13 Settembre 2014
Circolo Pd di Portogruaro
GIOVANI E "METODICI"...
Ecco una Conferenza stampa dalle varie letture e sfaccettature, che chi avrà la bontà e il tempo di guardare i video sottostanti, potrà rendersi conto da solo.
Chi si aspettava che venissero fuori delle idee per la città, come faceva da richiamo il volantino di questo incontro aperto anche alla cittadinanza, è sicuramente rimasto deluso, si è invece parlato, e molto ampiamente, del metodo che verrà usato per costruire questo Progetto per Portogruaro…
Verrà usato molto il Web, basta incontri “vecchio stile” come questo, l’interattività la farà da padrona, e Leonardo Moras ci ha spiegato come useranno i due canali del PD, Facebook e Sito web, lasciando comunque una porticina aperta anche a chi non usa questi strumenti, come illustrato da Maria Teresa Ret, che mi è sembrato “diriga i lavori”…
Penso che il segretario del Circolo locale Roberto Zanin, possa ritenersi più che soddisfatto per la risposta partecipativa che ha avuto questa Conferenza stampa, che sembrava una Assemblea vera e propria, con gente proveniente anche dai Comuni limitrofi, in video anche dei nomi…
Per ultimo ho tenuto l’ospite di lusso, il senatore Francesco Russo, che mi è molto piaciuto dal punto di vista di entusiasmo comunicativo, si vedeva che credeva a quello che diceva, direi quasi un idealista politico, infatti ha definito la Politica una cosa bella !!
Non mi ha invece convito sulla “miracolosità” di questo metodo, quasi da gesuita, “andate e predicate”, ognuno di voi raccolga gruppi di 10 /15 persone che poi a loro volta faranno altrettanto, moltiplicandosi, parlate e affrontate i problemi che ci sono, e le soluzioni arriveranno…
Credo che qualcosa del genere si sia già fatto, ma poi anche il Senatore l’ha detto, ma vediamo chi è Francesco Russo, 45 anni, triestino, docente all’Università di Udine, dove insegna storia della scuola e politica della formazione, e ne abbiamo avuto un saggio, quello che però non ha tenuto conto Russo, e che non aveva davanti a se soltanto militanti di partito (PD), ma anche cittadini che si aspettavano discorsi diversi, diretti a loro…
Chiudo sull’onorevole Russo, il cui entusiasmo forse deriva dal suo essere a Roma soltanto da 1 anno e mezzo circa (febbraio 2013), dicendovi che ha presentato un emendamento per abolire il Fax nelle Scuole !
E chiudo anche il mio commento con una osservazione decisamente positiva, l’entusiasmo non l’ho visto solo in Francesco Russo, ma soprattutto nella squadra di giovani trentenni e quarantenni, che stanno prendendo le redini nel Circolo PD di Portogruaro, tenendosi in contatto con i colleghi coetanei dei comuni confinanti, alcuni presenti anche in sala, senza però la presunzione di fare tutto senza l’aiuto dei “vecchi”, e soprattutto senza la loro esperienza, sperando che questi ultimi “lascino fare”…
Per le Amministrative 2015, a Portogruaro vedremo sicuramente una campagna elettorale innovativa e tecnologica, e vedremo anche se gli altri contendenti alla conquista del Palazzo Municipale, sapranno adeguarsi, anche se a giudicare da quanto visto appeso in entrata da "Spessotto", sembrerebbe di no... (clicca qui)
PS. La mia perplessità sulla troppa enfasi sul metodo l’ho manifestata, e la risposta del senatore Russo la trovate nel video, come pure l’intervento “sibillino” di Luigi Villotta, che magari qualcuno di voi mi spiegherà…
A parte l’intervento qui sopra citato, tra il pubblico ha preso la parola solo Rosa Imelde Pellegrini, presidente AMPI e non solo, che dopo aver parlato della “Memoria”, ha chiesto una Sede per la sua Associazione…
G.B.
Il Pd a caccia di idee
per la città di domani
PORTOGRUARO
Il Pd cerca nuove idee per amministrare la città coinvolgendo i cittadini. È stato presentato ieri sera, all'Hotel Spessotto, il progetto «Portogruaro 2020 - più avanti: idee per la tua città».
L'iniziativa rappresenta il primo passo di un percorso che condurrà verso la Campagna elettorale per le prossime elezioni amministrative.
«Come Circolo del Partito Democratico - spiega il segretario Roberto Zanin - riteniamo che prima ancora di avere un candidato sia opportuno coinvolgere la città e raccogliere dai cittadini proposte e idee per la Portogruaro del domani».
Ospite dell'incontro è stato il senatore del Pd, Francesco Russo.
«Organizzeremo degli incontri itineranti per la città cercando di coinvolgere le persone attraverso un metodo di confronto nuovo, interattivo» spiega l’assessore alla Cultura Maria Teresa Ret.
Intanto l'Sssemblea degli iscritti del Pd è stata convocata per domani, alle 10, nella sede di Borgo Sant'Agnese 23. All'ordine del giorno la proposta di regolamento per le eventuali primarie. (t.inf.)
(Fonte: Gazzettino di Venezia)
|