Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


21/11/2013 - Comune e Territorio

OSPEDALE UNICO: UN MIRAGGIO ! INUTILE PERDITA DI TEMPO E SOLDI

Convegni, Riunioni, Commissioni, Consigli Com., Dibattiti pubblici... PERCHE' ?

21 Novembre 2013 (Ultimo aggiornamento Martedì 26.11.2013 alle ore 18,05)

 


 

 NEWS: IL TRIBUNALE E CENTRO DEI DIRITTI DEL MALATO

 CONTRARI ALL'OSPEDALE UNICO !! (clicca qui)

 


 

IL MIRAGGIO DELL'OSPEDALE : TUTTI DA "RICOVERO" ? 

DI UNICO CI SONO SOLO LE POLEMICHE !

Adesso ci mancava solo questa ultima Domanda di Attualità, per me incomprensibile, posta dal Gruppo Consiliare "PortogruaroPiù" (clicca qui) , dove si accusa il sindaco Antonio Bertoncello di avere fatto domenica delle vergognose e gravissime dichiarazioni alla Stampa (clicca qui) , ma sinceramente non capisco quali, perchè quello che dice Bertoncello è vero, furono le Opposizioni (con 3 Gruppi su 4) a presentare la richiesta di Convocazione di un Consiglio Comunale straordinario  sull' Ospedale Unico, firmata da 5 Consiglieri della Minoranza (clicca qui).

 Allora dove sta il problema?

Credo che sia solo politico,perchè poi il Gruppo "PorogruaroPiù", composto da Gastone Mascarin, Gianmarco Corlianò e Riccardo Rodriquez, nemmeno si presentarono, perchè secondo loro era prematuro discutere di qualcosa che ancora non si conosceva, mettendo in evidenza la inesistente coesione della Minoranza, mai effettivamente esistita, se non di comodo, e poi si sa, gli assenti hanno sempre torto !

Io ho criticato questa loro scelta (clicca qui) , ritenendola sbagliata, e non ho cambiato idea, hanno perso una occasione per dire la loro, adesso sull' Ospedale Unico si è scatenata una corsa forsennata per dove costruirlo, e ogni giorno assistiamo a un "botta e risposta" tra i vari attori in gioco, molti sono solo delle patetiche comparse, e noi Cittadini assistiamo impotenti a questo squallido spettacolo...

Non ci interessa avere un Nuovo ospedale unico, ci va bene anche uno "spezzatino", basta che non ci siano le file interminabili per fare dei semplici esami, e che il paziente non muoia "sotto i ferri", insomma, basta che il medico faccia bene il suo lavoro, e che il paziente non venga considerato... UN CLIENTE !!

 

Spendiamo meglio i soldi, anzi, i NOSTRI SOLDI !

(Zaia e Bramezza permettendo... G.B.)

 


 

Portogruaro, 18 Novembre 2013

Al Sig. Sindaco di Portogruaro

Alla Sig.ra  Presidente del Consiglio

 

LORO SEDE

 

 

Oggetto:  Domanda di Attualità

Premesso che !'argomento Sanità e Ospedale di Portogruaro sono da sempre argomento di primaria attenzione da parte di tutte le forze politiche che compongono il Consiglio Comunale di Portogruaro.

Occorre al proposito puntualizzare come questo sia uno dei pochi punti, al!'interno dei rispettivi programmi politici ad accumunare, in forma unitaria, gli intenti e le iniziative da promuovere.

Proprio queste motivazioni hanno permesso nel 2010 l'avvio in collaborazione, Maggioranza e Minoranza,di una raccolta firme per il mantenimento e rafforzamento dell'Ospedale a Portogruaro con l'adesione di circa 8.000 Cittadini.

Tale adesione ha dato mandato al Sindaco di muoversi, al!'interno delle azioni istituzionali, per la difesa della sanità locale e una volta prospettatasi, com'è avvenuto da alcuni mesi, la possibilità di costruire un Ospedale Unico per il Veneto Orientale, di avanzare: la candidatura della Città di Portogruaro come del resto hanno fatto altre cittadine limitrofe.

Si chiede pertanto al Sindaco di dare spiegazioni al Consiglio Comunale ma soprattutto ai Cittadini sulle sue vergognose e gravissime dichiarazioni riportate nell'articolo di domenica 17 novembre dove dichiara che fu la minoranza ad insistere per l'ordine del giorno  Prot. 0030298 del 24.06.2011 al quale lo stesso Sindaco cercò di opporsi in tutti i modi per evitarne l'approvazione.

 

In attesa di un preciso riscontro,

l'occasione è gradita per porgere distinti saluti.

 

Gruppo Consiliare "PortogruaroPiù"

Gastone Mascarin

Gianmarco Corlianò

Riccardo Rodriquez

 


 

 

 COMUNICATO DEL 20 NOVEMBRE 2012

 

 

 NOTA DEL SINDACO IN MERITO ALLE ULTIME DICHIARAZIONI DEL DIRETTORE DELL’ULSS 10 SULLA SANITÀ DEL TERRITORIO

 

(Fonte: Comune di Portogruaro)

 


È vergognoso che si continui a discutere dell'Ospedale Unico ed a farlo in questa maniera, in spregio alle 8000 persone che hanno firmato per salvaguardare le strutture ospedaliere più vicine ai cittadini e per rivendicare una sanità fatta di servizi migliori.

Le dichiarazioni del Direttore generale dell'Ulss n. 10, di cui sono venuto a conoscenza solo dalla stampa, sono gravi e non tengono conto del parere delle istituzioni che si sono già espresse a riguardo.

In Conferenza dei Sindaci è stato avanzata una Proposta di costituire una Commissione tecnica per valutare i possibili siti del fantomatico Ospedale Unico. I Sindaci non hanno adottato a riguardo alcuna decisione, proprio perchè questi temi sono ancora aperti.

Poi, guarda caso, viene dichiarato che, comunque ed a prescindere, Portogruaro non sarà mai scelta come sede, perchè a Portogruaro l'ospedale unico verrebbe a costare troppo. Mentre invece in altri posti costerebbe meno? Ma chi l'ha deciso? Dove sono gli studi a riguardo? Di quale progetto stiamo parlando?

Perchè dichiarazioni così importanti, che incidono così profondamente nella collettività vengono fatte nelle occasioni più varie, ma sempre fuori da Portogruaro?

Perchè non vengono a rappresentarle ai cittadini di Portogruaro?

Questo modo di trattare un argomento così importante per i cittadini

è davvero incredibile.

Gli Assessori regionali, alcuni dei quali rappresentano anche la nostra area, ed i Consiglieri regionali sono a conoscenza di queste “scelte”, di queste “decisioni”?

Il Presidente della Conferenza dei Sindaci della Sanità concorda con questo metodo? È così che difende i diritti delle popolazioni di questo territorio?

Perchè, invece di parlare dell'Ospedale Unico, non si migliorano i tempi di erogazione delle visite specialistiche, perchè non si offrono servizi adeguati al territorio, perchè non si migliorano i locali che ogni giorno vedono centinaia di persone in attesa?

Io non rappresento me stesso, rappresento la Città di Portogruaro. La mia non è una battaglia personale, rappresento un intero Consiglio Comunale che si è espresso a riguardo e che non ha alcuna intenzione di subire decisioni che vanno a penalizzare i propri cittadini.

Questa continua ed incessante volontà di sviare l'attenzione dai veri problemi socio-sanitari della nostra area non dimostra responsabilità e rispetto della nostra Comunità.

Per questo ho chiesto l'immediata ed urgente convocazione della Conferenza dei Capigruppo Consiliari, se possibile già per domani, voglio valutare insieme ai capigruppo questi fatti ed assumere insieme delle decisioni a riguardo.

 


 
DOMANDA_ATTUALITA_GRUPPO_PORTOGRUARO_PIU_SU_OSPEDALE_.pdf

DOMANDA_ATTUALITA_GRUPPO_PORTOGRUARO_PIU_SU_OSPEDALE_.pdf (49 KB)

OSPEDALE_UNICO_BRAMEZZA_BERTONCELLO_SINDACO_DEL_NON_FARE_.pdf

OSPEDALE_UNICO_BRAMEZZA_BERTONCELLO_SINDACO_DEL_NON_FARE_.pdf (220 KB)

BRAMEZZA_VUOLE_FARE_PRIMA_DONNA_DICONO_MARTELLA_MORETTO_.pdf

BRAMEZZA_VUOLE_FARE_PRIMA_DONNA_DICONO_MARTELLA_MORETTO_.pdf (149 KB)

OSPEDALE_UNICO_ZAIA_SOLDI_CI_SONO_SCEGLIETE_DOVE_FARLO_.pdf

OSPEDALE_UNICO_ZAIA_SOLDI_CI_SONO_SCEGLIETE_DOVE_FARLO_.pdf (112 KB)

OSPEDALE_UNICO_PORTOGRUARO_GIA_TAGLIATA_FUORI_DICONO_.pdf

OSPEDALE_UNICO_PORTOGRUARO_GIA_TAGLIATA_FUORI_DICONO_.pdf (248 KB)

OSPEDALE_PORTOGRUARO_PIU_BOCCIA_GIUNTA_BRAMEZZA_CHIARISCE_.pdf

OSPEDALE_PORTOGRUARO_PIU_BOCCIA_GIUNTA_BRAMEZZA_CHIARISCE_.pdf (104 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz