Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


05/11/2013 - Comune e Territorio

FONDI REGIONALI AI COMUNI: AMMINISTRAZIONI "SVEGLIATEVI" !

VeGal di Portogruaro segnala "Grande Occasione" per il Veneto Orientale

5 Novembre 2013  (Ultimo aggiornamento il 7.11.2013 alle ore 19,05 - 2 Video)

 


PRECISAZIONE: Specifico che le "critiche" sollevate nell'articolo sono del sottoscritto e non della Presidente VeGal, e che il titolo di copertina non si riferisce a sue affermazioni, anche se mi sembrava ovvio, ho fatto questo distinguo per evitare spiacevoli equivoci o errate interpretazioni... G.B


 

CARI SINDACI E AMMINISTRATORI... DIAMOCI "UNA MOSSA" !

 

Nel leggere oggi il Comunicato stampa di VeGAL (clicca qui) , passato il momento di piacere nell'apprendere che ci sono quasi 500 mila euro a disposizione dei Comuni del Veneto Orientale per riqualificare e sviluppare il Territorio, mi sono reso conto delle "mancanze" e mancate presentazioni di Progetti adeguati, commessi in precedenza dalle varie Amministrazioni.

Sentire la presidente del Gruppo Azione Locale Annalisa Arduini, fare appello agli Enti Pubblici, affichè non si getti al vento una grande occasione e opportunità (non colte prima), e di presentare dei Progetti come si deve per non perdere MEZZO MILIONE di euro  di un residuo Fondi che altrimenti ritornerebbero in Regione, fa "saltar la mosca al naso" !

Stiamo parlando di soldi destinati a Progetti riguardanti la creazione di INTINERARI, come percorsi sovracomunali o piste ciclabili non urbane, progetti mirati alla RISTRUTTURAZIONE di manufatti d'interesse storico architettonico, progetti di VALORIZZAZIONE culturale, sistemazione e ammordernamento di edifici finalizzati a questo utilizzo, come musei, teatri, centri espositivi, archivi, mostre... 

Impossibile non "pescarci" dentro, eppure sembra sia stato così, tanto che nel Comunicato stampa si dice che "LA CRESCITA DI UN TERRITORIO DIPENDE ANCHE DALLA CAPACITA' DEGLI ENTI E DELLE ISTITUZIONI DI SFRUTTARE TUTTE LE RISORSE POSSIBILI", più chiaro di così...

Ma come, sentiamo continuamente tutti i Sindaci ripetere fino alla noia, che non hanno soldi, che il Patto di Stabilità li hanno proiettati nella miseria, e poi veniamo a sapere che "non sono stati capaci" di presentare Progetti pertinenti ai Finanziamenti Regionali, come per quelli Europei, ci aggiungo io...

Bene questi Comunicati stampa d'informazione, una trasparenza che ci permette di capire e valutare bene chi ci amministra, e regolarci poi di conseguenza, qui si da una bella "svegliata" a un sistema che dorme, direi ormai da tempo, e senza offesa,  quel dorme è un eufemismo...

G.B.

 

 


 

COMUNICATO STAMPA

 

Nuovi fondi residui per il Piano di Sviluppo Locale, un'opportunità da non perdere per gli Enti pubblici del Veneto Orientale. Disponibili 440.000 euro,

termine presentazione progetti il 12 novembre.

 

Quasi mezzo milione di euro disponibile per finanziare iniziative di sviluppo per il territorio del Veneto Orientale. La Regione Veneto, su richiesta di VeGAL, ha concesso la possibilità di utilizzare gli ultimi fondi residui derivanti da progetti del Piano di Sviluppo Locale.

Si tratta di un'opportunità da non perdere per il territorio: gli enti pubblici potranno così vedersi finanziati fino al 100% i propri progetti, relativi ad iniziative inerenti al Piano di Sviluppo Locale “Itinerari, paesaggi e prodotti della terra”.

Il PSL, elaborato da VeGAL, mira a riqualificare e a sviluppare il territorio, partendo dalle sue caratteristiche e potenzialità. È volto soprattutto alla creazione di itinerari integrati tra costa ed entroterra, che possano mettere in connessione le varie risorse dell'area: ambientali, storiche, culturali, enogastronomiche.

Entro il 12 novembre dovranno pervenire a VeGAL le segnalazioni dei progetti che gli enti pubblici desiderano presentare; il 18 novembre ore 10 presso la sede VeGAL i progetti presentati saranno discussi tra i potenziali beneficiari. 

Questa opportunità – spiega il presidente VeGAL Annalisa Arduini – non va assolutamente persa. Ormai siamo giunti al termine del periodo di programmazione 2007/2013, abbiamo quindi deciso di convocare un ultimo incontro con gli Enti Pubblici per verificare la possibilità di impiegare queste risorse, che altrimenti saranno perse e torneranno in Regione.

 

Alcuni di questi fondi derivano da bandi che sono stati aperti

da VeGAL anche quattro volte sul territorio,

senza che venissero presentati progetti pertinenti.

 

Questi ultimi soldi sono manna dal cielo per un territorio, soprattutto in un periodo di crisi: non vogliamo che sia sprecato un solo euro di quelli che possono contribuire allo sviluppo del Veneto Orientale.

 

La crescita di un territorio dipende anche dalla capacità degli enti

e delle istituzioni di sfruttare tutte le risorse disponibili”.

 

Il totale dei fondi residui ammonta ad oggi a 438.936,68 euro (importo che potrebbe ulteriormente aumentare entro il 2013): la somma si è determinata dal progressivo completamento di alcuni progetti e degli esiti delle istruttorie sui bandi pubblici emanati da VeGAL nel corso dell’ultimo triennio.

I progetti potranno riguardare la creazione di itinerari, come percorsi sovracomunali o piste ciclabili non urbane; progetti di ristrutturazione di manufatti d’interesse storico architettonico; interventi di valorizzazione culturale, sistemazione e ammodernamento di edifici finalizzati ad una fruizione culturale (come musei, teatri, centri espositivi, archivi, mostre).

Dati i tempi molto ridotti, i progetti che verranno valutati dovranno essere cantierabili (cioè esecutivi e dotati di tutte le autorizzazioni) entro metà febbraio 2014, data in cui i progetti esecutivi saranno definitivamente presentati dagli enti pubblici che verranno scelti il 18 novembre.

 

VeGAL

Via Cimetta, 1 - 30026 Portogruaro (VE)

Tel. 0421 394202 - Fax 0421 390728 - E-mail: vegal@vegal.net 

 


PRESIDENTE VEGAL ANNALISA ARDUINI SU FONDI REGIONALI

3 LUGLIO 2013


6.11.2013

Qui si parla di Fondi europei, transitati attraverso la Regione Veneto, che sommati al "bonus" regionale, fa "lievitare" la cifra a quasi 700 mila euro, andati a buon fine, ma la Presidente del VeGAL Annalisa Arduini, ha specificato che non sono gli stessi di cui si parla nel loro ultimo Comunicato stampa, pertanto da stare ben attenti a non confondere le due cose, sottolineando che sono ben distinte tra loro.


PRESIDENTE VEGAL ANNALISA ARDUINI SU PROGETTO EUROPEO...

10 LUGLIO 2013

La Presidente del VeGAL Annalisa Arduini ci parla di un Progetto europeo Italia - Slovenia, riguardante la promozione dell'utilizzo della bicicletta con percorsi ciclabili adeguati a un Turismo che cambia, e a cui bisogna essere preparati...



 
CS_VEGAL_NUOVI_FONDI_DISPONIBILI_PER_PROGETTI_DEI_COMUNI_VO_.pdf

CS_VEGAL_NUOVI_FONDI_DISPONIBILI_PER_PROGETTI_DEI_COMUNI_VO_.pdf (109 KB)

CS_VEGAL_ECONOMIA_E_SVILUPPO_TURISTICO_DEL_SETTORE_PESCA_.pdf

CS_VEGAL_ECONOMIA_E_SVILUPPO_TURISTICO_DEL_SETTORE_PESCA_.pdf (168 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz