Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


08/10/2013 - Comune e Territorio

IL GRANDE VALORE DELLA NATURA! REGIONE APPROVA PROGETTI VEGAL

Concordia, Pramaggiore e due Aziende private saranno finanziate...

8 Ottobre 2013


 

 IL VALORE DI VALORIZZARE !

 

Natura, Ambiente e Cultura, sono beni inestimabili di cui l'Italia non sa valorizzare e preservare come si dovrebbe, al contrario di quanto succede in altri Paesi, molto meno dotati del nostro, ma da cui sanno trarre alte forme di reddito tramite una adeguata promozione turistica al passo con i tempi, diversamente delle nostre strutture attempate !

Su questo fronte sta muovendosi il Vegal del Veneto Orientale, cercando di "sfornare" Progetti in grado di attrarre finanziamenti in prevalenza  Regionali ed Europei, che con la presidente Annalisa Arduini, finalmente si cerca di coinvolgere e far conoscere meglio ai soggetti privati...

Bene questi finanziamenti di 300 mila euro per lo sviluppo rurale e turistico, specialmente per la manutenzione di Case Coloniche, dove purtroppo il nostro Territorio è pieno di vecchi ruderi con tetti sfondati e vegetazione  che cresce al suo interno ! Andrebbero abbattuti, se non ristrutturati, non solo per una questione di decoro paesaggistico e "biglietto da visita" indecente, ma anche per questioni di Sicurezza, per pericolo crolli e perchè diventano rifugio per sbandati di ogni specie... 

Ammontano invece a 7 milioni di euro i Fondi europei non utilizzati dal Veneto a favore della Comunicazione, una grande e grave mancanza, oltre alla opportunità persa, lo dico non tanto per puntare l'indice sui "colpevoli", ma per evitare succeda ancora in futuro e per porvi rimedio nel presente, perchè dei "contatti" su questo tema ci sono stati con il nostro Vegal, e con più soggetti, rimasti senza una risposta alle proposte e idee presentate, vediamo allora di colmare questa lacuna...

 

G.B.

 


 

COMUNICATO STAMPA

  

Trecentomila euro al Veneto Orientale

 per sostenere il Programma di Sviluppo Locale

“Itinerari, paesaggi e prodotti della terra”,

 volto alla creazione di percorsi integrati

tra la costa e l'entroterra

 

 

Quasi 300.000 euro per interventi di manutenzione e ristrutturazione di edifici storici, allo scopo di sostenere il turismo rurale nel Veneto Orientale: sono stati approvati dalla Regione Veneto quattro progetti presentati da VeGAL, riguardanti la "Valorizzazione e qualificazione del paesaggio rurale". L'Avepa (Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura) ha disposto il co-finanziamento di progetti che interessano il Comune di Pramaggiore, il Comune di Concordia e due aziende agricole private.

 

Siamo molto soddisfatti – afferma il presidente VeGAL, Annalisa Arduini - per l'approvazione di questi ultimi Progetti a fine programmazione 2007-2013. I progetti centrano pienamente gli obiettivi del PSL (Piano di Sviluppo Locale), e fanno emergere un interessamento trasversale, sia pubblico che privato, alle opportunità offerte dall'Europa attraverso enti come VeGAL. Da quasi vent'anni questa struttura è attiva sul territorio per la valorizzazione e lo sviluppo rurale del Veneto Orientale”.

 

Per Concordia il progetto (finanziato per circa 90.500 euro) riguarda la ricostruzione del casone di Valle "Cason dei Nostri", che si trova nell'Isola dei Pescatori, chiamata così perchè dava alloggio ai pescatori locali. L'Isola, immersa nella Valle Zignago, si trova in un'area di grande valenza ambientale, vicino all'itinerario nautico e ciclabile “GiraLemene”, e potrà quindi diventare meta per turisti, appassionati di bird watching e istituti scolastici che intendano promuovere la conoscenza della storia e della cultura locale.

 

Gli altri 170.000 euro sono stati destinati a Pramaggiore e a due edifici privati, uno a San Michele al Tagliamento ed uno a Cavallino Treporti. A Pramaggiore si intende restaurare l'edificio attualmente utilizzato come Centro Civico e biblioteca comunale. Il Centro Civico è stato costruito nel 1957 per ospitare la scuola di viticoltura, che già allora (come testimonia l'istituzione della Mostra dei Vini nel 1947) aveva radici consolidate. Il Centro Civico si trova nel cuore della Strada del Vino, e potrà attirare i turisti interessati agi itinerari enogastronomici.

 

I progetti finanziati a favore di private vedono beneficiari l'azienda agricola Toniatti Giacometti di Marinella di San Michele al Tagliamento e l'azienda agricola Berton Francesco di Cavallino Treporti, per la  manutenzione straordinaria di storiche case coloniche in piena zona di bonifica.

Gli interventi di manutenzione intendono integrare gli edifici in una rete di manufatti rurali ed accrescere la memoria storica di quei luoghi, sostenendo così il turismo rurale. Entrambi i progetti riguardano edifici rurali legati alle origini agricole e lagunari del territorio; una volta tornati alle condizioni originarie potranno far parte di un percorso storico naturalistico di valore.

 

 

VeGAL

Via Cimetta, 1 - 30026 Portogruaro (VE)

Tel. 0421 394202 - Fax 0421 390728 - E-mail: vegal@vegal.net 

 

 



 
CS_VEGAL_FINANZIAMENTI_PER_PROGRAMMA_SVILUPPO_LOCALE_.pdf

CS_VEGAL_FINANZIAMENTI_PER_PROGRAMMA_SVILUPPO_LOCALE_.pdf (20 KB)

PROGETTO_PER_RICOSTRUZIONE_CASONE_ISOLA_PESCATORI_.pdf

PROGETTO_PER_RICOSTRUZIONE_CASONE_ISOLA_PESCATORI_.pdf (121 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz