16 Maggio 2014
IL PRIMO INCONTRO...
Questo Corso di formazione per Volontari a sostegno delle donne vittime di violenza, aperto anche ai cittadini, era stato annunciato venerdì 11 aprile in Municipio a Portogruaro, in una Conferenza stampa, subito dopo l'incontro per la firma di un Protocollo d'Intesa, che in seguito documenterò... (*)
Nel sito ufficiale del Comune si riporta che il documento rappresenta la formalizzazione di un percorso lungo e importante che ha coinvolto i Comuni dell'area portogruarese, le Forze dell'Ordine, l'Azienda Ulss 10, la Camera degli Avvocati di Portogruaro e la Cooperativa sociale l'Arco.
In questo primo incontro i Relatori sono stati la dottoressa Elisa Nadalon, Assistente sociale dei Comune di Portogruaro, la dottoressa Anna Rita Colloredo, Assistente sociale del Consultorio familiare dell' ULSS 10, la dottoressa Alessandra Fava, Psicologa della Cooperativa sociale l'Arco e coordinatrice del Centro d'ascolto, sempre di Portogruaro.
Questi gli argomenti trattati:
Le forme di violenza di genere,
Le condizioni della donna che ha subito violenza,
L'approccio della prima accoglienza della donna.
Devo dire che è stata una serata molto utile e interessante, a cui consiglio di partecipare nei rimanenti tre appuntamenti in Villa Comunale, anche a coloro che non intendono prestare servizio di Volontariato, perchè indubbiamente arricchiscono la cultura e conoscenza individuale, e aiutano a capire e affrontare meglio le problematiche che la vita ci mette spesso davanti...
Essere in grado di comprendere o aiutare qualcuno in caso di necessità, non fa mai male, e farlo con delle conoscenze adeguate è ancora meglio, e chissà, magari può anche farci sentire meglio...
G.B.
|