21 Marzo 2014 (Ultimo aggiornamento il 29.03.2014 - 4 Video e 4 Pdf)
Al sig. Sindaco del Comune di Portogruaro
OGGETTO: Dimissioni da Assessore Comunale
Caro Sindaco,
facendo seguito a quanto ti ho già anticipato verbalmente, ti comunico che rassegno le dimissioni da Assessore Comunale.
Le motivazioni che ti ho già dato, come sai, riguardano esclusivamente la mia sfera privata e sono prive di ogni motivazione politica.
Mi spiace perché credevo e credo in ciò che stavo e stavamo facendo.
Mi spiace perché so che ti metto in difficoltà.
Mi spiace perché è l'ultimo anno e c'è molto da fare.
Mi spiace per quelli che mi hanno sempre sostenuto in questi anni.
Se ritieni potrò ancora seguire da "consulente volontario" alcuni dei progetti che ho avviato, ma non vorrei ricoprire ruoli che non mi competono più, fai tu le valutazioni che credi.
Resto in ogni modo a disposizione per quello che mi sarà possibile.
Di cuore auguro buon lavoro a te, ai colleghi di giunta, a tutti i dipendenti comunali, dai quali ho avuto buona od ottima collaborazione, instaurando con diversi rapporti che sono ormai di amicizia, e ti ringrazio per la fiducia che mi hai accordato in questi anni.
Da parte mia ci ho messo tutto l'imegno possibile, forse... anche troppo.
Ti sauto cordialmente
Ivo Simonella
PORTOGRUARO 21 MARZO 2014
Comune di Portogruaro
DIMISSIONI DELL’ASSESSORE SIMONELLA:
“RAGIONI PERSONALI MI COSTRINGONO A QUESTA SCELTA”
Comunicato del 21.03.2014
Oggi venerdì 21 marzo, l’Assessore Ivo Simonella ha rassegnato le sue dimissioni dall’incarico. La decisione è motivata da ragioni strettamente personali che riguardano la propria sfera privata. Nella conferenza stampa tenutasi nella stessa giornata, l’Assessore ha manifestato il suo dispiacere: “Mi spiace perché credevo e credo in ciò che stavo e stavamo facendo, perché metto in difficoltà il sindaco e la giunta, specialmente in considerazione del fatto che siamo nell’ultimo anno di mandato. Purtroppo la situazione personale non mi permette più di proseguire nell’incarico. Ringrazio il Sindaco per la fiducia che mi ha accordato in questi anni e ringrazio tutti i dipendenti comunali, dai quali ho avuto sempre un’ottima collaborazione.”
L’Assessore sarà sostituito da un altro componente della Lista Rosso Verde: l’attuale Consigliere Comunale, Patrizia Daneluzzo.
“L’Assessore Simonella purtroppo deve rassegnare le sue dimissioni– afferma il sindaco Antonio Bertoncello- lo capisco ed, essendo le sue motivazioni strettamente personali, rispetto la sua scelta. Lo ringrazio anche a nome di tutta l’amministrazione comunale per il lavoro che ha svolto in tutti questi anni per la nostra città. Lo ringrazio in particolare per la fiducia, la collaborazione e il sostegno che mi ha sempre dato. A seguito di tali dimissioni ho scelto di procedere alla sostituzione dell’assessore in relazione all’attività amministrativa collegata all’ultimo anno di mandato, pertanto ho proposto l’avvicendamento dell’Assessore Simonella con il Consigliere Comunale Daneluzzo.
Non ho voluto modificare molto la distribuzione delle deleghe e ho voluto mantenere inalterati gli equilibri politici nella Giunta, esistenti da inizio mandato.
La scelta del nuovo Assessore si inserisce anche all’interno del percorso di rinnovamento e di preparazione di nuove leve, già ampiamente avviato da questa amministrazione. Viene così ampliata ancora la presenza femminile negli organi istituzionali, e la Giunta e il Consiglio comunale (per la sola compagine di Maggioranza) di Portogruaro con questo avvicendamento hanno già una rappresentanza femminile al 50% e quindi di piena parità.
Le deleghe dell’Assessore Simonella saranno distribuite come segue: in qualità di Sindaco intendo mantenere il referato dei Servizi sociali, che in questo momento storico è di grande rilievo, assumo inoltre il referato dei Lavori pubblici- manutenzione e qualità urbana– patrimonio, per dare continuità alle attività in corso ed essere pronti per attivare le nuove. Considerato poi che il bilancio di previsione 2014 è già del tutto impostato, ritengo di poter delegare tale attività ad uno dei nuovi Assessori della Giunta, Paolo Bellotto, che così potrà misurarsi anche su questa materia.
Per quanto riguarda il nuovo Assessore comunale, Patrizia Daneluzzo, le deleghe saranno: Politiche ambientali - Protezione civile- mobilità – Comune amico: semplificazione amministrativa. La materia della semplificazione amministrativa viene specificatamente inserita tra le deleghe, proprio perché questa argomento, così come al nazionale, anche a livello locale dovrà trovare un maggiore impulso.
Adesso l’iter della sostituzione seguirà il percorso burocratico nelle modalità e nei tempi rispettando le normative.”
(Fonte: Comune di Portogruaro)
|