tra tutti, il tema più importante è stato il tentativo di affrontare con le categorie economiche i problemi della crisi economica.

 

Abbiamo avuto confronti con le RSU, Associazioni di categoria, Sindacati e Istituzioni e Parti Economiche e Politiche sul tema della crisi occupazionale, sia in modo generale per tutto il territorio, che in modo specifico per alcune aziende (es. Nuova Pansac SpA). Sul tema abbiamo avuto vari incontri anche con gli Istituti di credito del Veneto orientale e i Consorzi garanzia fidi.

 

In tutti questi incontri è emersa l’esigenza che i Sindaci stimolassero, insieme e nel loro contesto comunale, tutte quelle iniziative che potessero “semplificare la vita delle imprese” e creare sviluppo.

 

Ci è stato chiesto in particolare di pensare e proporre progetti strategici e capaci di creare ricadute vere per le imprese... (Continua, clicca qui)

 

 



 
CS_CERESER_NUOVO_PRESIDENTE_CONFERENZA_SINDACO_V_O_.pdf

CS_CERESER_NUOVO_PRESIDENTE_CONFERENZA_SINDACO_V_O_.pdf (20 KB)

RELAZIONE_DI_FINE_MANDATO_PRESIDENTE_CAMILLO_PALUDETTO_.pdf

RELAZIONE_DI_FINE_MANDATO_PRESIDENTE_CAMILLO_PALUDETTO_.pdf (59 KB)

FOTO_DI_GRUPPO_DOPO_ELEZIONE_PRESIDENTE_ANDREA_CERESER_.pdf

FOTO_DI_GRUPPO_DOPO_ELEZIONE_PRESIDENTE_ANDREA_CERESER_.pdf (80 KB)

ANDREA_CERESER_SUPER_SINDACO_PRESIDENTE_CONFERENZA_V_O_.pdf

ANDREA_CERESER_SUPER_SINDACO_PRESIDENTE_CONFERENZA_V_O_.pdf (117 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz