10 Gennaio 2014 (Ultimo aggiornamento il 16.01.2014 alle ore 8,05 - Guarda i 10 Pdf)
MORTE DI VERONICA: LA MADRE DENUNCIA
E RACCONTA LE ULTIME TRAGICHE ORE
(clicca qui)
SEI MEDICI INDAGATI PER LA MORTE DI VERONICA
UDINE 11.01.2014 - Sei medici, cinque dell'ospedale di Latisana (Udine) e uno extraospedaliero, sono indagati per la morte di Veronica Surian, la studentessa di 14 anni di San Michele al Tagliamento (Venezia) deceduta a seguito di una caduta durante il veglione di San Silvestro nell'oratorio di via Dante Alighieri a San Michele al Tagliamento.
Omicidio colposo il reato ipotizzato per tutti dalla Procura di Udine che ha disposto l'autopsia sul corpo della giovane, per fare luce sulle cause del decesso. L'esame verrà svolto martedì mattina. L'incarico è stato affidato al chirurgo del policlinico di Pordenone Ernesto Angelucci e al medico legale Antonello Cirnelli.
Un'informativa sull'accaduto è stata trasmessa anche alla Procura dei Minori di Trieste che sta vagliando la posizione di un coetaneo della giovane, caduto a terra insieme a lei durante la festa in oratorio. Al giovane, ha spiegato il Procuratore Dario Grohmann, non è stata inviata alcuna informazione di garanzia.
(Fonte: Gazzettino.it)
LA MORTE CHE TUTTO RUBA E TI CHIEDI PERCHE'
Ma non esistono spiegazioni...
09.01.2014
La vita di Veronica Surian e volata via inaspettata, rubata alla sua famiglia e ai suoi amici, tutto è accaduto troppo in fretta, nemmeno il tempo di rendersi conto di cosa stava accadendo, il suo cuore ha smesso di battere in un letto d'ospedale a Udine, e i suoi occhi e il suo sorriso diventano improvvisamente ricordi dolorosi, che fanno piangere e palpitare altri cuori, che nulla possono di fronte alla morte...
Rimane la disperazione, perchè non si comprende e non si può accettare come si possa morire a 14 anni, ancora prima di affacciarsi alla vita, e ti chiedi perchè, sapendo che per i suoi genitori non ci saranno risposte che potranno lenire la loro atroce sofferenza e colmare quel vuoto che li accompagnerà per sempre...
La cronaca parla di una festa a San Michele al Tagliamento, un momento di gioia di una comunità che in oratorio, dopo la messa, stava aspettando allegramente il nuovo anno, un veglione che ha visto arrivare Veronica già in condizioni di malessere fisico, poi la caduta e ritorno anticipato a casa...
Veronica, 14 anni e tanta voglia di esserci quella sera, ma il male è stato più forte di lei, nei giornali si parla di mistero, i medici daranno una risposta, il prete cercherà di portare conforto e consolazione, i suoi coetanei posteranno messaggi struggenti, un paese piange la sua bambina e si stringerà attorno alla sua famiglia per l'ultimo saluto, ma tutto questo non riempirà un banco di scuola rimasto vuoto senza un vero perchè. G.B.
Don Gianni:
"Una tragedia che ci lascia sgomenti"
10.01.2014
«È una nuova tragedia che ci lascia sgomenti». Don Gianni Sedrani, parroco di San Michele, è sconvolto per la morte della piccola Veronica. «Questo è un altro duro colpo che la nostra comunità dovrà affrontare - spiega il parroco - in pochi mesi abbiamo perso due ragazze. L'assassinio di Silvia Gobbato e ora la morte di Veronica provocano inevitabilmente molti dubbi, anche tra i credenti. Gli stessi amici con cui Veronica aveva passato il veglione sono venuti in chiesa a chiedermi il perchè di questa morte. Mi hanno lasciato molti biglietti con cui si interrogano, ma allo stesso modo ricordano la loro coetanea, lanciando messaggi a lei stessa». Intanto i carabinieri di San Michele ieri mattina sono andati nell'oratorio "Don Bosco" per ascoltare quanto accaduto. Un atto dovuto per chiarire la dinamica dell'incidente. «Solo l'altra settimana i ragazzi erano qui a preparare la festa - ricorda don Gianni - con loro anche Veronica. Non mancava mai agli appuntamenti in parrocchia. Da sempre aveva partecipato al Grest, poi alle diverse funzioni e agli appunatemti in oratorio. Era sempre molto allegra e vivace, le piaceva stare qui con gli amici». Veronica aveva vissuto a Marinella con i genitori Rosi e Giorgio e il fratello Michael. Poi si era trasferita a San Michele. (m.cor.)
(Fonte: Gazzettino di Venezia)
Per il funerale si dovrà attendere l’autopsia.
Il sindaco incontra la famiglia
11.01.2014
Davanti al condominio di piazza della Libertà, dove abitava Veronica, gli amici hanno lasciato decine di fiori, candele, messaggi, fotografie ed altri ricordi della quattordicenne morta dopo la caduta in oratorio.
Ma tutta San Michele si è stretta attorno alla famiglia di Veronica. Il sindaco Pasqualino Codognotto ieri ha incontrato i genitori della 14enne. «Ho portato la vicinanza della popolazione a tutta alla famiglia, in questo momento di dolore - spiega Codognotto -. Siamo senza parole. Assieme valuteremo eventuali manifestazioni a memoria della nostra concittadina».
Intanto in parrocchia continua il viavai di giovani. «Si ritrovano continuamente in oratorio - spiega il parroco, don Gianni -. Sono manifestazioni spontanee degli amici di Veronica per ricordarla e per pregare assieme. Le esequie non sono state ancora fissate, tutto sarà rinviato alla prossima settimana. Non appena avremo qualche certezza organizzeremo anche una veglia».
(Fonte: Gazzettino di Venezia)
|