12 Maggio 2014
COMUNE DI PORTOGRUARO
PARI OPPORTUNITÀ
CONTRIBUTO DALLA REGIONE PER LE ATTIVITÀ
E PROSSIMI APPUNTAMENTI
Comunicato del 12.05.2014
Il Comune di Portogruaro ha vinto il bando regionale per la promozione delle pari opportunità tra donna e uomo, e riceverà un contributo di circa 5.000 euro per le attività dedicate alle pari opportunità.
Il Progetto è stato presentato per favorire la nascita e l'attività di organismi di parità in seno agli enti locali, ai sensi della L.R. n. 3/2003 e della DGR n. 1365 del 30.7.2013. Grazie a questo contributo, che verrà integrato con altre risorse comunali, troverà prosecuzione il programma degli interventi già avviati per il contrasto della violenza di genere e per il sostegno alle vittime. In particolare sono previsti incontri pubblici e di sensibilizzazione, anche in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado di Portogruaro, la prosecuzione dell'attività del Centro di ascolto ed altre attività promozionali.
Fra questi rientra il Progetto “VIVA Volontari a sostegno vittime violenza” corso gratuito di sensibilizzazione e di formazione per quanti sono interessati a comprendere meglio il fenomeno della violenza e come aiutare e dare sostegno alle vittime.
Il percorso sarà articolato in 4 incontri tenuti da esperti del Consultorio familiare, della Cooperativa L’ARCO, del Consultorio familiare, della Camera avvocati, Servizi sociali, Forze dell'ordine, Croce Rossa che si terranno tra i mesi di maggio e giugno. I quattro appuntamenti sono aperti a tutti i cittadini e alle associazioni degli 11 comuni, che possono e vogliono essere vicini alle donne vittime di violenza, e che vogliono capire quali siano gli strumenti e il quadro.
Il primo appuntamento Mercoledì 14 maggio alle ore 20.30 presso la Sala del caminetto in Villa Comunale dal titolo: “Le forme della violenza, la condizione della vittima di violenza e la prima accoglienza”.
Il secondo appuntamento, dal titolo “La rete territoriale dei servizi a sostegno delle donne vittime di violenza”, sarà il 21 maggio.
Gli altri due incontri si terranno il 4 ed il 18 giugno prossimi.
“La prosecuzione dell’attività al contrasto violenza è garantito anche grazie a questo finanziamento di cui il comune Portogruaro sarà beneficiario, per un progetto presentato lo scorso novembre. – afferma l’Assessore alle Pari opportunità Maria Teresa Ret - Un risultato importante per le attività riferite alle pari opportunità, su cui l’amministrazione dall’inizio del mandato ha sempre lavorato. Una di queste attività è il corso di formazione in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Portogruaro che vuole formare volontari che possano fungere da supporto alle donne vittime, riconoscere e dare indicazioni a persone, che purtroppo sono a contatto con violenza. Questo proprio per formare operatori e creare una rete antiviolenza.
Inoltre sta proseguendo Portogruaro con le donne che ogni mese circa, offre appuntamenti sul tema delle pari opportunità. Il 29 maggio si terrà un incontro pubblico alle ore 18.00 in Sala delle colonne in Municipio, sulla "Difficoltà e opportunità nel mondo del lavoro", un tema attualissimo e fondamentale per le donne.”
(Fonte: Comune di Portogruaro)
|